a cura di Redazione Automobilismo - 24 July 2017

Lotus Evora GT430: è lei la più potente

Prodotta in solo 60 esemplari, è la versione più estrema mai creata della sportiva inglese oltre che la Lotus più potente di sempre. Il V6 3.5 supercharged eroga 436 Cv.

Una Lotus controversa

La Evora è forse la Lotus più discussa degli ultimi anni. E probabilmente anche la meno apprezzata. Ora, però, conquista un ulteriore primato: grazie a 436 Cv è la sportiva di Hethel più potente mai realizzata. All’impostazione 2+2 e a un comportamento a detta dei puristi non all’altezza delle più estreme Elise ed Exige, la GT inglese abbina un peso prossimo a 1.400 kg – in configurazione “base” – che poco o nulla sembra avere a che fare con la filosofia costruttiva cara a Colin Chapman, padre storico della Casa britannica. Evora, però, ha un grande merito: aver portato al debutto il V6 24V di 3.456 cc made in Toyota.

440 Nm di coppia

Ammortizzatori Öhlins

In Italia a 154.900 euro

L’adozione di appendici aerodinamiche maggiorate porta in dote una downforce addizionale di 250 kg rispetto alla Evora 410 Sport, mentre il controllo della trazione prevede ora 6 diversi livelli di regolazione. Altrettanto raffinato, sebbene essenziale, l’abitacolo della vettura, caratterizzato dai sedili anatomici Sparco, dai rivestimenti in pelle e Alcantara, dagli inserti in carbonio lungo la plancia e i pannelli porta oltre che dal confermato sistema d’infotainment. Realizzata in solo 60 esemplari, la Evora GT430 sarà proposta in Italia a un prezzo di 154.900 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA