a cura di Redazione Automobilismo - 27 June 2017

Audi e-tron Sportback: Tesla non ti temo

L’elettrica tedesca affiancherà la prima Suv a batteria della storia Audi. Verrà prodotta in Belgio dal 2019 e adotterà tre motori a zero emissioni con potenze di 435 o 503 Cv. Autonomia di 500 km.

Costruita a Bruxelles

L’Audi e-tron Sportback si farà e sarà prodotta a Bruxelles a partire dal 2019. La Casa di Ingolstadt ha sciolto le riserve: sfiderà apertamente Tesla nei segmenti sia delle berline premium sia delle Suv a zero emissioni. Lo stabilimento belga ospiterà infatti anche la catena di montaggio della e-tron, sport utility a batteria chiamata ad arginare il successo della californiana Model X.

4WD a gestione elettronica

La S scatta da 0 a 100 km/h in 4,6”

Batterie al litio da 95 kWh

La Sportback, come accennato, affiancherà la Suv e-tron, contraddistinta da dimensioni a metà strada tra Q5 e Q7 – sarà infatti lunga 4,88 metri – e da un Cx di 0,25. Un record tra le sport utility. La vettura è già preordinabile in Norvegia, versando una caparra di circa 2.100 euro. Anche in questo caso l’autonomia attesa raggiunge i 500 km a ogni ricarica. Un obiettivo ambizioso, reso possibile dalla collaborazione con i colossi dell’elettronica LG e Samsung, fornitori delle celle agli ioni di litio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA