Automobilismo 06-2018

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2018 13 N on è solo il mercato dell’auto numero uno al mondo con oltre 24 milioni di nuove vetture vendute nel 2017, ma già nei primi tre mesi del 2018 la crescita stimata è di un ulteriore milione in più. La Cina è anche destinata a pesare nelle strategie di tutti i costruttori automotive. Ne sanno qualcosa soprattutto nel Gruppo Volkswagen che considerano il paese asiatico la loro seconda casa, forti dei 4 milioni di utilizzatori di vetture del Gruppo VW e dei programma di investimenti per 15 miliardi di euro per tanti nuovi modelli, nove dei quali già in vendita entro fine 2018. Ma la Cina è anche il Paese che punta sull’elettrificazione per tentare di arginare un inquinamento che, specie nei grandi centri urbani come Pechino, è ormai un problema. Un altro mondo, insomma, che impone ai costruttori europei di correre ai ripari per intercettare le richieste degli acquirenti di nuove vetture sempre più esigenti in termini di connettività e di guida assistita. La risposta più forte soprattutto in termini di nuovi modelli è quella dei brand premium tedeschi. Soprattutto Mercedes ha fatto esordire due anteprime destinate a far parlare molto nei prossimi mesi. La prima è la concept Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury, un mix fra una berlina di lusso e una Suv, che sotto il “cofano” ha un powertrain elettrico forte di quattro compatti motori elettrici sincroni a magnete permanente ed è equipaggiata di trazione integrale di tipo variabile. Ma Mercedes guarda anche al presente e ha esposto a Pechino la versione berlina a tre volumi della nuova Classe A, che sarà in vendita in Europa entro fine anno. Al brand della “stella” ha risposto Bmw con due novità di altrettanto “peso”: la M2 Competition, la variante più performante del coupé della Serie 2 e la nuova X3 elettrica, per ora proposta sotto forma di concept in vista del lancio ormai sempre più imminente. Fra i tedeschi decisi a restare protagonisti nel ricco settore delle vetture premium prova a inserirsi il brand DS, il più esclusivo fra quelli del Gruppo francese PSA, che a Pechino ha esposto la DS 7 Crossback, la prima vettura a sfruttare la Con- nected Vehicle Modular Platform del marchio cinese di telefonia Huawei, un sistema di servizi connessi basato su Internet. Infine Lexus con la rinnovata berlina la ES, che dopo gli USA sbarca in Europa dove è proposta con un powertrain ibrido e con uno stile più in sintonia con resto della gamma Lexus. SALONE di PECHINO 2018 L E CASE , SOPRATTUTTO EUROPEE , PUNTANO SEMPRE DI PIÙ SULLA CINA , CHE È IL PRIMO MERCATO MONDIALE DELL ' AUTO . E CCO TUTTE LE NOVITÀ E LE STRATEGIE PER IL FUTURO SVELATE ALLA RASSEGNA DI QUEST ' ANNO di Corrado Canali e Gabriele Canali

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=