Porsche 911 GT3, si migliora al Ring
Giro record con il cambio a doppia frizione
7’12”7, ecco il tempo fatto registrare al Nürburgring dalla nuova Porsche 911 GT3. Un risultato inferiore di ben 12,3 secondi alla precedente generazione e ancor più eclatante qualora si consideri che l’estrema GT3 RS del 2015, forte anch’essa di 500 cv, non è andata oltre i 7’20”. Proprio dalla RS, del resto, derivano parte dei contenuti tecnici della GT3 MY17. A iniziare dal motore 6 cilindri boxer di 4,0 litri – in passato di 3,8 litri – a iniezione diretta della benzina, forte di 500 cv – contro i 475 cv della precedente generazione – di 460 Nm di coppia e abbinato a un classico cambio manuale a 6 rapporti oppure alla trasmissione a doppia frizione PDK a 7 marce. PDK che, nello specifico, è stato protagonista del giro record lungo la Nordschleife insieme alle coperture ultra high performance Michelin Pilot Sport Cup2 e all’aerodinamica affinata rispetto al passato, specie per quanto concerne il sottoscocca, ora integralmente carenato. Plus tecnici cui si aggiungono il differenziale autobloccante, i supporti motore attivi, la tecnologia Torque Vectoring – che consente di ripartire i Nm tra le ruote posteriori – e la sterzatura integrale. Un “pacchetto” decisamente performante.