21 October 2021

Il nuovo Mercedes-Benz Citan

Dalle strade che al mattino conducono fino al cantiere, al servizio di distribuzione caratterizzato dalle difficoltà dello stop-and-go fino ai servizi di navetta degli aeroporti: la giornata di lavoro al volante di uno Small Van può essere dura. Per questo Mercedes ha pensato al nuovo Citan. Dimensioni esterne compatte combinate con un'ampia spaziosità ed una buona capacità di carico: sono queste le caratteristiche che aprono al nuovo Small Van possibilità di utilizzo differenti. E' difatti disponibile nella versione Furgone e Tourer ed i prezzi partono da 18.689 Euro per il Citan Furgone e da 21.768 Euro per la versione Tourer...

Dimensioni esterne compatte combinate con un'ampia spaziosità ed una buona capacità di carico: sono queste le caratteristiche che aprono al nuovo Mercedes-Benz Citan possibilità di utilizzo differenti, in particolare nel servizio di consegna nei centri urbani. E' disponibile nella versione Furgone e Tourer. I prezzi partono da 18.689 Euro per il Citan Furgone e da 21.768 Euro per la versione Tourer.

E' anche l'ultimo progetto di un veicolo nuovo per clienti professionali con motore a combustione della Mercedes-Benz Vans. Tutti i futuri progetti nuovi, spiega Mercedes, si concentreranno esclusivamente sulla trazione elettrica. E il nuovo eCitan costituisce un passaggio logico conseguente nella strategia di elettrificazione in Casa Mercedes.

Il Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi piuttosto generosi. Grazie alle numerose versioni e ai pratici dettagli di equipaggiamento, offre numerose possibilità di utilizzo e una comoda soluzione per caricare le merci.

Il Citan sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto. Ma anche nella versione a passo standard (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore – nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di 3,05 metri (con la paratia flessibile).

Le porte scorrevoli si rivelano particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili fino a due porte scorrevoli con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un'altezza di 1.059 millimetri (entrambi i dati si riferiscono alla dimensione utile).

Il vano di carico è facilmente accessibile anche dal lato posteriore: Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza.

Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e viene aperta per prima.

A richiesta per la versione furgonata, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è inoltre disponibile la versione con portellone posteriore.

Già nella versione di serie il Tourer dispone di portellone vetrato. In alternativa sono disponibili le porte a doppio battente. La panca nel vano posteriore è ripiegabile nel rapporto 1/3 : 2/3 e può essere ribaltata. Numerosi vani e scomparti facilitano l'utilizzo del Citan nelle attività quotidiane.

Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione orientabile. Questa soluzione si è già affermata nel modello precedente ed è ora stata ulteriormente migliorata. Quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi, è possibile ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta. La griglia di separazione in acciaio protegge conducente e passeggero dal carico.

Dalle strade che al mattino conducono fino al cantiere, al servizio di distribuzione caratterizzato dalle difficoltà dello stop-and-go fino ai servizi di navetta degli aeroporti: la giornata di lavoro al volante di uno Small Van può essere dura. Nella realizzazione del Citan, la Mercedes-Benz ha riposto grande importanza nel comfort tipico del marchio. Troviamo ad esempio il climatizzatore COMFORTMATIC, la funzione di avviamento KEYLESS-GO e il freno di stazionamento elettrico.

Al momento dell'introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. Per ottenere un'accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque. Vi consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

Il Citan Furgone in sintesi:

Citan Furgone

Citan 108 CDI

Citan 110 CDI

Citan 112 CDI

Citan 110

Citan 113

Cilindri

Disposizione/ numero

R4

Cilindrata

cm³

1.461

1.332

Potenza

kW/CV

55/75

70/95

85/116

75/102

96/131

A

giri/min

3.750

3.750

3.750

4.500

5.000

Coppia massima

Nm

230

260

270

200

240

A

giri/min

1.750

1.750

1.750

1.500

1.600

Accelerazione 0-100 km/h

s

18,0

13,8

11,7

14,3

12,0

Velocità massima

km/h

152

164

175

168

183

Prezzo lordo a partire da

Euro

18.689

20.189

21.189

19.189

20.089

© RIPRODUZIONE RISERVATA