a cura di Redazione Automobilismo - 25 July 2017

Suzuki Swift Sport: si è turbata

La nuova generazione della compatta sportiva Suzuki adotterà un 1.4 turbo benzina da circa 140 Cv in sostituzione del precedente 1.6 16V aspirato. Peso prossimo a 900 kg.

Il debutto a Francoforte

Piattaforma Heartect

Al momento non sono stati rivelati i dettagli tecnici della vettura, ma è certo che la Swift Sport condividerà con le “sorelle” meno performanti la piattaforma Heartect, sensibilmente più leggera rispetto al pianale appannaggio del vecchio modello. È così atteso un dimagrimento nell’ordine dei 120 kg; un cambiamento radicale che dovrebbe portare in dote una massa prossima a 900 kg, vale a dire un valore degno della massima considerazione e inferiore alla stragrande maggioranza delle rivali. Quanto al propulsore, sebbene da Hamamatsu non arrivino conferme ufficiali, accantonato il precedente 1.6 16V da 136 Cv e 160 Nm di coppia dovrebbe venire adottato il 4 cilindri 1.4 BoosterJet – turbo a iniezione diretta della benzina – di derivazione Vitara S. Un’unità, in versione originale, in grado di erogare 140 Cv e 220 Nm, ma che nel caso della Swift Sport potrebbe guadagnare qualche cavallo e essere abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti.

Splitter e minigonne a contrasto

Sotto il profilo estetico, la variante Sport si distingue dalle Swift “normali” per il frontale decisamente più aggressivo, la calandra a nido d’ape, lo splitter e le minigonne verniciate a contrasto oltre che per i montanti dalla finitura cromatica nera. La piccola sportiva giapponese è attesa nelle concessionarie a inizio 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA