a cura di Redazione Automobilismo - 29 January 2021

Lamborghini Countach: la sinfonia del V12 “vecchia scuola” a 280 km/h

Sentirla urlare o vederla allungare fino a limitatore è ancor’oggi una emozione unica e indescrivibile. I tre video ci riportano indietro di circa 40 anni.

Presentata al Salone di Ginevra nel lontano 1971, la Lamborghini Countach fece fin da subito capire di che pasta era fatta. Come se non bastasse ancora oggi a 49 anni di distanza la sola apparizione in pubblico di un modello simile non può che scatenare l’euforia dei numerosi appassionati del Marchio di Sant’Agata Bolognese e di tutti i patiti di auto sportive. Ideata da Bertone e progettata da Stanzani con linea di Gandini, la Countach è una vettura sportiva che fece la sua prima apparizione su strada nel 1974 per poi dire addio alle scene internazionali solo nel 1990 e lasciare così spazio alla Lamborghini Diablo.

Questa vettura fece conoscere a tutto il mondo la carrozzeria con lo stile a cuneo che nella sua ultima evoluzione celava un 5,2 litri V12 quattro valvole per cilindro ad aspirazione naturale, un propulsore in grado di erogare senza problemi 470 cavalli a 7000 giri (addirittura 500 con un motore ottimizzato) e una coppia superiore ai 500 Nm. Forte poi di un peso di soli 1.490 kg, era capace di raggiungere una velocità massima di ben 295 km/h, un dato niente male per l’epoca. Per ricordare un simile “mostro sacro” della sportività vi proponiamo oggi questi tre video con cui deliziare i vostri timpani. Volume al massimo e buona visione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA