Automobilismo 06-2018

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2018 42  AUDI A6 50 TDI 3.0 QUATTRO TIPTRONIC  Motore Diesel, anteriore longitudinale. 6 cilindri a V, alesaggio 83,0 mm x corsa 91,4 mm. cilindrata 2.967 cc Potenza max 286 Cv (210 kW) tra 3.500 e 4.000 g/min, coppia max 620 Nm (63,2 kgm) fra 2.250 e 3.000 giri/min. Euro 6, CO 2 142 g/km. Trasmissione Trazione integrale, cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti + rm. Autotelaio Carrozzeria 5 porte, 5 posti. Avantreno mutilink a cinque bracci. Retro- treno multilink. Ammortizzatori a controllo elettronico. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega da 18”, pneumatici Pneumatici 225/55R18. Dimensioni e peso Passo 2.924 mm, lunghezza 4.939 mm, larghezza 1.886 mm, altezza 1.457 mm. Peso 1.900 kg. Capacità bagagliaio 530 litri. Capacità serbatoio 63 litri. Prestazioni Velocità massima 250 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 5,5 sec. Consu- mo medio 5,5 litri/100 km (17,9 km/litro). Prezzo 62.100 euro. Audi A6 Condivide la stessa piattaforma della superlussuosa A8 e offre tecnologia a piene mani In Italia, per il momento, la motorizzazione scelta per il debutto è V6 TDi di tre litri da 286 Cv. A seguire i benzina e tanto altro ancora IMPRESSIONI I I di Gianni Antoniella E con questa fanno otto! Ovvero, siamo ar- rivati all’ottava generazione di Audi A6. L’ul- tima, quella che è in concessionaria a partire da questo giugno, è un cospicuo salto in avanti quanto a lusso e a tecnologia. Intanto la ber- lina bavarese condivide la piattaforma produttiva con la superlussuosa A8 e la sportiva A7: quella definita a Ingolstadt MLB Evo. Questa origine comune si vede subito nelle dimensioni: la nuova A6, pur non essendo decisamente più grande del modello precedente (cresce di 7 millimetri in lunghezza, 12 in larghezza e 2 in altezza) ha una lunghezza che sfiora i cinque metri e ha un peso tra i 1.700 e i 1.900 chili, a seconda della versione e del motore. Numeri importanti per un’auto che punta molto anche sull’handling per convincere e per diventare una delle protagoniste del segmento business, ovvero a quella parte del mercato dove l’uso fa agio sulla proprietà (leasing o noleggio a lungo ter- mine). E, in effetti, la A6 è un bel biglietto da visita per professionisti o amministratori delegati. La nuova A6 imbarca una grande quantità di sistemi di controllo e aiuto alla guida: fino a 39 contando quelli di serie e quelli in opzione. E inoltre per tenere sotto controllo tutto quello che c’è intorno alla vettura ci sono 24 sensori: uno scanner laser frontale che opera insieme a un radar long range, a una telecamera convenzionale Nonostante i quasi cinque metri di lunghezza, la A6 offre un handling insospettabile. Merito di un pacchetto tecnico di grande spessore che include anche le quattro ruote sterzanti. e una a raggi infrarossi per la guida notturna, quattro radar mid range agli angoli dell’A6, quattro telecamere perimetrali e dodici sensori che circondano la macchi- na. Così attrezzata la nuova Audi garantisce elevati standard di sicurezza. Inoltre il sistema di infotainment (compreso di Car to X) è avanzato e personalizzabile con la logica degli smartphone, per cui si possono met- tere in evidenza le icone di uso più frequente dispo- nendole sui display (ce ne sono due, sovrapposti, uno nella plancia e l’altro nel tunnel) come meglio aggrada. E, per gestire tutta questa abbondanza di elettronica, la A6 è stata “elettrificata” (mild hybrid lo chiamano in Audi), nel senso che il circuito di bordo funziona a 48 Volt per le versioni con motore a sei cilindri sia a benzina sia Diesel, a 12 Volt per quelle equipaggiate con i quattro cilindri. Per quanto riguarda la gamma, in Italia la A6 sarà ven- duta, in un primo momento, solo con il td V6 di tre litri da 286 Cv con un prezzo d’ingresso per la versione base (si fa per dire) di 62.100 euro. Poi si aggiungerà quella da 231 Cv, sempre con il V6 td. All’inizio dell’autunno è prevista l’entrata in listino delle versioni con i quattro in linea tra cui ci sarà il due litri turbodiesel da 204 Cv. E infine entrerà in scena, a completare la gamma, anche il turbo benzina V6 3.0 TSFI da 340 Cv. Sulle tormentate stradine della valle del Douro, alle spalle di Porto, in Portogallo, abbiamo avuto la possi- bilità di guidare la nuova A6. Ci siamo seduti al volante della V6 a benzina e anche di quella Diesel, in più ab- biamo testato pure la quattro cilindri 2.0 TDI da 204 Cv. Le due V6 erano dotate, oltre che del sistema pneu- matico per le sospensioni, anche dello sterzo integrale dinamico, ovvero di un apparato che rende lo sterzo anteriore molto diretto e integra anche il retrotreno sterzante (in fase o contro fase a seconda delle velocità). Con questo sterzo la A6 ha una maneggevolezza da compatta, in curva disegna traiettorie “euclidee” e af- fronta senza problemi anche il misto. Inoltre la trazione integrale (quattro con differenziale centrale autobloc- cante e con cambio Tiptronic a 8 rapporti per la Diesel, S Tronic a doppia frizione e trasmissione quattro ultra, a controllo elettronico, per la V6 a benzina) contribu- isce ad avere una tenuta di alto livello sempre con un confort da berlina di lusso.

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