23 August 2011

La calotta di un F-16 sulle prossime F1?

Tra le soluzioni al vaglio della FIA quella di proporre una calotta di derivazione aeronautica ( Jet da caccia F-16). Il test in un video....

La calotta di un f-16 sulle prossime f1?

Le monoposto F1 scoperte sono un marchio di fabbrica della Formula 1 Eppure, l’assenza di una qualsiasi protezione rappresenta un fattore di rischio elevatissimo per i piloti. La FIA sta studiando alcune possibili soluzioni affinché un terribile incidente come quello occorso a Massa due anni fa in Ungheria, colpito al casco da una molla perduta dalla vettura di Rubens, abbia in futuro ripercussioni minime. Tra le soluzioni al vaglio quella di proporre una calotta di derivazione aeronautica ( Jet da caccia F-16 ). Nel video del test che vi proponiamo una ruota da F1 del peso di 20 kg è lanciata a una velocità di 225 km/h dapprima contro un parabrezza in policarbonato a 3 strati dallo spessore di 30 mm e, successivamente contro una calotta di un Jet caccia F-16.

La ruota raggiunge i 225 km/h in appena 2 metri grazie all’impiego di un potentissimo compressore. Il parabrezza in plicarbonato si rompe, ma riesce a deviare comunque la ruota. La calotta del Jet resiste ancora meglio, devia la ruota e non ha segni di deformazione significativi grazie alla sua struttura molto elastica. L’adozione di una calotta sulle monoposto non è tuttavia così facile come sembra. Vi sono infatti moti punti su cui ancora discutere, come per esempio la visibilità, il ricircolo dell’aria all’interno e dunque il calore e, non ultimo, la possibilità per il pilota di uscire ugualmente molto rapidamente dalla monoposto in caso di incidente.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA