a cura di Redazione Automobilismo - 22 August 2017

Bmw M5: rivoluzione integrale

La nuova M5 si avvale di un inedito sistema di trazione che consente di optare per 5 programmi di marcia spaziando dalle 4WD alle due ruote motrici posteriori senza Esp. Il V8 4.4 biturbo eroga 600 Cv.

Bye bye doppia frizione

Nuove turbine

È il V8 4.4 biturbo a iniezione diretta della benzina il principale, e forse unico, elemento di continuità rispetto al passato. Un’unità che, in ogni caso, beneficia di un profondo upgrade basato sull’incremento della pressione di sovralimentazione, sull’adozione di nuove turbine e sul potenziamento dei sistemi di raffreddamento e lubrificazione, oltre che su di un affinamento del sistema di scarico, accreditato di un timbro più roco e marcato richiamabile grazie a una specifica opzione. Una “cura” che porta in dote 600 Cv e 750 Nm di coppia, analogamente alle versioni speciali Competition Edition e 30 Jahre basate sulla precedente generazione della berlina di Monaco, anziché i 560 Cv e 680 Nm appannaggio della “vecchia” M5 base.

Con le 2WD nessun aiuto elettronico

Da 0 a 100 km/h in 3,4”

Complici l’upgrade del propulsore e la trazione integrale, la Bmw M5 scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 305 km/h optando per l’M Driver’s Package. Prestazioni degne di una supercar sulle quali influisce il passaggio dalla trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, tipica della precedente generazione, alla versione M del cambio automatico Steptronic a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia. Un’evoluzione che, a detta dei tecnici tedeschi, dovrebbe contribuire a una maggiore fluidità di marcia a bassa velocità senza nulla togliere al feeling al volante.

Tetto in CFRP

Attesa in Europa da settembre a un prezzo di circa 118.000 euro (in Germania), la nuova M5 beneficia della strumentazione integralmente digitale e di sospensioni regolabili in funzione dei programmi Comfort, Sport e Sport Plus. L’impianto frenante carboceramico è optional. Quanto all’estetica, da tradizione la berlina by Motorsport è sì muscolosa, ma senza eccessi. Spiccano, in particolare, le generose prese d’aria frontali, l’estrattore dedicato inglobante i quattro scarichi, i cerchi in lega da 19 pollici abbinati a pneumatici 275/40 all’avantreno e 285/40 al retrotreno, i passaruota ampliati, il cofano motore in alluminio e il tetto in CFRP (materiale termoplastico misto a fibra di carbonio). Il debutto ufficiale della M5 è previsto in occasione del prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre).

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