a cura di Redazione Automobilismo - 23 April 2021

Audi Q4 e-tron: tanto “green” quanto tecnologica

Già ordinabile a partire da 45.700 euro ma in arrivo in concessionaria a giugno, la nuova crossover elettrica è disponibile anche in versione Sportback, ha potenze comprese tra 170 e 299 CV e garantisce un’autonomia fino a 520 chilometri.

Classica e Sportback

Presentata per la prima volta al Salone di Ginevra 2019, l'Audi Q4 e-tron è finalmente diventata realtà. Declinata sia in versione classica che in variante Sportback, cioè con tetto spiovente e posteriore da coupé, l'Audi Q4 e-tron si propone come un nuovo modello totalmente elettrico all’interno del segmento degli Suv, seppur ponendosi più in basso rispetto alle e-tron ed e-tron S. Basata sulla piattaforma modulare MEB, la stessa adottata dalle Volkswagen ID.3 e ID.4 e dalla Skoda Enyaq IV, la prima Suv elettrica di medie dimensioni di Ingolstadt ha dimensioni esterne abbastanza contenute - lunghezza di 4,59 metri, larghezza di 1,86, altezza di 1,63 e passo di 2,76 – e un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx molto buono - 0,28 per la Q4 e-tron e 0,26 per la e-tron Sportback - ma un generoso spazio a bordo, fatto anche di una capacità di carico variabile tra i 520 e i 1.490 litri, abbattendo gli schienali del divano posteriore, e di numerosi portaoggetti interni per una volumetria complessiva di 24,8 litri.

Estetica ed interni

Se sul fronte estetico a farne da padrone vi sono le classiche forme muscolose, la mascherina la grande mascherina anteriore single frame cromata, le generose prese d’aria nei paraurti, i sottili fari anteriori full led con tecnologia Matrix e i caratteristici fari posteriori a led a sviluppo orizzontale collegati centralmente da una banda luminosa sempre a led; negli interni ritroviamo un ambiente ancora più curato e tecnologico fatto di materiali selezionati e sistemi avanzati come il quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit da 10,25 pollici e il sistema multimediale d’infotainment MMI touch da 10,1 pollici e risoluzione di 1540x720 pixel o persino da 11,6 pollici con risoluzione di 1764x824 pixel. Immancabili naturalmente i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, che fanno affidamento su un radar anteriore, una telecamera anteriore, quattro telecamere perimetrali, due radar posteriori e otto sensori a ultrasuoni, mentre introdotto anche su questo modello sia l’head-up display corredato dalla realtà aumentata, che proietta sul parabrezza le principali informazioni su due livelli in un’area corrispondente a 70 pollici, che il un volante a quattro razze con pulsanti di controllo touch come sugli smartphone.

Sotto pelle

Ma la vera novità risiede tutta sotto pelle dove la prima Suv elettrica di medie dimensioni della Casa dei Quattro Anelli si propone in tre diverse configurazioni di potenza: la 50 e-tron - caratterizzata da due motori elettrici (sincrono al posteriore e asincrono all'anteriore) per 299 CV e 460 Nm, batteria da 82 kWh, trazione integrale, scatto nello 0-100 km/h in 6,2 secondi, velocità massima di 180 km/h e autonomia di 497 km – la 40 e-tron – forte di un solo motore elettrico sincrono al posteriore da 204 CV e 310 Nm, batteria da 82 kWh, trazione posteriore, scatto nello 0-100 km/h in 8,5 secondi, velocità massima di 160 km/h e autonomia di 520 km – e la 35 e-tron – che si avvale di un solo motore elettrico sincrono al posteriore da 170 CV e 310 Nm, batteria da 55 kWh, trazione posteriore, scatto nello 0-100 km/h in 9,0 secondi, velocità massima di 160 km/h e autonomia di 349 km. Sul fronte della ricarica se le prime due possono essere ricaricate in corrente alternata (AC) fino a 11 kW e in corrente continua (DC) fino a 125 kW, la versione entry-level beneficia al massimo della ricarica in AC a 7,2 kW e in DC a 100 kW.

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