06 May 2011

VW Tiguan 1.4 TSI, test durata

I colleghi tedeschi di AutoMotorund Sport hanno sottoposto una VW Tiguan 1.4 TSI a un lungo test di durata (oltre 100.000 km). Non fanno sconti e il giudizio finale è tutt’altro che lusinghiero...

Introduzione

I colleghi tedeschi di AutoMotorundSport hanno sottoposto una VW Tiguan 1.4 TSI 4motion a un lungo test di durata (oltre 100.000 km). Non fanno sconti e il giudizio finale è tutt’altro che lusinghiero.“Alla fine non tutto è andato bene” scrivono ironicamente “ ma è piuttosto un bene che tutto sia finito.”

 

Vediamo il test più nel dettaglio....

…il Maggiolino VW 1302

Prima di lamentarsi della difettosità della auto moderne o ripetere che in passato le auto erano migliori, basta dare un’occhiata a un test di durata del 1974 con il Maggiolino VW 1302. In 100.000 km percorsi ha presentato ben 36 problemi, che hanno interessato freni, l’impianto di scarico e il motore, con perdite d’olio. Anche modelli più recenti come Sharan, Golf IV e T5 non sono stati esenti da difetti in un test così massacrante come i 100.000 km.

 

Fonte: AutoMotorundSport

Golf 5 e Passat affidabilissime

Molto meglio il giudizio sulle più recenti Golf 5 e Passat, che hanno superato il test con un giudizio finale davvero davvero ottimo. Diverso il risultato della Tiguan. Iniziamo con i difetti meno „gravi“ come lo scricchiolio del tetto apribile, i fruscii del sistema audio, e la rumorosità del caricatore CD. 

 

Fonte: AutoMotorundSport

Il motore

Il motore è apparso un po’ “legato” nei primi 10-15.000 km, ma non è risultato afflitto dal problema di molte unità 1.4 TSI un fastidioso fischio nell 'abitacolo dovuto alla non perfetta chiusura della valvola del giunto magnetico del compressore.  Un difetto conosciuto in VW; la Casa è corsa ai ripari solo nel dicembre  2009 con un assorbitore acustico.

 

Fonte: AutoMotorundSport

Guasto alla turbina...

Al km 57.059  una fermata non programmata è stata dovuta a un guasto alla turbina. Al km 81.715 è stato necessario comprare un nuovo collettore di scarico per la VW Tiguan.  Il costo dei danni: 1273 e 1311 euro. Il tutto fortunatamente sostituito in garanzia. Se succede al di fuori dei tempo o dei km previsti proprio dalla Garanzia VW, la Casa decide in Germania caso per caso.

Fonte: AutoMotorundSport

Ventola motore addio...

I guai non sono finiti: sostituzione della ventola motore al km 45.038 km, difettosità alla bobina di accensione al km 58.289. Non ultimo un difetto all’impianto elettrico ha causato l’apertura di tutti e quattro i finestrini e del tetto apribile. Il tutto in un giorno di neve…

 

Fonte: AutoMotorundSport

 

4.083 euro l’ammontare dei costi…

Calcolando un percorrenza annua di 15.000 km, molti dei difetti e dei problemi sarebbero stati fuori dalla Garanzia per un costo complessivo di riparazione di 4.083 euro.

 

Al km 87.050 la VW Tiguan ha raggiunto l’apice della sua difettosità: il freno a mano elettronico è rimasto inserito. E’ dovuto intervenire il Service Volkswagen staccando e riattaccando la batteria.   

Costi marginali dovuti all’usura sono stati di 310 €:  un set di pastiglie dei freni, due spazzole dei tergicristalli oltre a una lampadina.

 

Fonte: AutoMotorundSport

Consumi abbastanza alti

Sotto i 7,6 L/100  (13.1 km/l) la Tiguan non è mai scesa: in media il consumo si è attestato sugli 11,3 L/100 km (8,8 km/l). Il problema è la coppia : 24,5 kgm di picco erogati un po’ in alto a 4.000 giri/min. Il tutto costringe a tirare un po’ troppo le marce dato i 1.700 kg a vuoto della vettura e si ripercuote sui consumi.

Consigliano dunque il 2.0 litri td, costa è vero 2.000 euro in più , ma è più adatto alla Tiguan anche per che chi percorre pochi km all’anno dato che consuma 2,0 litri in meno in media, e il gasolio è ovviamente meno caro.

 

 

 

Fonte: AutoMotorundSport

Il verdetto finale...

Anche se la qualità di molti comparti della vettura elevata scrive AutoMotorundSport, cinque soste in officina, problemi al motore, problemi all’impianto elettrico sono inaccettabili per una vettura che aspira al rango di Premium come la Tiguan.

 

Pregi

- posizione di guida comoda

- ottima versatilità

- sospensioni confortevoli

- sicurezza

- ottima motricità

- buona visibilità

- comandi facili da usare

- buona accessibilità

- qualità interni

- basso consumo gomme

 

Difetti

- Erogazione poco omogenea del motore

- consumo elevato

- climatizzatore lento e poco efficace

- freno a mano difettoso

- tetto apribile difettoso

- problemi al motore

 

Fonte: AutoMotorundSport

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA