a cura di Redazione Automobilismo - 09 May 2019

Auto elettriche? Per Audi il futuro sarà a idrogeno

Visti i reali problemi delle auto elettriche a batteria, il colosso tedesco vede nell'idrogeno la reale soluzione per una vincente strategia a zero emissioni.

La Casa di Ingoltadt sembra avere le idee chiare: se l'elettrico sarà la mobilità verso la quale tutti i costruttori automotive dovranno puntare, le semplici auto a batteria non potranno essere l'unica soluzione. Anzi sarebbe meglio puntare e spingere sempre più verso l'idrogeno, utilizzato per alimentare le auto a emissioni zero.

La reale soluzione

Bram Schot, amministratore delegato del marchio, in un’intervista al magazine Autocar ha, infatti, affermato che la Casa dei Quattro Anelli casa darà maggiore priorità allo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per creare l'energia necessaria a far muovere le auto elettriche. Una soluzione già intrapresa nel 2016 con l'avvio del programma Audi h-tron (un prototipo di veicolo a celle a combustibile con un'autonomia fino a 600 km ed un tempo di rifornimento di quattro minuti) e che ora verrà ripreso a gonfie vele dal colosso Volkswagen. Stando alle dichiarazioni dello stesso amministratore, la Casa tedesca è pronta a presentare un nuovo prototipo di celle a combustibile a idrogeno, di sesta generazione, entro la fine dell'anno ed entro il 2021 potrebbe essere offerto ai clienti un modello di Audi FCEV (veicolo elettrico a celle a combustibile) così da far saggiare le sue caratteristiche anche a un vasto pubblico.

Risolvere i problemi

Ma perché si dovrebbe spingere sull'idrogeno e non sul semplice elettrico? Per superare i ben noti limiti delle elettriche classiche, creando una maggiore autonomia e ridurre la necessità di ricarica durante i lunghi viaggi. Allo stesso tempo la Casa di Ingolstadt sarebbe molto preoccupata per la possibile carenza nelle materie prime (metalli preziosi) per la produzione delle batterie e per la possibile incapacità delle auto elettriche di soddisfare le aspettative dei clienti. Con l'idea quindi di lanciare ben 12 nuovi modelli, alimentati a batteria, Audi starebbe quindi spostando la sua attenzione sull'idrogeno così da non disattendere le attese e offrire una più vasta gamma a zero emissioni. Segnaliamo però che un calendario per la produzione in serie dei nuovi modelli Audi FCEV deve ancora essere predisposto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA