a cura di Redazione Automobilismo - 03 August 2017

Bollinger B1: l’elettrica da battaglia

La 4x4 americana è la prima fuoristrada estrema a propulsione elettrica. I due motori portano in dote 367 Cv e la trazione integrale a gestione elettronica. In produzione dal 2019.

Erogazione immediata

Per ora si tratta di un prototipo

Batterie sino a 100 kWh

La trazione integrale, come accennato, rinuncia al tradizionale albero di trasmissione in favore dell’operato di un motore elettrico in corrispondenza di ciascun assale. Le batterie agli ioni di litio possono contare su di una capacità di 60 o 100 kWh, cui conseguono percorrenze nell’ordine, rispettivamente, dei 180 e 320 km. Accumulatori che sono collocati all’interno di uno spesso involucro in metallo, impermeabile e compatibile con i connettori per la ricarica rapida, e che contribuiscono a una ripartizione dei pesi 50/50 tra avantreno e retrotreno. La massa complessiva si attesta a 1.770 kg – un risultato lodevole – complice il telaio in alluminio.

Sospensioni pneumatiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA