11 October 2021

VOLKSWAGEN presenta la nuova Tiguan Allspace

Sistemi di assistenza e comfort di ultima generazione, infotainment intelligente, motori efficienti e spazio a volontà per fino a sette persone, senza dimenticare una capacità di carico massima di 1.920 litri. Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace...

Sistemi di assistenza e comfort di ultima generazione, infotainment intelligente, motori efficienti e spazio a volontà per fino a sette persone, senza dimenticare una capacità di carico massima di 1.920 litri.

Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace che può essere equipaggiata con due sedili singoli supplementari nel vano passeggeri per la massima variabilità. La nuova versione "XXL" della Tiguan, dispone di serie di un cockpit completamente digitale (Digital Cockpit Pro) ed arriva sul mercato con moderne funzionalità digitali quali Wireless Charging e App-Connect, il sistema infotainment MIB3, Functions on Demand e servizi We.

Nasce sul pianale VW MQB ed in tema guida assistita, sicurezza e comfort di guida offre il sistema Travel Assist, il sistema IQ.LIGHT con fari a LED Matrix e la regolazione adattiva dell’assetto DCC. La gamma è stata volutamente semplificata e la Tiguan Allspace d è offerta nelle linee di allestimento Life, Elegance ed R-Line.

Due sedili singoli supplementari (optional) nella terza fila consentono alla cinque posti Tiguan Allspace di trasformarsi in un SUV con spazio per fino a sette persone. Come il divano posteriore e il relativo schienale nella seconda fila, all'occorrenza o in caso di inutilizzo possono essere abbattuti anche i sedili singoli della terza fila.

In questo caso, scompaiono a filo nel pianale e realizzano una superficie di carico in piano. I generosi rapporti di spazio nel vano posteriore e il volume di carico rimangono totalmente preservati grazie al passo generoso (2.789 mm).

Nella versione europea, la Tiguan Allspace (LWB) offre una capacità del bagagliaio compresa tra 760 e 1.920 litri come cinque posti o tra 700 e 1.755 litri come sette posti; nella Tiguan a cinque posti (NWB) la capacità del bagagliaio oscilla tra 615 e 1.655 litri.

La gamma di motorizzazioni della Tiguan Allspace include i motori 2.0 turbodiesel a iniezione diretta TDI da 110 kW (150 CV) e 147 kW (200 CV), abbinati a un doppio catalizzatore SCR con doppia iniezione di AdBlue (twindosing). Con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto vengono ridotte mediante il sistema twindosing fino a un massimo dell'80%.

Per la nuova Tiguan Allspace sono disponibili dunque due TDI con iniezione common rail, che erogano rispettivamente 150 CV e 200 CV. Entrambi sono abbinate di serie al DSG a 7 rapporti Volkswagen.

il doppia frizione consente innesti morbidi e veloci, che il guidatore può eseguire anche manualmente tramite la leva selettrice o i paddle sul volante. Passando al TDI da 150 CV, sulla Tiguan Allspace questo motore può essere associato sia alla trazione anteriore sia a quella integrale 4MOTION. Entrambe le tipologie di trazione sono disponibili con gli allestimenti Life ed Elegance.

Con cambio manuale a 6 rapporti, nella fascia compresa fra 1.600 e 3.000 giri al minuto eroga una coppia massima di 340 Nm, mentre la velocità massima si attesta a 200 km/h. Per l'accelerazione da 0 a 100 km/h sono necessari 9,8 secondi.

Anche l’accoppiata tra il DSG a 7 rapporti e la trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi. In questo caso la velocità massima è pari a 199 km/h. Nella fascia compresa fra 1.600 e 2.750 giri al minuto, la coppia massima è di 360 Nm.

La variante a trazione integrale 4MOTION dispone di serie del cambio DSG a 7 rapporti. Anche in questo caso, nella fascia compresa fra 1.600 e 2.750 giri al minuto viene erogata una coppia massima di 360 Nm, mentre la velocità massima si attesta a 197 km/h. Per l'accelerazione da 0 a 100 km/h sono necessari 9,7 secondi.

Il td più potente tra le motorizzazioni della Tiguan Allspace, TDI 200 Cv, dispone di serie del cambio DSG a 7 rapporti e della trazione integrale 4MOTION. Nella fascia compresa fra 1.750 e 3.500 giri al minuto eroga una coppia massima di 400 Nm, mentre la velocità massima si attesta a 216 km/h.

L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,8 secondi. Questo motore da 200 CV in Italia è proposto nella linea di allestimento R-Line.

Efficiente è anche il funzionamento dei tre motori turbo benzina a iniezione diretta TSI della Tiguan Allspace, promette VW.

L'1.5 TSI da 110 kW (150 CV) con cambio DSG a 7 rapporti di serie dispone del sistema di gestione attiva dei cilindri ACT. La coppia massima è di 250 Nm a 1.500 - 3.500 giri al minuto. Nelle vetture che montano il cambio manuale a 6 rapporti (non disponibile in Italia), la velocità massima è pari a 201 km/h, mentre in presenza del cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti (di serie in Italia) questa si attesta a 200 km/h.

Per l'accelerazione da 0 a 100 km/h sono necessari 10,3 secondi (che diventano 9,6 nel caso del cambio DSG). In Italia, questo motore può essere ordinato in abbinamento agli allestimenti Life ed Elegance.

I due 2.0 TSI (non disponibili purtroppo in Italia) sono abbinati di serie a un cambio DSG a 7 rapporti e trasmettono la loro potenza di 140 kW (190 CV) o 180 kW (245 CV) alle quattro ruote.

Tutte le nuove Tiguan Allspace rispettano la severa norma sui gas di scarico 6d-ISC-FCM.

DESIGN

Con il suo nuovo design, che si segnala tra l’altro per un frontale rivisitato, la Tiguan Allspace presenta una lunghezza di 4.728 millimetri (R-Line: 4.726 mm), mentre tutte le dimensioni interne restano invariate.

La modifica esterna più marcata è senza dubbio il nuovo design del frontale specifico. Per la prima volta nella Tiguan Allspace viene impiegato il sistema IQ.LIGHT con fari a LED Matrix . Ora le luci all weather sono integrate nei fari con tecnologia a LED e luci diurne a LED di serie.

Potete optare tra otto verniciature. Il colore base è il Pure White. A questo si aggiungono Atlantic Blue metallizzato, Petroleum Blue metallizzato, Platinum Grey metallizzato, Pyrit Silver metallizzato e Deep Black perlato. Una novità è offerta dalle tonalità Oryx White Perla e Kings Red metallizzato. I nuovi cerchi in lega leggera a dieci razze da 18 pollici completano l’aggiornamento degli esterni.

L’equipaggiamento generale della Tiguan Allspace per il mercato italiano comprende, tra l’altro, App-Connect Wireless, cerchi in lega Kingston da 18 pollici, Climatronic touch a tre zone,un nuovo volante multifunzione in pelle, Digital Cockpit Pro con diversi profili informativi, fari a LED con regolazione degli abbaglianti Light Assist , navigatore satellitare Discover Media con display da 8 pollici, sensori di ausilio al parcheggio nella parte anteriore e posteriore, la regolazione automatica della distanza ACC predittiva con limitatore di velocità, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist , l’assistente alla frenata d’emergenza Front Assist e l’assistente al cambio di corsia Side Assist plus con Rear Traffic Alert.

© RIPRODUZIONE RISERVATA