a cura di Redazione Automobilismo - 07 June 2017

Tesla Model 3: in Europa nel 2018

Costerà circa 40.000 euro la prima berlina elettrica “popolare” della Casa americana. Record di preordini, percorrerà 345 km a ogni ricarica e arriverà nelle concessionarie a inizio 2018.

Non è ancora nata, ma è già un successo

373mila prenotazioni, un successo oltre ogni più rosea aspettativa, la promessa di un’autonomia di 345 km, e, soprattutto, la conferma di un prezzo negli USA inferiore a 35.000 dollari: la ricetta della berlina elettrica Tesla Model 3 è ricca, anzi ricchissima. Presentata nel 2016, è immediatamente divenuta la vettura più importante della storia della Casa californiana. Un risultato eccezionale, specie considerando che, al momento, non è ancora stata consegnata ad alcun cliente. Anzi, sino a poco tempo fa viveva immersa in una densa nube di nebbia, ora parzialmente diradata dal CEO Elon Musk.

In produzione da settembre

Telaio in alluminio

Abitacolo minimalista

Dato il successo riscosso in Europa e negli States, Tesla ha aperto gli ordini anche in Paesi inizialmente non previsti quali Brasile, Corea del Sud, Sudafrica, India, Nuova Zelanda, Irlanda e Singapore. Mercati considerati inizialmente “acerbi” per recepire positivamente gli interni futuristici della berlina. Alla plancia, dominata – da tradizione Tesla – da un grande touchscreen da 15 pollici fornito dalla LG, si accompagna infatti un abitacolo votato al minimalismo, tanto da rinunciare al tradizionale quadro strumenti. Una scelta radicale che prelude all’adozione dell’head-up display di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA