a cura di Redazione Automobilismo - 01 April 2018

Toyota RAV4: tutta nuova per New York

La SUV giapponese vanta ora un'estetica totalmente inedita, un ricco contenuto di serie e motorizzazioni più efficienti.

Al Salone dell'Auto di New York il Costruttore giapponese ha presentato davanti al gremito pubblico la nuova Toyota RAV4. Giunta alla quinta generazione, la SUV dagli occhi a mandorla punta sulla piattaforma modulare Tnga, forte di una maggiore rigidità torsionale, pur senza stravolgere troppo le dimensioni esterne rispetto al vecchio modello.

Silhouette inedita

Discorso diverso, invece, per il design degli esterni che rispetto al modello uscente sono stati modificati enormemente. La nuova RAV4 si presenta ora con un design più robusto e sportivo caratterizzato da linee muscolose, superfici scolpite, passaruota squadrati, una linea laterale più filante e un posteriore non più verticale. Nel frontale spiccano l'inedita calandra, il paraurti ridisegnato e i fari a Led di nuova concezione mentre al posteriore trovano posto alcuni dettagli ripresi dagli ultimi concept, le protezioni sottoscocca e i passaruota allargati come all'anteriore e un design meno verticale.

Benzina o ibrida

Disponibile tanto per il mercato americano quanto per quello italiano, la nuova Toyota RAV4 potrà essere dotata o di un normale propulsore benzina 4 cilindri da 2.5 litri, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale, oppure di un powertrain ibrido che fa affidamento sulla partnership tra il motore benzina da 2.5 litri e 2 motori elettrici, uno collegato al motore termico anteriore e uno all'assale posteriore, così da garantire, anche grazie al cambio automatico CVT, una sorta di trazione integrale ibrida.

Tre diverse anime

La nuova RAV4 è proposta in 3 diversi allestimenti: Limited, XSE Hybrid e Adventure, con gli ultimi due pensati appositamente per chi cerca il massimo contenuto tecnologico, il primo, oppure per chi vuole un SUV abile in campo off-road, il secondo. Tutti e tre gli allestimenti propongono però già di base il Toyota Safety Sense 2.0 e un ricco contenuto di accessori normalmente non di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA