07 May 2013

Tecnica, la nuova Porsche 911 Turbo 2013

Nuove immagini,il prezzo e tutte le caratteristiche tecniche dalla 911 Turbo...

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Con la nuova 911 Turbo, gli ingegneri Porsche hanno riprogettato il 90% di tutti i componenti. Con una maggiore potenza del motore, con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), ora di serie, con un allestimento di serie notevolmente ampliato e con la gestione termica. Hanno superato le aspettative con il nuovo asse posteriore sterzante e il nuovo sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) impiegato la prima volta al mondo in questa forma in vetture con omologazione per la circolazione su strada. Sono solo alcune delle innovazioni che rendono una Porsche ideale per la guida su circuiti ma anche una vettura sportiva idonea all'uso quotidiano.

 

La nuova 911 Turbo S convince grazie alla facilità con cui vengono raggiunti i valori di performance più elevati. Il sistema di regolazione del telaio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) per la stabilizzazione del rollio è di serie. Insieme al Porsche Active Suspension Management (PASM) – un sistema per la regolazione elettronica degli ammortizzatori – e al Porsche Stability Management (PSM) permette alla nuova 911 Turbo S di stabilire nuovi valori di riferimento non solo per quanto riguarda la dinamica, ma anche il telaio. La tranquillità è data dall’impianto frenante ad alte prestazioni Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) che ha già risposto alle sfide più difficili sui circuiti, di serie nella nuova 911 Turbo S. Un comfort più elevato è garantito dai sistemi di serie come il Tempostat e il Parkassistant anteriore e posteriore, nonché dai nuovi proiettori principali a LED in combinazione con il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS+).

 

La volontà di potenza della nuova 911 Turbo S è chiaramente visibile anche nella parte posteriore: con la scritta "turbo S" e i terminali cromati di colore scuro. Sui fianchi è evidente grazie ai nuovi specchi retrovisori esterni SportDesign con base a V e i cerchi da 20 pollici 911 Turbo S fucinati e con finitura lucida. Il serraggio è ispirato al mondo delle corse. Gli interni sono realizzati in materiali esclusivi di qualità elevata e di serie. Nel dettaglio, gli interni in pelle bicolor nella combinazione nero/rosso Carrera. Le finiture interne sono in carbonio. I listelli sottoporta sono caratterizzati dalla scritta "turbo S". I sedili sportivi adattivi Plus presentano regolazione a 18 vie e pacchetto Memory lato guidatore con gusci dello schienale in pelle con cucitura a punto doppio.

 

PAA

 

Per la prima volta in Porsche viene introdotta, nei nuovi modelli 911 Turbo, un'aerodinamica attiva ottenuta dalla combinazione di uno spoiler anteriore regolabile su più livelli e di un alettone posteriore. Con questo sistema, lo spoiler anteriore, realizzato in elastomero flessibile ed estraibile pneumaticamente, e l'alettone posteriore fuoriescono e rientrano in tre posizioni in modo sincronizzato.
 
1. posizione: Start. 2. posizione: Speed. 3. posizione: Performance.
 
In posizione 1 (Start), lo spoiler anteriore e l'alettone posteriore sono completamente retratti. Ciò aumenta l'idoneità all'uso quotidiano, poiché riduce il rischio di impatto su rampe, soglie o cordoli.
 
In posizione 2 (Speed), lo spoiler anteriore e l'alettone posteriore vengono parzialmente estratti a partire da 120 km/h. Ciò consente una maggiore stabilità di marcia, una minore resistenza aerodinamica e una velocità massima elevata.
 
Posizione 3: Performance. Viene attivato premendo il tasto Spoiler oppure, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono, il tasto SPORT PLUS. Ora lo spoiler anteriore e l'alettone posteriore sono completamente estratti. Sullo spoilerino frontale è visibile la scritta "turbo" o "turbo S". Inoltre in questa posizione l'alettone posteriore è inclinato fino a 15°.
 
Grazie alla deportanza elevata all'avantreno e al retrotreno, in questa posizione la vettura può dispiegare tutto il suo potenziale di performance, ad esempio su circuito. Inoltre la deportanza offre vantaggi in fase di frenata ad alta velocità.

Asse posteriore sterzante

Grazie al nuovo asse posteriore sterzante, di serie, la performance e l'idoneità all'uso quotidiano aumentano in egual misura. Il sistema è composto da due attuatori elettromeccanici, montati sul retrotreno anziché, come da tradizione, sul braccio trasversale. In questo modo le ruote posteriori dei nuovi modelli 911 Turbo sterzano in funzione della velocità da +3 a -1,5 gradi nella stessa direzione oppure nella direzione opposta rispetto all'angolo di sterzata sull'avantreno.

 

A velocità fino a 50 km/h il sistema dirige le ruote posteriori nella direzione opposta alla traiettoria delle ruote anteriori. Ciò comporta una riduzione virtuale del passo. Il diametro di sterzata si riduce, la reazione in fase di sterzata in curva è nettamente più dinamica e l'agilità di manovra aumenta. A velocità superiori a 80 km/h, il sistema dirige le ruote posteriori nella stessa direzione delle ruote anteriori. Risultato: un allungamento virtuale del passo e una maggiore stabilità di marcia, ad esempio per rapidi cambi di corsia in autostrada. Tra i 50 km/h e gli 80 km/h, a seconda della situazione di marcia, avviene un passaggio continuo tra direzione contraria e uguale a quella dell'angolo di sterzata.

60 led

I proiettori principali a LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS+) sono un'innovazione disponibile di serie nella nuova 911 Turbo S e come optional per la nuova 911 Turbo. L'interno dei proiettori è composto da due alloggiamenti con disposizione graduata. Un sistema che lascia la propria impronta. La luce a LED molto chiara consente un'illuminazione ancora migliore della strada. Grazie all'illuminazione abbagliante, anabbagliante e laterale ottimizzata, nonché al colore simile a quello della luce del giorno e alla minore dispersione della luce, la vista si affatica di meno rispetto ad altri sistemi d’illuminazione. Il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS+) è disponibile in combinazione con i proiettori principali a LED. Oltre a tutte le funzioni offerte dal PDLS, il PDLS Plus dispone anche di un comando luci abbaglianti dinamico che si attiva a partire da 60 km/h e riconosce le luci dei veicoli che precedono e che viaggiano in direzione opposta. In questo modo può regolare l'intensità e la portata del fascio luminoso a seconda della situazione.

Scheda tecnica e prezzo

 

Motore Posteriore a sbalzo
Numero cilindri 6
Cilindrata 3.800 cm³
Potenza (DIN) 383 kW (520 CV)
a giri/min 6.000 - 6.500
Coppia massima 660 Nm
a giri/min 1.950 - 5.000
Coppia massima con overboost 710 Nm
a giri/min 2.100 - 4.250
Rapporto di compressione 9,8 : 1
 
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Ciclo urbano l/100 km 13,2
Ciclo extraurbano l/100 km 7,7
Ciclo combinato l/100 km 9,7
Emissioni di CO2 g/km 227
 
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Trazione Trazione integrale
PDK 7 rapporti
 
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Velocità massima 315 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3,4 s (3,2 s con SPORT PLUS)
Accelerazione 0-160 km/h 7,4 s (7,1 s con SPORT PLUS)
Accelerazione 0-200 km/h 11,1 s (10,8 s con SPORT PLUS)
 
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Peso a vuoto (secondo DIN) 1.595 kg
Peso a vuoto (secondo direttiva CE) 1.670 kg
Peso complessivo ammesso 1.990 kg
Lunghezza 4.506 mm
Larghezza 1.880 mm
Altezza 1.296 mm
Passo 2.450 mm
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) 0,31
 
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Capienza serbatoio carburante (compresa riserva) 68 l
 
EUR 165.772,00 IVA inclusa
* I valori sono forniti secondo gli standard Euro 5 (715/2007/CE e 692/2008/CE) del NEFZ (Nuovo ciclo di guida europeo). 
 
I valori dei consumi si riferiscono a vetture con equipaggiamento di serie. Gli equipaggiamenti speciali possono influire sui consumi e sulle prestazioni.

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