di Giorgio Sala - 14 July 2019

Pirelli P Zero e Ferrari XX festeggiano 10.000 unità

Il programma più esclusivo di Corse Clienti di Ferrari e Pirelli celebrano 10.000 unità di pneumatici dedicati alle XX, le vetture da pista più potenti prodotte della Casa di Maranello. Che adesso contano su una versione Intermedia per le condizioni più particolari

XX: un nome, un programma

Durante i Ferrari Racing Days andati in scena al Nürburgring è stata esposta una gomma speciale: la Pirelli P Zero numero 10.000 realizzata per le Ferrari dei Programmi di Corse Clienti più esclusivi. FXX, FXX K e 599XX, anche nelle loro versioni Evo. Con anche oltre i 1.000 CV, tali vetture necessitano di pneumatici in grado di poter scaricare a terra tutta la potenza; per questo Pirelli ha iniziato a equipaggiare, nel 2011, tutte le vetture dei programmi XX.

A distanza di 8 anni, lo sviluppo di questa gomma è cambiato. Inizialmente si partiva dagli pneumatici utilizzati nel Ferrari Challenge, invece adesso si utilizza lo pneumatico P Zero della Formula 1: gli sviluppatori si sono avvalsi dei dati degli uomini della Scuderia Ferrari. Le gomme attuali, che equipaggiano la FXX K, sopportano gli enormi carichi verticali: le auto riescono a generare 800 kg di downforce alla loro velocità massima. I pneumatici P Zero posteriori contano su un’impronta a terra più omogenea anche quando la nuova ala genera il massimo carico possibile. In questo modo gli pneumatici garantiscono un’ottima stabilità a livello di usura e un decadimento più regolare che portano a un comportamento prevedibile, qualità che offre la massima sicurezza possibile a prescindere dal livello di esperienza del pilota. Inoltre, i P Zero per le vetture dei Programmi XX hanno il compito di offrire le medesime prestazioni su circuiti e asfalti completamente diversi: il calendario 2019, per esempio, è iniziato a febbraio sulle curve del Bahrain e si concluderà sui saliscendi del Mugello a fine ottobre, passando per le curve del Nürburgring.

In medio stat virtus

Ha debuttato al Nürburgring anche una novità importante per i clienti dei Programmi XX di Ferrari: per le condizioni di guida più difficili sarà infatti disponibile la nuova gomma “Cinturato Intermedio”. Questa variante utilizza la stessa struttura delle slick per l’asciutto ma introduce un disegno battistrada direzionale e una nuova mescola, molto simile a quello delle Formula 1. Questo nuovo pneumatico permetterà di sfruttare al massimo le potentissime vetture della Casa di Maranello anche quando sull’asfalto ci sono tracce di umido o temperature più basse, in alternativa agli pneumatici da pioggia. Le vetture dei programmi XX hanno pneumatici dedicati: si passa dai 255/650 R19 dell’anteriore della FXX alla 345/725 R20 posteriore della FXX K Evo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA