a cura di Redazione Automobilismo - 12 June 2017

Subaru, 500 esemplari per WRX STI Type RA e BRZ tS

La Casa giapponese svela la versione estrema della WRX STI, alleggerita e dotata di ammortizzatori Bilstein, e della coupé BRZ, equipaggiata con freni Brembo e un inedito kit aerodinamico.

La rally replica e la coupé

Tetto in carbonio per la Type RA

La Type RA è la massima espressione del tema WRX STI e beneficia di modifiche sostanziali a livello di assetto e aerodinamica. Una cura che porta in dote tetto e alettone in carbonio, ammortizzatori Bilstein, cerchi in lega BBS da 19 pollici color oro e freni Brembo con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 2. Meno incisivi gli interventi al motore, dato che il 4 cilindri boxer 2.5 turbo benzina eroga 310 Cv, vale a dire “solo” 5 Cv in più rispetto alla vettura base. Immutata la trazione integrale permanente con tre differenziali autobloccanti: anteriore di tipo elicoidale, posteriore Torsen e centrale a lamelle gestito elettronicamente che ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno in funzione del fondo stradale e dello stile di guida. La WRX Type RA, dove RA sta per Record Attempt, fornirà la base meccanica per un esemplare unico, denominato NBR in omaggio al circuito del Nurburgring, dove tenterà di conquistare il record di categoria lungo la Nordschleife. Sinora commercializzata solo in Giappone, la Type RA debutterà sul mercato statunitense, anche se rumors insistenti parlano di un lotto di esemplari destinato all’Europa.

Ammortizzatori Sachs per la BRZ tS

© RIPRODUZIONE RISERVATA