a cura di Redazione Automobilismo - 24 March 2021

Smart Brabus cabrio: la versione a batteria tocca quota 92 CV

Denominata Brabus 92R e realizzata in soli 50 esemplari numerati, la piccola supercar a zero emissioni e tetto scoperto ha un prezzo base di 46.284 euro.

Il tuner tedesco Brabus ha nuovamente messo le sue esperte mani su uno dei compatti modelli di Casa Smart. Questa volta però a fregiarsi delle amorevoli cure è stato nientemeno che il modello a batteria e tetto scoperto. Stiamo parlando della Smart Brabus cabrio che in questa variante al peperoncino sviluppa la bellezza di 92 cavalli.

Denominata Brabus 92R, la nuova creatura della Casa di Bottrop altro non è che una smart EQ fortwo cabrio che, realizzata in soli 50 esemplari numerati, con le dovute modifiche ha raggiunto la potenza massima di 92 CV, ben 10 CV in più rispetto alla versione di serie, e la coppia massima di 180 Nm con un aumento di altri 20 Nm rispetto al motore originale.

Modifiche meccaniche che se da un lato le hanno permesso di guadagnare ben un secondo nella pratica dello 0-100 km/h (da 11,9 a 10,9 secondi), dall’altro lato hanno reso necessari specifici moduli di gestione della coppia motrice e del pedale dell'acceleratore. Invariata, invece, la velocità massima, che continua a far segnare un valore massimo di 130 km/h mentre introdotte ben 4 diverse modalità di guida: base, Eco, Sport e Sport+.

Proposta allo sbalorditivo prezzo di 46.284 euro, la Brabus 92R non poteva non offrire anche un adeguato pacchetto estetico e di interni. Dal punto di vista del design a farne da padrone troviamo paraurti anteriore con tre grandi prese d'aria, diffusore Brabus in coda, bandelle laterali rosse, spoiler frontale, molle ribassate che abbassano di 2,5 cm l'assetto e cerchi in lega Monoblock IX da 16" e da 17" dietro calzano pneumatici Yokohama da 185/50 e 205/40.

In abitacolo a fare bella mostra di se vi sono, invece, sedili rivestiti in pelle di colore rosso con impunture a ellissi, cuciture nere e logo Brabus sui poggiatesta, pedaliera in alluminio, battitacco illuminati, tappetini specifici e rivestimento carbon design su plancia, quadro strumenti, leva del cambio e del freno a mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA