a cura di Redazione Automobilismo - 28 September 2020

Maserati Grecale: nel 2021 l’inedita Suv del Tridente

Dopo la MC20 Maserati presenterà entro il 2024 altri cinque nuovi modelli, tutti ibridi ed elettrici. La prima sarà la Suv Grecale in arrivo nel 2021.

Durante la presentazione della nuova Maserati MC20 la Casa del Tridente ha svelato quali saranno i suoi piani industriali per il futuro. In ballo ci sono ben cinque modelli che arriveranno sul mercato entro il 2024, questo perché dal 2025 il cliente medio della Casa italiana cambierà. Il nuovo cliente Maserati non cercherà più solamente il lusso ma guarderà alla vettura anche come uno strumento per fare del bene al nostro Pianeta, adottando materiali sostenibili ed emettendo meno sostanze nocive possibili. Per i nuovi clienti la tecnologia sarà importante e per questo tutte le future Maserati non potranno non esserne ricche a bordo.

Per questo motivo in futuro la Casa di Modena non potrà che continuare la sua avanzata verso l’elettrificazione, un cambiamento iniziato con l’introduzione sul mercato della Ghibli Hybrid. Per farlo ha già predisposto che entro il 2024 ogni modello in gamma avrà una variante elettrica, che verrà chiamata Folgore, tutte dotate di tre motori elettrici: un’unità posteriore composta da un doppio motore elettrico - nome di fabbrica Rear eAxle, peso compreso tra i 150 e i 180 kg - e un’altra anteriore mossa da una singola unità sempre a corrente. Una soluzione tecnica non solo in grado di garantire della trazione integrale ma anche capace di offrire la tecnologia del torque vectoring tramite le due unità elettriche posteriori.

La Maserati Grecale, la nuova Suv del Tridente, sarà la prima a fregiarsi oltremodo di questa tecnologia di elettrificazione che sfrutta un impianto elettrico a 800 Volt con inverter a carburi di silicio, una soluzione fino a oggi ad appannaggio esclusivo di Formula Uno e Formula E. Più piccola della Levante, la nuova Grecale sarà uno dei tre modelli elettrici che arriverà nel 2022 assieme a la variante cabriolet della Granturismo, la MC20 a batteria e della nuova Maserati Granturismo. La Maserati Grecale sarà interamente sviluppata da Maserati e verrà prodotta a Cassino. Chiuderanno il cerchio nel 2024 le nuove versioni anche elettriche di Quattroporte e Levante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA