29 June 2016

La nuova Porsche Panamera 2017

La seconda generazione della Panamera promette di riunire due caratteri contrapposti: le prestazioni di una vera sportiva e il comfort di una berlina di lusso. Motori e cambio sono stati costruiti ex novo, il telaio è stato perfezionato, il quadro display e comandi è stato reinterpretato pensando al futuro. Tutte le caratteristiche tecniche e i prezzi ....

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MOTORI

VIDEO E PREZZI

ASSETTO

Ttroviamo sistemi innovativi quali la sospensione adattiva con nuova tecnologia a tre camere, comprensiva del Porsche Active Suspension Management (PASM, regolazione elettronica degli ammortizzatori), il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) sviluppato ulteriormente e comprendente il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e la stabilizzazione attiva del rollio nonché un nuovo sterzo elettromeccanico.

Il regolatore integrato del telaio Porsche 4D-Chassis-Control analizza e sincronizza tutti i sistemi in tempo reale e ottimizza il comportamento della nuova Panamera. Con lo sterzo sull’asse posteriore, anch’esso nuovo, adattato dalla 918 Spyder e dalla 911 Turbo, Porsche migliora la precisione di sterzo e l’handling delle sportive, portandoli nella classe Gran Turismo.

I freni sono stati resi ancora più potenti. Sistemi di assistenza di nuova generazione La Panamera è equipaggiata con numerosi sistemi di assistenza, di serie o opzionali, che rendono la vita più comoda e più sicura durante il viaggio. Fra i più importanti, troviamo un assistente per visione notturna. Tale sistema impiega una termocamera che riconosce gli esseri umani e gli animali di grossa taglia e li segnala con un messaggio di avvertimento a colori nel cockpit.

Se sono presenti i nuovi proiettori a matrice di LED con 84 punti immagine, la persona viene brevemente illuminata ben oltre il campo di visione delle luci anabbaglianti, se si trova nel corridoio di corsa calcolato, in modo che il conducente possa reagire ancora più precocemente. Il nuovo assistente per visione notturna appartiene a quei sistemi di assistenza che mitigano le situazioni critiche in anticipo.

Particolarmente innovativo è il nuovo Porsche InnoDrive comprensivo del tempostat di regolazione della distanza: in base ai dati di navigazione e ai sensori radar e video, vengono calcolati e attivati i valori ottimali di accelerazione e rallentamento, nonché le preimpostazioni di marcia e veleggio, per i tre chilometri successivi. Nel fare ciò, questo co-pilota elettronico tiene conto automaticamente anche delle curve, delle pendenze e delle velocità consentite.

INTERNI

Le nuove Panamera sono caratterizzate da interni completamente ridisegnati. Superfici touch-screen sostituiscono in molti casi i classici tasti, mentre display ad alta risoluzione si dissolvono nell’interno. La digitalizzazione degli interni Porsche iniziata con la 918 Spyder ha raggiunto con un ulteriore livello di sviluppo il segmento delle berline di lusso: il nuovo Porsche Advanced Cockpit montato sulla Panamera.

Dalla sua bassa posizione tipica di una sportiva, il conducente non vede solo il Powerdome, ma guarda anche due display da 7 pollici disposti in modo ergonomicamente perfetto nel suo asse di visuale. Al centro di questi due display troviamo come sempre il contagiri analogico. Il pannello comandi fra conducente e passeggero è ora dominato dal touch-screen da 12,3 pollici del Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione. Il conducente e il passeggero possono configurare in modo personalizzato tale display.

Naturalmente nel PCM sono integrate le funzionalità quali la navigazione online, le funzioni online di Porsche Connect, l’integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay e un nuovo comando vocale che reagisce al linguaggio naturale. L’ambito PCM con il suo display ad alta risoluzione di fascia alta rientra armoniosamente nel concetto di Blackpanel della console centrale, con una quinta Shift-by-Wire per il PDK.

Nella console centrale, una nuova zona comandi con tasti sensibili alla pressione serve al comando intuitivo di diverse funzioni. Anche le lamelle del bocchettone di aerazione centrale vengono variate elettricamente tramite slider sensibili. Per gli ospiti del sedile posteriore è disponibile, oltre a un climatizzatore automatico opzionale a quattro zone, un pannello Blackpanel da sette pollici per il comando del clima e delle funzioni di infotainment.

Infine la Porsche Panamera, con gli schienali posteriori ripiegabili nel rapporto 40:20:40 (da 495 a 1.304 litri di volume per i bagagli) è il modello più variabile nella classe. La sensazione di comfort della Panamera viene portata a un livello completamente nuovo da opzioni quali il tettuccio Panorama, i sedili massaggianti, la luce ambiente e un impianto audio 3D-High-End di Burmester.

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