28 November 2022

FERRARI VISION GRAN TURISMO, la prima concept car dedicata al Motorsport Virtuale

Svelata la Ferrari Vision Gran Turismo, la prima concept car di Maranello destinata alla serie di videogiochi Gran Turismo, una avveniristica monoposto dotata di una versione estremizzata del V6 montato sulla nuovissima Ferrari 499P...

Svelata la Ferrari Vision Gran Turismo, la prima concept car di Maranello destinata alla serie di videogiochi Gran Turismo, una avveniristica monoposto dotata di una versione estremizzata del V6 montato sulla nuovissima Ferrari 499P.

La presentazione della Ferrari Vision Gran Turismo conclude le celebrazioni dedicate al settantacinquesimo anniversario della Ferrari: 75 anni fa usciva dai cancelli dello stabilimento di Maranello la prima auto del Cavallino Rampante, la 125 S.

Il design della Ferrari Vision Gran Turismo nasce nel Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, e si isira al mondo delle Sport Prototipi Ferrari degli anni 60 e 70 che riscossero enorme successo in gare endurance come la 24 Ore di Le Mans, vinta dalla Ferrari per ben nove volte, e la 24 Ore di Daytona.

La Ferrari Vision Gran Turismo è dotata di un V6 biturbo a 120° da tre litri, la stessa tipologia di motorizzazione che vantano la 296 GTB, la 296 GTS, la 296 GT3 e la Ferrari 499P.

In questo caso, tuttavia, il motore è libero da qualsiasi vincolo regolamentare ed è sviluppato con l’unico scopo di garantire prestazioni estreme. Il motore, in questa sua configurazione, è in grado di erogare ben 1030 cv a 9000 giri/min., a cui si aggiungono gli ulteriori 240 kW (326 cv) generati da tre motori elettrici, uno sull’asse posteriore e uno su ciascuna delle ruote anteriori.

La stretta collaborazione tra Ferrari e Gran Turismo ha fatto sì che anche il sound di questa innovativa motorizzazione venisse riprodotto nel modo più fedele possibile, fornendo così ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza di guida quanto più realistica.

FERRARI VISION GRAN TURISMO – Scheda tecnica

MOTOPROPULSORE

Tipo V6 – 120° – Turbo – Trazione integrale

Cilindrata totale 3000 cm3

Potenza massima motore termico 1030 cv a 9000 giri/min.

Coppia massima motore termico 900 Nm a 5500 giri/min.

Potenza massima sistema ibrido 240 kW (326 cv)

PESI

Peso a secco 1250 kg

Distribuzione dei pesi 43,5% ant. / 56,5% post.

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

PRESTAZIONI

Velocità massima > 350 km/h

0-100 km/h < 2,0 s

0-200 km/h < 5,0 s

Tempo sul giro di Fiorano < 1’ 10”

© RIPRODUZIONE RISERVATA