11 December 2022

Audi Q8 e-tron, il nuovo Suv elettrico da 600 km di autonomia

In occasione del restyling della prima e-tron, il brand premium introduce una nuova denominazione oltre a ritocchi estetici e anche una batteria più potente ....

In occasione del restyling della prima e-tron, il brand premium introduce una nuova denominazione oltre a ritocchi estetici e anche una batteria più potente. E' l’antesignana di tutte le elettriche di Audi dal momento che è stata introdotta nel 2018 e prodotta in 150 mila unità. Ora però con restyling di metà carriere cambia il nome. Il Suv, infatti, verrà offerto nella denominazione, Q8 e-tron, introducendo una serie di novità sia dal punto di vista stilistico che tecnico.

Il debutto sul mercato è previsto nel febbraio 2023 contemporaneamente con la nuova versione più performante che nel gergo Audi è rappresentata dalla denominazione Sportback. Il design della Q8 e-tron è allineato con gli stilemi più recenti del marchio: troviamo così i gruppi ottici a Led ridisegnati con la variante Matrix Led opzionale e un nuovo trattamento della mascherina anteriore “single frame” che integra ora un elemento luminoso orizzontale nella cornice superiore e che può essere anche offerta nello stesso colore della carrozzeria.

I paraurti sono stati inoltre rivisti per ottimizzarne ulteriormente l’efficienza aerodinamica: sulla Sportback è stato possibile abbassare il Cx da 0,26 a 0,24, mentre è sceso di 0,1 sulla Q8 e-tron.

Audi ha scelto il suv elettrico per portare al debutto assoluto anche i nuovi loghi alla base del montante delle porte, dove verrà d’ora in avanti riportata l’indicazione del modello. Per quanto riguarda le dimensioni, va registrata una leggera crescita rispetto al passato: la Q8 e-tron è ora lunga 4,91 metri, con passo di 2,93 metri e la larghezza è pari a 1,94 metri, mentre il bagagliaio offre 569 litri di capacità oppure 528 sulla Sportback.

Il restyling è stata anche l’occasione per dotare la Q8 e-tron del pacchetto più completo di sistemi di assistenza alla guida che comprende 5 radar, 5 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Un’offerta di Livello 2, che può includere anche il Remote Park Assist per controllare la vettura dall’esterno attraverso la myAudi app.

La gamma è composta da tre varianti. La 50 e-tron Sportback da 340 Cv e 664 Nm dichiara 505 km di autonomia o 491 per la Q8 in carrozzeria standard, la 55 e-tron Sportback da 408 Cv e 664 Nm raggiunge i 600 km di autonomia o 582 km per la normale e la sportiva SQ8 da 504 Cv e 973 Nm offre 513 km di autonomia o 494 per la Q8 standard.

La SQ8 è in grado di toccare i 210 km/h e adotta in esclusiva uno schema a tre motori, con quello anteriore da 169 Cv e due posteriori indipendenti da 134 Cv ciascuno, capaci di gestire al meglio la funzione di torque vectoring. Prezzi di listino compresi fra i 79.900 euro di Q8 e-tron 50 quattro e i 98.200 euro di Q8 e-tron Sportback 55 quattro S line edition.

Un altro aspetto sul quale l’Audi ha voluto compiere un importante passo in avanti è quello dell’esperienza di guida: per questo motivo tutte le versioni adottano di serie le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con altezza variabile per 76 mm di escursione totale e un servosterzo parametrico completamente rivisto nelle regolazioni per una maggiore prontezza. Lo stacco con la serie precedente, soprattutto per l’aspetto dell’autonomia, è netto: la 55 quattro e-tron da 408 Cv dichiarava una percorrenza omologata di 452 km. Un forte incremento, ottenuto sia con l’ottimizzazione generale del veicolo, sia con l’introduzione di nuove batterie dalla maggiore densità a parità di ingombro.

Che hanno due taglie differenziate: la versione 50 e-tron monta accumulatori da 89 kWh ricaricabili in corrente continua a una potenza massima di 150 kW, mentre per la 55 e la SQ8 sono previsti quelli da 106 kWh, ricaricabili a 170 kW e capaci di passare dal 10 all’80% della carica in circa 31 minuti, recuperando così 420 km di autonomia. Il caricabatterie di bordo da 11 kW può essere sostituito in opzione con quello da 22 kW, per abbassare fino a sei ore il tempo di ricarica in corrente alternata.

Da segnalare la disponibilità del nuovo servizio Audi Charging che nel 2023 sostituirà l’attuale e-tron Charging Service, garantirà l’accesso all’infrastruttura pubblica di ricarica che offre oltre 400mila charging point in tutta Europa. Il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, analogamente alla precedente generazione della vettura, consente di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico, dello stile di guida e della disponibilità delle colonnine.

Un’altra novità è il parcheggio tramite app offerto in funzione dell’equipaggiamento con la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale che è di serie si realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura grazie ai dati ricevuti da un massimo di cinque sensori radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni. Un’altra aggiunta è rappresentata dal sistema remote parking pilot plus, disponibile nel corso del 2023. Grazie all’assistenza garantita dalla centralina, l’Audi Q8 e-tron effettua autonomamente le manovre in ingresso e uscita dagli stalli di sosta. Si possono monitorare i movimenti della vettura da remoto, tramite l’app myAudi sul proprio smartphone.

Quando l’auto ha raggiunto la posizione finale si spegne automaticamente, attiva il freno di stazionamento e blocca le portiere. Per l’uscita dallo stallo, il motore viene riavviato tramite l’app myAudi e la vettura viene manovrata sino a consentire un agevole accesso all’abitacolo. Infine per la prima volta nella storia del marchio dei quattro anelli, alla presa d’aria adattiva frontale, forte di un modulo a due feritoie che all’occorrenza vengono aperte o chiuse da piccoli motori elettrici, così che l’aria in ingresso fluisca senza turbolenze, si accompagna un sistema di chiusura ermetica onde ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.

Sono infine previste in chiave sempre più green inedite dotazioni con un alto contenuto di materiali riutilizzabili, come la pelle sintetica e la microfibra dinamica del pacchetto S Line: entrambe sono state realizzate con fibre di poliestere ottenute dalle bottiglie di plastica usate oltre che da fibre riciclate e prodotte con lavorazioni prive completamente di solventi. Audi ha voluto compiere un vero e proprio passo in avanti quanto a esperienza di guida tanto che le tutte versioni offrono le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA