a cura di Redazione Automobilismo - 04 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Fresca fresca di record sul difficilissimo circuito del Nurburgring, la Panamera si presenta sul mercato forte di un restyling di metà carriera della seconda generazione. Invariata nelle varianti di carrozzeria: berlina, a coda lunga Sport Turismo e a passo lungo Exec, la Porsche Panamera 2020 introduce non poche modifiche e novità soprattutto sotto pelle con interessanti modifiche riguardanti il comparto propulsivo. Partendo dal design degli esterni la nuova Panamera propone solo alcune piccolissime modifiche come le prese d'aria anteriori e i fari dal design monolinea, la nuova sagoma della fascia luminosa continua posteriore a Led che corre da un gruppo ottico all'altro e gli inediti cerchi in lega da 20 e 21 pollici. Passando agli interni le novità hanno interessato maggiormente il comparto infotainment con l’introduzione dei comandi vocali, l’upgrade dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e l’aggiornamento del sistema multimediale. Immancabili i proiettori Matrix a LED con PDLS Plus e introdotti il visore notturno la funzione ParkAssistant con Surround View e l'Head-Up Display.

Ma è sotto pelle dove si sono concentrate maggiormente le novità. La versione Turbo S prende il posto ora della Turbo e si fregia di una versione potenziata del 4.0 V8 biturbo che ora tocca i 630 CV e 820 Nm di coppia per prestazioni davvero da capogiro: 315 km/h di velocità massima e 3,1 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Per tenere però a bada un tale surplus di coppia e potenza sono state apportate anche numerose migliorie alle sospensioni pneumatiche a tripla camera, al sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e al sistema di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport.

Invariati i motori delle Porsche Panamera e Panamera 4, che confermano il .9 V6 biturbo da 330 CV e 450 Nm, mentre aggiornato il propulsore della Panamera GTS che sale a 480 CV e 620 Nm. Mentre rinnovata la Panamera 4S E-Hybrid grazie all’adozione di un powertrain ibrido plug-in composto da un motore elettrico da 136 CV e un motore da 2,9 litri V6 biturbo benzina da 440 CV per una potenza complessiva di 560 CV e 750 Nm. Numeri in grado di far volare la Panamera ibrida fino alla velocità massima di 298 km/h e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in appena 3,7 secondi. Grazie, invece, alla batteria da 17,9 kWh la Panamera ibrida è persino in grado di percorrere fino a 64 km nel ciclo NEDC e a 54 km nel ciclo di omologazione WLTP.

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