Renault New Clio Rs 2009
Introduzione
Da molti anni, la versione Renault Sport della best seller del Costruttore
è apprezzata dagli appassionati della guida sportiva e considerata una
delle migliori piccole sportive del segmento, nonché una delle più divertenti
da guidare.
Clio Renault Sport presenta oggi due volti che le consentono di soddisfare
le aspettative dei clienti ed adattarsi alle loro abitudini: una versione
“Rs” ed una versione “Cup”. Con oltre 70.000 unità nel mondo, nelle
sue diverse varianti, Clio Renault Sport è tra le compatte sportive più
vendute dal 2000 ad oggi.
Linea ed Interni
Facilmente riconoscibili, le linee di New Renault Clio Rs sono sottolineate
da tratti più dinamici. L’integrazione di un deflettore aerodinamico
tipo F1 rende più aggressivo il frontale che presenta un’ampia presa d’aria
nella parte inferiore, necessaria per raffreddare il motore aspirato 2.0
16v da 147,5 kW (203 cv). La natura sportiva del modello è sottolineata
da minigonne, estrattori ma soprattutto da parafanghi anteriori e posteriori
che guadagnano 30,5 mm ciascuno per integrare carreggiate anteriori e posteriori
allargate, rispettivamente di 48 mm e 50 mm. Nuova Clio Renault Sport integra
i codici della nuova identità estetica di Renault Sport, con un aspetto
bicolore della carrozzeria, grazie al “Pack Design Renault Sport”: fascione
del paraurti anteriore, mascherine dei retrovisori e diffusore dell’aria
si distinguono per la stessa tinta, a scelta tra le due disponibili, Nero
Brillante o Grigio Metallo Freddo.
Posteriormente, i due terminali di scarico sono stati integrati nel diffusore
d’aria. New Clio Renault Sport monta inoltre pneumatici sovradimensionati
(215/45) su cerchi in alluminio da 17 pollici alleggeriti che lasciano
intravedere pinze dei freni Brembo e dischi ampiamente dimensionati,
garanti di una frenata potente ed efficace. La griffe “Renault Sport”
è apposta sul portellone, sugli inserti cromati satinati delle modanature
laterali ma anche sotto il cofano, sul collettore di aspirazione del motore.
Nuova Clio Renault Sport inaugura anche la nuova tinta metallizzata esclusiva
Verde Alien.
All'interno, lo spirito di guida sportiva è sottolineato dalla pedaliera
in alluminio con poggiapiede e dal volante in pelle traforata ed impunturata,
con contrassegno giallo al punto “0”. Il contagiri giallo ha la zona
rossa in corrispondenza dei 7500 giri/min ed integra, nel pieno stile delle
Formula 1, una spia per il cambio di rapporto, associata ad un segnale
sonoro, per aiutare il conducente ad ottimizzare il passaggio dei rapporti
a vantaggio dell’efficacia di guida. In linea con la gamma di modelli
sviluppati da Renault Sport Technologies, la griffe “Renault Sport” è
riportata all’interno dell’abitacolo sul fondo del contagiri, sulla parte
inferiore del battitacco e sui sedili anteriori, che sono di tipo
sportivo
ad elevato contenimento.
Sport o Cup?
La New Clio Renault Sport presenta due volti, che le consentono di adattarsi
a due tipi di guidatori:
- una versione “Sport” (denominazione diversa in funzione dei Paesi),
equipaggiata con il telaio Sport, per clienti interessati ad una compatta
sportiva riccamente equipaggiata e confortevole;
- una versione “Cup”, destinata ad intenditori alla ricerca di
efficacia
e sensazioni sportive. Alleggerito di 36 kg rispetto alla versione “Luxe”,
il modello dispone del miglior rapporto
peso/potenza della categoria (6 kg/cv) ed adotta il telaio Cup.
In dettaglio, la versione Sport è stata studiata per offrire bilanciamento
tra performances e confort nella guida di tutti i giorni. I settaggi partono
da nuovi ammortizzatori idraulici a doppio effetto del 15% più morbidi
rispetto alla progenitrice. I movimenti del corpo vettura, invece, sono
tenuti sotto controllo da una nuova barra antirollio anteriore passata
dai 20mm a 21mm. Anche il posteriore è stato modificato ed irrigidito del
25% tramite una barra antirollio da 30mm.
Per quanto riguarda invece la versione Cup, questa è stata studiata per
offrire piacere di guida senza compromessi. Per questo motivo gli ammortizzatori
sono stati resi più rigidi del 15% rispetto alla vecchia RS, mentre le
molle sono state indurite del 27% anteriormente e del 30 % al posteriore.
L’altezza da terra è di 7mm inferiore rispetto alla versione Luxe per
migliorare la tenuta in curva e la reattività. La rigidità torsionale è
stata incrementata del 10%, mentre lo sterzo è stato reso meno demoltiplicato
(-7,5% rispetto alla Luxe). Altra caratteristica importante ai fini della
vivacità di guida è l’alleggerimento, in quanto la versione cup pesa 36
Kg in meno rispetto alla versione normale, riuscendo ad arrivare ad un
rapporto peso/potenza di 6 Kg/Cv.
Sospensioni e freni
Rispetto a Nuova Renault Clio, l’aderenza e la stabilità in curva sono
state rivisitate, con carreggiate anteriori e posteriori allargate di 48
e 50 mm. Il passo, portato a 2.585 mm, guadagna 10 mm a vantaggio della
stabilità: una scelta indotta dall’adozione dell’avantreno ad asse indipendente,
una tecnologia unica nel suo genere sul segmento B.
Con componenti in alluminio, che ne ottimizzano il peso, questa tecnologia
garantisce a New Clio Renault Sport precisione e motricità nelle diverse
circostanze. Il piacere di guida è favorito da un avantreno che è stato
reso insensibile alle forti sollecitazioni indotte dalla coppia, nelle
curve strette e nei rettilinei. Ereditato da New Renault Clio, il retrotreno
ad assale flessibile e geometria programmata è rinforzato per adattarsi
al potenziale dell’avantreno ad asse indipendente per garantire una reazione
immeditata e precisa all’atto dell’impostazione della traiettoria.
Per quanto riguarda la frenata, la New Clio Rs è dotata di un impianto
potente e resistente. Infatti l’equipaggiamento di serie comprende pinze
brembo anteriori a 4 pistoncini abbinate a dischi da 312 mm di diamentro
mentre al posteriore troviamo pinze monopistone TRW che agiscono su dischi
da 300 mm di diametro.
Tecnica e Prestazioni
Sulla New Clio Rs è stato montato uno specifico motore che sviluppa più
di 100 Cv/litro. Questo propulsore è un 2.0 litri 16v aspirato (F4R
RS) derivato da quello montato sul modello precedente, ma incrementato
nella potenza massima, che passa a 203 Cv a 7100 giri/min. Al pari di questo,
anche la curva di coppia è stata migliorata, ed arriva al valore di 215
Nm erogati a 5400 giri/min. Questi incrementi sono dovuti ad una nuova
testata, all’uso del variatore di fase continuo dell’albero a camme di
aspirazione e ad una nuova mappatura della centralina di gestione del motore.
Per quanto riguarda il cambio si tratta della trasmissione manuale TL4
a 6 marce in cui sono stati accorciati i rapporti di prima, seconda
e terza per migliorare l’accelerazione.
Visti i dati, le prestazioni non possono che essere di tutto rispetto:
infatti la New Clio Rs accelera da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi e copre
i 1000 metri da fermo in 27,3 secondi. La velocità massima risulta invece
di 225 Km/h, 10 Km/h in più del precedente modello. Nonostante le prestazioni
elevate, i consumi nel ciclo combinato si fermano a 8,2 litri ogni 100
Km di percorrenza, mentre le emissioni di Co2 sono di 195 g/Km.
Aerodinamica
Per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche di Nuova Clio Renault Sport,
queste comprendono un deflettore aerodinamico anteriore, estrattori d’aria
sui parafanghi anteriori ed un diffusore posteriore, esclusivo sul segmento.
Grazie a tali tecnologie, derivate dalla F1, il valore di SCx diminuisce
di 0,02 (arrivando a 0,753) rispetto a New Clio Renault Sport.
Situati sui parafanghi anteriori, inoltre, gli estrattori d’aria svolgono,
a loro volta, una funzione aerodinamica: neutralizzano le turbolenze
indotte
dall’allargamento dei parafanghi anteriori, migliorano il valore di SCx
e facilitano la circolazione e l’evacuazione dell’aria calda sotto il
cofano motore. In più, l’orientamento delle griglie dirige il flusso dell’aria
sulle fiancate dell’auto.
Infine nuova Clio Renault Sport monta un diffusore d’aria, elemento aerodinamico
montato di serie esclusivamente sui modelli sportivi alto di gamma. Il
diffusore utilizza l’aria che scorre sotto l’auto per aumentare l'aderenza
al suolo: l’aria che arriva dalla parte anteriore viene canalizzata
dal pianale piatto verso il diffusore che, grazie al suo raggio di curvatura,
ne accelera il flusso e lo espelle più rapidamente, creando in tal modo
una depressione sotto l’auto, che la stabilizza al suolo. Rispetto ad
un classico spoiler, il diffusore garantisce un appoggio verticale
importante,
senza creare resistenza all’avanzamento, riducendo la portanza di
circa 40 kg a 130 km/h.