02 December 2022

VW, la nuova ID.3 è pronta al debutto

La nuova ID.3 sarà svelata ufficialmente al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione aprirà un nuovo capitolo nella storia della gamma ID. 100% elettrica. A oggi, oltre mezzo milione di modelli ID. costruiti sulla base della piattaforma modulare elettrica MEB sono ...

La nuova ID.3 sarà svelata ufficialmente al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione aprirà un nuovo capitolo nella storia della gamma ID. 100% elettrica.

Ad oggi, oltre mezzo milione di modelli ID. costruiti sulla base della piattaforma modulare elettrica MEB sono stati consegnati in tutto il mondo.

Attualmente, la ID.3 è prodotta negli stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania, ma la rete di produzione sarà ampliata il prossimo anno per includere la principale fabbrica Volkswagen a Wolfsburg.

Il paraurti anteriore è più ampio e sportivo con prese d'aria verticali che apportano miglioramenti aerodinamici; anche i gruppi ottici posteriori sono stati rivisti e saranno inoltre disponibili nuovi cerchi in lega e tonalità inedite per gli esterni.

La nuova versione affronta alcuni "punti critici" del modello attuale, in particolare la qualità dei materiali negli interni; anche l'elettronica è stata ulteriormente migliorata. Il team di sviluppo ha infatti tenuto conto di una serie di suggerimenti da parte dei clienti al fine di migliorare il prodotto e ampliare l’equipaggiamento standard.

La nuova ID.3 è dotata del software di ultima generazione, che migliora le prestazioni del sistema ed è in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air. Inoltre, l’equipaggiamento standard ha subito un aggiornamento: ora include un display con una diagonale di 12 pollici (30,5 centimetri), un pavimento del bagagliaio rimovibile e una console centrale con due porta bicchieri.

A metà del 2024, infotainment e la telematica saranno nuovamente rivisti, quindi con il controllo del volume illuminato e una logica operativa ulteriormente migliorata. Il volante dovrebbe quindi ricevere anche una nuova generazione di pulsanti.

Funzioni come Plug & Charge e l'intelligente Electric Vehicle Route Planner renderanno l'esperienza di ricarica nella nuova ID.3 ancora più semplice e comoda.

La Volkswagen utilizza l'ultima generazione di sistemi di assistenza completamente integrati nella ID.3 come l'Intelligent Travel Assist con Swarm Data e il Park Assist Plus con funzione Memory.

In Germania i prezzi partono da 43.995 euro per il modello Life "entry-level" e salgono fino a 56.500 euro per il modello di punta Tour con batteria più capace.

Versioni e prezzi della gamma italiana della nuova ID.3 saranno invece comunicati successivamente. A causa dell'elevato volume di ordini, chi effettuerà l'ordine delle nuove versioni riceverà la sua ID.3 a partire dal quarto trimestre del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA