03 May 2016

Dalla Kadett A alla Astra K, dieci generazioni station wagon Opel

Breve cronistoria delle più significative Opel station wagon, dalla Kadett A Caravan del '63 all'ultima generazione Astra Sports Tourer...

ANNI 70

DAL 2000 AD OGGI...

ANNI 80

1979-1984: Opel Kadett D Caravan
La quarta generazione della Kadett del dopoguerra introdusse una nuova epoca per le compatte Opel. Al Salone di Francoforte del 1979 fece infatti il suo debutto la prima Opel a trazione anteriore: si trattava della moderna Kadett D. L’estetica era convincente. La nuova vettura era lunga 4,20 metri, poco più del modello precedente, ma offriva più spazio di molte vetture rivali. Non furono solo la trazione e il telaio con assale posteriore semirigido a rompere con la tradizione: la Kadett montava un nuovo motore OHC 1.3 litri da 60 o 75 CV. Oltre alla spaziosa station wagon con un volume di carico di ben 1.425 litri, Opel offriva solo versioni fastback. Per le famiglie era disponibile la lussuosa Caravan "Voyage Berlina". Tra le altre novità tecniche vale la pena ricordare il telaio più rigido e più basso, i nuovi ammortizzatori dello sterzo e i freni a disco anteriori ventilati internamente. Tra il 1979 e il 1984 furono prodotte in totale 2,1 milioni di Kadett D.

1984-1991: Opel Kadett E Caravan 
La seconda Kadett a trazione anteriore, costruita dal 1984 al 1991, fu nominata “Auto dell’Anno 1984” ed ebbe un grandissimo successo. Vendendo in totale 3.779.289 unità nel corso della sua esistenza, fu la Opel più venduta di tutti i tempi fino a quel momento, e una vera campionessa mondiale di aerodinamica. Basata sul modello precedente, la Kadett E ebbe una carriera estremamente brillante. Con un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,39, la Kadett D era già la migliore del segmento, ma questo valore scomparve letteralmente di fronte al modello successivo.

Dopo aver trascorso non meno di 1.200 ore nella galleria del vento, la versione 5 porte raggiunse un sensazionale valore di 0.32 (0.35 per la Caravan). Il mercato accettò queste nuove forme nel giro di pochi mesi, aprendo la strada a un nuovo successo che portò la Kadett E a raggiungere 625.000 nuove immatricolazioni in Europa nel 1987. In quell’anno la versione station wagon aveva già raggiunto il primo posto nel segmento. Nel 1987, due station wagon diesel da 54 CV intrapresero un viaggio di 30.000 chilometri dall'Alaska alla Terra del Fuoco, raggiungendo la meta finale senza intoppi. A partire dal mese di aprile del 1989, in Germania tutte le Kadett benzina furono vendute con convertitore catalitico.

ANNI 90

1991-1997: Opel Astra F Caravan
Tra il 1991 e il 1997 furono costruite circa 4,1 milioni di Astra F, che diventò così la Opel più venduta di tutti i tempi. Lo sviluppo si concentrò sull’unione di design moderno e abitacolo spazioso, maggior comfort e protezione dell’ambiente.La vettura che succedette alla Kadett prese il nome del modello britannico (la quarta generazione di Kadett era stata venduta nel Regno Unito con il nome di Vauxhall Astra dal 1980). La versione Caravan ebbe un grande successo fin da subito. I clienti privati preferirono la versione Club, dalla ricca dotazione, con motori fino a 115 CV. Con il nuovo modello Opel lanciò un’offensiva sulla sicurezza. Tutte le Astra offrivano un sistema di cinture di sicurezza attive con tensionatori sulle cinture anteriori, cinture regolabili in altezza e protezioni laterali come le doppie barre di rinforzo in acciaio in tutte le portiere. Per la prima volta tutti i propulsori furono dotati di marmitta catalitica.

1998-2004: Opel Astra G Caravan
Al debutto, nella primavera del 1998, Astra fu offerta in versione 3 e 5 porte e come station wagon. Un design moderno e originale, un telaio dinamico e un motore brillante, oltre a una rigidità a torsione e a flessione quasi doppia rispetto al modello precedente, erano solo alcune delle caratteristiche della seconda generazione di Opel Astra, una vettura completamente nuova. La carrozzeria interamente zincata del nuovo modello ebbe un ruolo fondamentale nel mantenimento di un valore elevato dell’usato.

La sicurezza attiva fu incrementata aumentando del 30% la luminosità dei fari anteriori alogeni trasparenti H7 e con il telaio Dynamic Safety (DSA) completamente ridisegnato, che abbinava comfort, agilità e sicurezza, anche a pieno carico. Il passo era più lungo di circa undici centimetri, e l’abitacolo risultava pertanto più spazioso, in particolare i passeggeri posteriori godevano di maggior spazio per le ginocchia. La station wagon compatta più veloce di tutti i tempi, l'Astra OPC Caravan, giunse sul mercato nel 2002; la vettura familiare si era trasformata in un razzo in grado di sfrecciare a ben 240 km/h sulle autostrade tedesche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA