Nuova Audi A8: la frontiera della tecnologia
Manifesto tecnologico
Pianale multimateriale
Lunga 5,17 metri (+37 mm rispetto al passato), l’ammiraglia di Ingolstadt, rivale di Bmw Serie 7 e Mercedes-Benz Classe S, si fregia di una linea più filante rispetto alla precedente generazione, sul mercato dal 2009. Ai gruppi ottici anteriori a matrice di Led con tecnologia laser, alla mascherina esagonale e al tetto profilato stile coupé si accompagna così un inedito elemento Oled a tutta larghezza al retrotreno, ispirato alle Audi del passato, ad esempio alla storica Quattro, in grado di creare un fascio di luce tridimensionale. Disponibile anche nella configurazione a passo lungo L (+13 cm), l’A8 si avvale dell’innovativa piattaforma Audi Space Frame in alluminio, magnesio e carbonio, più rigida del 24% rispetto al vecchio modello.
Rivoluzione in abitacolo
Prende le distanze da tutte le Audi attuali e del passato. Al volante a quattro razze multifunzione si affianca infatti la console corredata di un doppio display touch: quello superiore da 10,1 pollici per l’infotainment, quello inferiore da 8,6 pollici chiamato a sostituire i principali comandi fisici per la climatizzazione, la gestione dei sedili e l’immissione dei comandi della navigazione satellitare. Una soluzione compatibile con i movimenti swipe e il linguaggio naturale che “pensiona” l’interfaccia MMI Touch. Non meno tecnologica l’integrazione nel pacchetto Audi Connect con connettività LTE del sistema car-to-X per il dialogo della vettura con le infrastrutture e le altre auto, mentre la strumentazione integralmente digitale con pannello da 12,3 pollici si avvale della grafica HD con risoluzione 1920x720 pixel.