a cura di Redazione Automobilismo - 11 March 2021

Man TGE: la soluzione definitiva con i cingoli

Un kit di trasformazione con cingoli, simili a quelli dei gatti delle nevi, rende il furgone 4x4 inarrestabile su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione ambientale e climatica.

L'azienda tirolese TrackSystems ha dato vita a un caratteristico kit di trasformazione per il furgone di Man Truck & Bus. Il nuovo TGE 3.180 4×4, già dotato della trazione integrale, potrà ora fregiarsi di un assetto in stile “gatto delle nevi” grazie a questo innovativo kit di cingoli con sospensioni Christie o Vickers. L’azienda del Tirolo, specializzata in questo tipo di conversioni di mezzi da lavoro, ha messo alla prova l’inedito kit di trasformazione sulle copiose nevicate nei pressi di Innsbruck, in Austria.

Grazie a questa particolare trasformazione il TGE 3.180 4×4 durante la prova in Austria è stato in grado di affrontare i pendii di montagna più impervi ricchi di abbondante neve e i prati ricoperti di fango, dimostrandosi il mezzo ideale per raggiungere senza alcun problema un rifugio alpino, un albergo arroccato in cima a un monte o un impianto di risalita anche nelle condizioni climatiche e ambientali più proibitive.

La caratteristica però più sbalorditiva del nuovo kit di trasformazione dell'azienda tirolese TrackSystems è che non necessita di particolari modifiche meccaniche. I cingoli vengono applicati in officina in circa un’ora, sfruttando i normali mozzi ruota: una piastra di adattamento, fissata con i bulloni originali delle ruote, crea il collegamento agli assi di ogni singolo gruppo di cingoli gommati. Si può persino apportare alcune piccole modifiche al comparto sospensioni così da incrementare l’altezza libera da terra di circa 30 millimetri e aumentare ulteriormente le già ottime capacità fuori stradiste.

Una volta installato il kit, vanno però prese alcune piccole accortezze specie nella guida di tutti i giorni. In primis la larghezza del furgone TGE cresce fino a 2,40 metri e il suo peso a terra aumenta di circa 300 chilogrammi. Per questi motivi la velocità massima viene fissata a 50 km/h e il consiglio è di sfruttare al meglio i primi 3 rapporti del cambio automatico a 8 rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA