a cura di Redazione Automobilismo - 12 July 2017

Nuova Audi A8: la frontiera della tecnologia

L’ammiraglia di Ingolstadt è rivoluzionaria. Evoluta nel design, nel layout dell’abitacolo, nella scocca e nella meccanica, introduce un nuovo orizzonte per la guida autonoma.

Manifesto tecnologico

Pianale multimateriale

Lunga 5,17 metri (+37 mm rispetto al passato), l’ammiraglia di Ingolstadt, rivale di Bmw Serie 7 e Mercedes-Benz Classe S, si fregia di una linea più filante rispetto alla precedente generazione, sul mercato dal 2009. Ai gruppi ottici anteriori a matrice di Led con tecnologia laser, alla mascherina esagonale e al tetto profilato stile coupé si accompagna così un inedito elemento Oled a tutta larghezza al retrotreno, ispirato alle Audi del passato, ad esempio alla storica Quattro, in grado di creare un fascio di luce tridimensionale. Disponibile anche nella configurazione a passo lungo L (+13 cm), l’A8 si avvale dell’innovativa piattaforma Audi Space Frame in alluminio, magnesio e carbonio, più rigida del 24% rispetto al vecchio modello.

Rivoluzione in abitacolo

Prende le distanze da tutte le Audi attuali e del passato. Al volante a quattro razze multifunzione si affianca infatti la console corredata di un doppio display touch: quello superiore da 10,1 pollici per l’infotainment, quello inferiore da 8,6 pollici chiamato a sostituire i principali comandi fisici per la climatizzazione, la gestione dei sedili e l’immissione dei comandi della navigazione satellitare. Una soluzione compatibile con i movimenti swipe e il linguaggio naturale che “pensiona” l’interfaccia MMI Touch. Non meno tecnologica l’integrazione nel pacchetto Audi Connect con connettività LTE del sistema car-to-X per il dialogo della vettura con le infrastrutture e le altre auto, mentre la strumentazione integralmente digitale con pannello da 12,3 pollici si avvale della grafica HD con risoluzione 1920x720 pixel.

Obiettivo guida autonoma

Intelligenza Artificiale per le sospensioni

Mild hybrid per tutta la gamma

Sino a 50 km a zero emissioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA