12 December 2022

Opel Grandland GSe, arriva la versione più performante

La caratterizzazione più sportiva introdotta da Opel e riservata ai modelli elettrificati si espande. Il primo modello a debuttare era stata l’Astra GSe ibrida plug-in da 225 Cv e 360 Nm...

La caratterizzazione più sportiva introdotta da Opel e riservata ai modelli elettrificati si espande. Il primo modello a debuttare era stata l’Astra GSe ibrida plug-in da 225 Cv e 360 Nm di coppia anche nella variante Sports Tourer che sarà in vendita all’inizio del 2023 con prezzi da 48.050 euro.

I dettagli dell’Astra più hot partendo dallo stile sono dei cerchi in lega da 18 pollici Manta ispirati dal concept svelato nel 2021 e per i paraurti anteriore e posteriore con design esclusivo.

E’ poi presente il badge GSe sul portellone, mentre l’abitacolo presenta dei sedili sportivi in Alcantara sviluppati appositamente per questa versione.

La strumentazione tecnologica è confermata a partire dal doppio display da 10 pollici per il computer di bordo e per il sistema multimediale. Le Astra GSe hanno un assetto ribassato di 10 mm rispetto agli altri allestimenti a cui si aggiunge una taratura di sospensioni, sterzo e freni più orientata alla guida sportiva.

In particolare le GSe sono dotate di ammortizzatori che adattano la risposta in base alla velocità e alle condizioni della strada. Inoltre il controllo della stabilità è stato rivisto per garantire un feeling ancora più sportivo.

Motore a parte Opel non ha fornito ulteriori dati tecnici, ma è probabile che si tratta del motore della Peugeot 308 che abbina il 1.600 cc turbo a benzina all’unità elettrica che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in un tempo dichiarato di 7,5 secondi e una velocità massima di 235 km/h per un’autonomia a zero emissioni molto vicina ai 60 km.

Ma il programma del nuovo brand, come detto, si è allargato di recente con la Grandland GSe da 300 Cv il Suv plug-in hybrid. Il Suv medio del marchio tedesco è già disponibile nelle varianti benzina con ibrido ricaricabile: l’allestimento GSe appena lanciato abbina questa soluzione a una declinazione dall’indole più sportiva, sia dal punto di vista estetico che tecnico.

Il powertrain è quello più potente, da 300 Cv, che combina il 1.600 turbo e il cambio automatico con due motori elettrici, uno per asse, offrendo così uno schema a trazione integrale: così allestita, la Grandland è in grado di toccare i 100 kmh in 6,1 secondi e di raggiungere una velocità di 235 km/h, a fronte di un consumo medio di 1,3 l/100 km, per emissioni di 29-31 g/km di CO2.

Look naturalmente più aggressivo, ma è l’assetto a cambiare il carattere. A livello di design, la variante GSe si fa riconoscere per i cerchi da 19 pollici bicolore e gli elementi esterni in colore vettura, ma la personalità della vettura non si esaurisce solo così: debuttano, tra le nuove dotazioni, un servosterzo con taratura specifica, l’assetto sportivo con molle ed ammortizzatori Koni e un pacchetto aerodinamico con un nuovo diffusore posteriore.

In aggiunta l’abitacolo è caratterizzato inoltre dai sedili sportivi AGR rivestiti in pelle e Alcantara. A richiesta, infine, sarà possibile adottare l’originale livrea bicolore con al centro della proposta il cofano nero, una soluzione in grado di rendere la nuova Opel Grandland GSe decisamente più aggressiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA