a cura di Redazione Automobilismo - 14 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: bisonti veloci

Due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato messi faccia a faccia in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

La sfida è di quelle che non si vedono tutti i giorni e basterebbero già solamente i dati di entrambe le schede tecniche per far tremare la terra, figuriamoci vederseli gareggiare faccia a faccia in una classica sfida di accelerazione sui 400 metri. E’ però quello che è andato in scena nel consueto video che vi proponiamo oggi dove la super Suv di Lamborghini sfida la mastodontica Suv di Jeep. Due gigantesche e prestazionali Suv progettate però secondo concezioni ben diverse. Se l’europea, o meglio, l’italiana vanta un 4.0 litri V8 biturbo benzina da ben 650 Cv de 850 Nm, propulsore abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico con convertitore e 8 rapporti, l’americana sfodera un più grosso 6.2 litri V8 Hemi da ben 710 Cv e 870 Nm, collegato anche qui alla trazione integrale e al cambio automatico con convertitore di coppia e 8 rapporti.

Diverse naturalmente anche le masse in gioco con l’italiana che ferma l’ago della bilancia a “soli” 2.272 kg per un rapporto peso potenza di 3,495 kg/CV mentre l’americana fa segnare ben 2.600 kg per un rapporto peso potenza un po’ più sfavorevole di circa 3,662 kg/CV. Numeri che sulla carta permettono alla Suv del Toro di bruciare lo 0-100 km/h in appena 3,6 secondi e di toccare la vertiginosa velocità massima di 305 km/h ma allo stesso modo che consentono alla Suv a Stelle e Strisce di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere la non male velocità massima di 290 km/h. Quale dei due Suv con prestazioni da supercar l’avrà spuntata in questa spettacolare drag race propostaci dal canale Youtube di Hennessey Performance?

© RIPRODUZIONE RISERVATA