di Giorgio Sala - 24 June 2019

La nascita della Rolls Royce Wraith Eagle VIII

Per celebrare il centenario del primo volo transatlantico, effettuato con motori Rolls Royce, la casa britannica costruirà 50 modelli di Wraith dai dettagli davvero speciali. Ecco come gli artisti inglesi hanno dato vita a questa serie limitata

Un secolo dal primo volo transatlantico

Per celebrare i cent’anni dal primo volo transatlantico, Rolls-Royce ha svelato in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este una versione in edizione limitata della Wraith chiamata “Eagle VIII”, proprio come i motori Rolls Royce che equipaggiavano il velivolo che un secolo fa ha portato il capitano John Alcock da una parte all’altra dell’oceano Atlantico. Si tratta di un modello in tiratura estremamente limitata (solo a 50 unità) curato dal reparto Bespoke Collection, ricco di dettagli relativi al volo. La carrozzeria è bicolore, grigio canna di fucile nella parte inferiore e Selby Grey in quella superiore.

Ispirata dalla storia

L’orologio incastonato nel centro della vettura riprende, con il bianco, i pannelli di controllo mentre, con il verde, l’orologio che di notte si illumina per fornire le informazioni ai piloti durante il volo. È anche un riferimento all’unica luce che il capitano Alcock e il suo co-capitano vedevano mentre volavano dall’Europa al continente Americano. Il cielo starlight della vettura invece riprende le coordinate e il tragitto fatto dall’aereo “Vickers Vimy, così come le luci nel cruscotto anteriore riprendono la vista che, dall’alto, i piloti vedevano durante il volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA