a cura di Redazione Automobilismo - 22 March 2020

Lexus LF30 Electrified: i motori elettrici raffreddati da speciali pneumatici Goodyear

La Lexus LF30 Electrified monta tecnologici pneumatici Goodyear, capaci di aiutare il raffreddamento dei motori elettrici, migliorare l’aerodinamica della vettura e ridurre il rumore da rotolamento.

Concept la vettura giapponese ma concept anche gli pneumatici francesi. Deve essere questo quello che hanno pensato gli ingegneri giapponesi quando hanno deciso quali coperture adottare per gommare la loro nuova concept a batteria. Stiamo parlando della Lexus LF30 Electrified che ha lavorato a strette maglie con Goodyear per la realizzazione di speciali e avanzati pneumatici, coperture in grado non solo di performance e le esigenze di un'auto elettrica così evoluta come la giapponese ma anche di migliorarne alcune sue importanti caratteristiche. In primis un intenso studio e sviluppo dell’aspetto aerodinamico degli stessi pneumatici ha permesso a queste coperture di poter essere utilizzate nientemeno che per favorire il raffreddamento del motore elettrico della Concept giapponese. Come? Semplice, l’aria fredda entra dalle prese d’aria sul paraurti anteriore e la struttura dello pneumatico ne dirige il flusso verso il motore, posizionato dietro ciascuna ruota. L’aria calda prodotta dal motore EV viene, poi, espulsa dalla parte esterna del cerchio.

Nello stesso tempo il netto miglioramento dal punto di vista aerodinamico ha permesso alla Casa francese di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. In che modo? Semplicemente adottando un disegno del battistrada e una forma esterna dello pneumatico particolare che punta a migliorare la penetrazione dell'aria del Concept Lexus, riducendo l’attrito e aumentando così efficienza e autonomia della batteria. Infine, come se non bastasse, anche il comfort acustico, elemento essenziale specie su vetture a batteria come la Lexus LF30 Electrified, è stato notevolmente incrementato, prendendo spunto dalla natura animale e vegetale. Adottando un sottile strato di velluto a ricoprire i bordi delle alette di raffreddamento, un po’ come quanto avviene sulle ali di un gufo, il rumore derivante dal rotolamento sull'asfalto è stato ridotto al minimo. Uno pneumatico, insomma, futuristico che anche nelle misure ha dell’eccezionale perché verrà presentato solo per ora nella misura 285/35R24.

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