Nuova Honda Civic Type R
Corse e Motorsort sono nel dna Honda da molti anni e dall'introduzione della prima generazione della Civic Type R nel 1997 i giapponesi sono noti per i loro motori dall'elevata potenza specifica e capaci di raggiungere regimi...motociclistici!
Corse e Motorsort sono nel dna Honda da molti anni e dall'introduzione della prima generazione della Civic Type R nel 1997 i giapponesi sono noti per i loro motori dall'elevata potenza specifica e capaci di raggiungere regimi...motociclistici!
Giusto in tempo per il 50° compleanno della Civic e il 25° anniversario della Type-R, arriva la nuova edizione della compatta sportiva, giunta, almeno in europa, alla quinta generazione.
La hot hatch giapponese rimane fedele a sè stessa, ma con linee meno estreme. Ala posteriore e triplo scarico sono sempre lì, certo, come le ampie prese d'aria anteriori, ma le linee sembrano nel complesso più morbide.
"Less is more" è qui il motto, e la Type R è stata ottimizzata grazie all'utilizzo di componenti leggeri. Il cofano è in alluminio e il portellone posteriore in plastica. L'ala posteriore è ora leggermente più sottile e l'aerodinamica è migliorata. I miglioramenti apportati al design includono una presa d'aria sul cofano e un nuovo diffusore posteriore.
La Type R è anche più bassa e più larga delle altre Civic. Entrando un po' più nel dettaglio, la Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto a Civic e:HEV, ed è anche più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al modello precedente. L'aspetto sortivo è assicurato dai passaruota scolpiti che nascondono nuovi cerchi da 19" in lega leggera color nero opaco, con quattro pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R/19 a mescola speciale.
Immancabili le finiture rosse che da sempre contraddistinguono i modelli sportivi Honda nel passato. I sedili anteriori sono rifiniti con un nuovo rivestimento scamosciato ad alta aderenza, mentre quelli posteriori sono realizzati con lo stesso materiale, ma con una finitura nera a contrasto con cuciture rosse.
La console in alluminio e le bocchette di ventilazione con finitura in metallo completano il tutto, ed anche il display completamente digitale del modello standard è stato migliorato per Type R, senza però rinunciare al doppio quadrante semplice e pulito nelle modalità di guida Comfort e Sport.
La modalità +R offre una grafica personalizzata che fornisce solo le informazioni essenziali per una guida orientata alla pista. Il contagiri digitale a tutta ampiezza si trova sopra la visualizzazione dei dati, tra cui le temperature olio motore e liquido raffreddamento, il cronometro e le misurazioni della forza G.
La nuova Honda Civic Type R vuole stabilire nuovi record nella sua classe. C'è già stato un primo assaggio sulla pista di Suzuka. Lì, la nuova arrivata ha già stabilito un nuovo record sul giro per vetture a trazione anteriore.
Sotto il cofano si trova il noto motore benzina Turbo VTEC da 2,0 litri, ma il quattro cilindri è stato pesantemente rivisto, migliorando la potenza in uscita, la coppia e la reattività persino rispetto alla versione Limited Edition del modello precedente.
Il team di sviluppo ha riprogettato il turbocompressore per migliorarne l'efficienza. Riducendo il numero di pale del turbo e ottimizzandone la forma e il diametro, è stata ridotta l'inerzia all'interno dell'unità. La forma ridisegnata dell'alloggiamento è più piccola e compatta rispetto al suo predecessore e contribuisce all'aumento della potenza e della reattività del turbocompressore.
Un sistema di scarico aumenta la portata del flusso d'aria del 13% rispetto al modello precedente, riducendo la contropressione e consentendo al motore di funzionare in modo più efficiente. L'impianto è rifinito con un backbox a tripla uscita di nuova concezione, dotato di una valvola attiva per aumentare ulteriormente il flusso dei gas di scarico. I miglioramenti apportati alla modulazione del suono migliorano anche la sensazione acustica per aumentare il coinvolgimento del pilota.
La nuova vettura è dotata di un migliore controllo della temperatura grazie a un radiatore potenziato, che garantisce prestazioni ottimali e durature quando l'uso è più intenso. Questo grazie all'apertura più ampia del 48% offerta dal nuovo design della griglia e del paraurti anteriore. La nuova presa d'aria ha un diametro maggiore che consente un aumento della capacità in ingresso del 10%.
Il tutto è gestito da un nuovo sistema di controllo del motore che ora ha una fasatura e una regolazione del sistema VTC (Variable Timing Control) migliori per massimizzare la risposta dell'acceleratore.
Gli aggiornamenti del motore offrono nel complesso performance più elevate a giri più alti e consumi di carburante minori a giri più bassi, oltre al migliore rapporto peso/potenza della sua categoria. Il motore eroga 329 CV a 6.500 giri/min. e una coppia di 420 Nm a soli 2.500 giri/min. che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min., con il motore che gira liberamente fino a 7.000 giri/min. Il risultato è una Civic Type R che scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.
Questo è possibile anche grazie alla trasmissione manuale a sei rapporti che ora vanta una serie di nuove caratteristiche progettate per la Type R, capaci di migliorare significativamente la fluidità di cambiata. Il nuovo volano è più leggero del 18% rispetto alle generazioni precedenti, il che riduce l’inerzia del 25% e rende più reattivo il Turbo VTEC.
Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva. In tal senso, particolare attenzione è stata riservata al passaggio tra la seconda e la prima marcia. La resistente scatola del cambio è ora dotata di una leva ad alta rigidità, una griglia ottimizzata e un meccanismo shift link esclusivo Type R, per migliorare la fluidità complessiva delle cambiate.
Honda ha anche aumentato le possibilità di controllare le performance della nuova Type R. Usando uno speciale selettore vicino alla leva del cambio, si può scegliere fra tre modalità di guida predefinite, Comfort, Sport e Individual, per modificare le caratteristiche di motore, sterzo, sospensioni, suono del motore, sistema rev-match. Il pulsante +R si trova subito sopra.
Ogni modalità regola reparti diversi dell'auto, tra cui gli ammortizzatori adattivi, il carico allo sterzo e la risposta dell'acceleratore.
La modalità Sport, a metà strada tra la Comfort e la +R, è un mix tra comfort e dinamismo, in grado di aumentare la reattività senza rinunciare al comfort di guida.
La modalità +R è specifica per le performance elevate e rimane la scelta migliore per la guida su pista. Offre una risposta più rapida all'acceleratore e una guida più sportiva e controllata grazie al sistema di ammortizzatori adattivi. Il risultato è una sensibilità dello sterzo più lineare e diretta, per vivere l'esperienza Type R più ...estrema!
In modalità +R, il Sistema di controllo della trazione e il sistema di controllo della stabilità del veicolo (VSA) possono essere spenti completamente per ottenere una percentuale di imbardata e di slittamento maggiori. Il pilota dovrà solo tenere premuto il pulsante VSA per cinque secondi con la modalità +R attiva.
- Specifiche tecniche
Modello | Honda Civic Type R |
Tipologia di motore | Benzina turbo da 2.0 L |
Ruote motrici | ANT |
Tipo trasmissione | Cambio manuale a 6 rapporti |
Nome del motore | K20C1 |
Cilindrata (cm³) | 1996 |
Alesaggio e Corsa (mm) | Alesaggio: 86 Corsa: 85,9 |
Rapporto di compressione | 9.8:1 |
Disposizione valvole | 4 valvole per cilindro DOHC VTEC |
Normativa emissioni | EURO 6D |
Tipo di carburante | Senza piombo (98 ron) |
PRESTAZIONI | |
Potenza massima (CV/giri min.) | 329 a 6.500 |
Coppia massima (NM/giri min.) | 420 @ 2.500 |
Accelerazione 0 → 100 km/h (secondi) | 5,4 |
Velocità massima (km/h) | 275 |
CONSUMI ED EMISSIONI | |
WLTC * | |
Basso - CO2 g/km | 260 |
Medio - CO2 g/km | 182 |
Alto - CO2 g/km | 161 |
Extra-alto - CO2 g/km | 182 |
Combinato - CO2 g/km | 186 |
Basso - FC l/100 km | 11,4 |
Medio - FC l/100 km | 8,0 |
Alto - FC l/100 km | 7,1 |
Extra-alto - FC l/100 km | 8,0 |
Combinato - FC l/100 km | 8,2 |
Monossido di carbonio CO (mg/km) | 355,8 |
Idrocarburi non dal metano NMHC (mg/km) | 9,2 |
Ossidi d'azoto NOx (mg/km) | 15,4 |
* Regolamento applicabile = Emissioni scarico: Numero regolamento di base e ultimo regolamento di modifica applicabili: EC 715/2007 EU 2017/1347
| |
DIMENSIONI | |
Lunghezza (mm) | 4.594 |
Larghezza (mm) | 1.890 |
Altezza - Senza carico (mm) | 1.401 |
Passo (mm) | 2.734 |
Carreggiata anteriore (mm) | 1.625 |
Carreggiata posteriore (mm) | 1.623 |
Altezza da terra - senza carico (mm) | 121 |
Altezza da terra - pieno carico (mm) | 109 |
Circonferenza di rotazione - al centro del telaio (mt) | 12,1 |
Raggio di sterzata - al centro ruota (mt) | 6,2 |
Numero giri dello sterzo
|
2,1
|
CAPACITÀ | |
Capacità serbatoio (litri) | 47 |
Numero di passeggeri
| 4 |
Capacità del bagagliaio - Sedili posteriori sollevati (litri, metodo VDA) | 410 |
Capacità del bagagliaio - Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA) | 1212 |
Capacità del bagagliaio - Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA) | 904 |
PESO | |
Peso in ordine di marcia (kg) | 1.429 |
Peso massimo consentito (kg) | 1.800 |
Peso massimo consentito per assale anteriore e posteriore (kg) | FR: 1,010, RR: 800 |
Peso massimo consentito sul tetto | 50 |
TRASMISSIONE | |
Tipologia di trasmissione
| Cambio manuale a 6 rapporti |
Rapporto di trasmissione 1a (in avanti per FPC)
| 3,625 |
Rapporto di trasmissione 2a
| 2,115 |
Rapporto di trasmissione 3a | 1,529 |
Rapporto di trasmissione 4a | 1,125 |
Rapporto di trasmissione 5a | 0,911 |
Rapporto di trasmissione 6a | 0,735 |
Rapporto di trasmissione finale
| 3,842 |
SICUREZZA | |
ABS (Sistema anti bloccaggio delle route) | ⬤ |
Airbags - Anteriore guidatore e passeggero | ⬤ |
Airbags - Ginocchia guidatore | ⬤ |
Airbags - Ginocchia passeggero | ⬤ |
Airbags - Passeggero SRS Airbag disattivabile | ⬤ |
Airbag – Laterali posteriori | ⬤ |
Airbags - Laterali anteriori | ⬤ |
Airbags - Laterali a tendina (anteriori e posteriori) | ⬤ |
Monitoraggio dell’angolo cieco (BSI) e del traffico in manovra (CTM) | ⬤ |
Frenata assistita (BA) | ⬤ |
Sistema di frenata a riduzione d'impatto (CMBS) | ⬤ |
Sistema di controllo acceleratore per riduzione d'impatto (CMTC) | ⬤ |
Sistema di avviso di pressione pneumatici (DWS) | ⬤ |
Airbag guidatore con sistema di gonfiaggio monofase | ⬤ |
Sistema di chiamata di emergenza eCall | ⬤ |
Ripartitore elettronico di frenata (EBD) | ⬤ |
Segnale di frenata d'emergenza | ⬤ |
Avviso di collisione frontale (FCW) | ⬤ |
Cinture di sicurezza anteriori e posteriori con ritenuta (ELR) | ⬤ |
Limitatore di velocità regolabile | ⬤ |
Limitatore intelligente di velocità (ISL) | ⬤ |
Attacchi ISO Fix/ I-SIZE | ⬤ |
Sistema di avviso di abbandono della corsia (LDW) | ⬤ |
Sistema di mantenimento della corsia (LKAS) | ⬤ |
Sistema di notifica della partenza dell'auto che precede | - |
Sistema di sollevamento del cofano (Pop-up) | ⬤ |
Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS) | ⬤ |
Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR) | ⬤ |
Controllo stabilità del veicolo (VSA) | ⬤ |
PROTEZIONE | |
Immobilizer | ⬤ |
Chiusura centralizzata da remoto (2 telecomandi) | ⬤ |
Sistema di sicurezza con allarme | ⬤ |
Sblocco portiera selezionabile | ⬤ |
Smart Key | ⬤ |
Super chiusura | ⬤ |
Telo copri bagagli (integrato nel portellone posteriore) | ⬤ |
Sensori sonar | ⬤ |
RIVESTIMENTI INTERNI | |
Pannelli interni | Nero opaco |
Maniglie interne portiere | Cromate |
Pedali | Sportivi |
Leva del cambio | Alluminio |
Volante | Pelle scamosciata |
Rivestimenti | Pelle scamosciata |
FUNZIONI E TECNOLOGIA | |
Sistema di sospensioni adattive | ⬤ |
Agile Handling Assist (AHA) | ⬤ |
Modalità ECON | ⬤ |
Drive Mode | ⬤ |
Freno di stazionamento elettrico con funzione automatica Brake Hold | ⬤ |
Brake Hold | ⬤ |
Servosterzo elettrico adattivo (MA-EPS) | ⬤ |
Servosterzo elettrico a rapporto variabile | ⬤ |
Sistema partenza in salita (HSA) | ⬤ |
Start & Stop | ⬤ |
Display multifunzione | 10.2" |
Indicatore di cambiata luminoso (SIL) | ⬤ |
COMFORT E PRATICITÀ | |
Prese accessori | Anteriore, carica |
Climatizzatore | Automatico bizona |
Bocchette posteriori | ⬤ |
Specchietto retrovisore fotocromatico | ⬤ |
Tergicristalli automatici | ⬤ |
Ganci ferma carichi nel bagagliaio | ⬤ |
Cruise Control Adattivo (ACC) | ⬤ |
Specchietti elettrici regolabili | ⬤ |
Specchietti elettrici riscaldabili | ⬤ |
Specchietti elettrici richiudibili | ⬤ |
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori | ⬤ |
Regolazione manuale altezza sedile | Guidatore |
Funzione chiusura da telecomando | Specchietti e finestrini |
Sensori di parcheggio (4 anteriori e 4 posteriori) | ⬤ |
Sedile posteriore sdoppiabile | 60/40 |
Retrocamera | ⬤ |
Alette parasole | ⬤ |
Volante regolabile in altezza e profondità | ⬤ |
LUCI INTERNE | |
Luce abitacolo | Bianca |
Luce di cortesia | ⬤ |
Luce vano portaoggetti | ⬤ |
Luce di lettura anteriore | ⬤ |
Quadro strumenti retroilluminato | Bianco |
Specchietti di cortesia con illuminazione | ⬤ |
Luce bagagliaio | ⬤ |
AUDIO E COMUNICAZIONI | |
Vivavoce Bluetooth™ (HFT) | ⬤ |
Radio digitale DAB | ⬤ |
Honda CONNECT con navigatore 9'', AM/FM/DAB, Apple Carplay® e Android Auto | ⬤ |
Honda LogR | ⬤ |
Altoparlanti | 8 |
Altoparlanti - Tweeter anteriore | ⬤ |
Comandi audio al volante | ⬤ |
Porte USB frontali | 2 (1 dati & 1 ricarica) |
Porte USB posteriori | 2 x ricarica |
Apple Carplay wireless | ⬤ |
Caricatore wireless | ⬤ |
ESTERNI | |
Antenna | Nera a pinna di squalo |
Emblema | Type R |
Scarico | Triplo Type R |
Maniglie | In tinta carrozzeria |
Griglia | Berlina Black |
Calotte specchietti | Nero |
Vetri oscurati | ⬤ |
Spoiler | Sollevato con basi in alluminio pressofuso |
Stile esclusivo | Esclusivo paraurti anteriore e posteriore, con diffusore posteriore e minigonne laterali |
Finitura finestrini | Nero |
LUCI ESTERNE | |
Fari automatici | ⬤ |
Regolazione automatica dei fari | ⬤ |
Luci diurne anteriori a LED | ⬤ |
Timer spegnimento fari (luci di parcheggio) | ⬤ |
Colore estensione gruppi ottici | Nero |
Fari | LED |
Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS) | ⬤ |
Luci posteriori | LED |
Indicatore di direzione anteriore | LED |
CERCHI E PNEUMATICI | |
Kit di riparazione pneumatici | Kit riparazione pneumatici |
Pneumatici anteriori e posteriori | 265/30/R19 Michelin Pilot Sport 4S |
Cerchi in lega | ⬤ |
Dimensioni e design cerchi | 19" nero opaco |