Volkswagen Golf GTI TCR 2016
Volkswagen golf gti tcr 2016
40 anni dopo la prima Golf GTI, anche la versione racing, la TCR, riceve l’acronimo che, dal 1976, identifica il carattere sportivo e le performance Volkswagen. Presentata per la prima volta lo scorso luglio, la Golf per il campionato TCR ha subito destato grande interesse e già a metà gennaio tutti gli esemplari destinati al programma corse clienti 2016 erano stati acquistati dai team. In tutto sono 20 gli esemplari realizzati dalla Volkswagen Motorsport e possono correre in un totale di ben 16 campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR. Le vetture saranno consegnate alle scuderie a partire dall’11 marzo. Il debutto in pista è previsto il 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test.
CERCHI DA 18"
La Golf GTI TCR non fa mistero del suo DNA racing: cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie e un vistoso alettone posteriore garantiscono una maneggevolezza ottimale. Tra le modifiche apportate per la pista spiccano uno splitter anteriore con funzioni aerodinamiche e l’alettone posteriore in carbonio. Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: per esempio, il sedile sportivo alto con protezioni per la testa, la cellula abitacolo e lo speciale serbatoio di sicurezza.
Un potente quattro cilindri in linea, un cambio sequenziale con paddle al volante e un telaio da competizione , queste le caratteristiche in breve della nuova GTI TCR; il motore a iniezione diretta di carburante deriva da quello della Golf R ed eroga una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm.
Qui il calendario e le caratteristiche tecniche.
Calendario 2016 - TCR International Series
01/04–03/04/2016 Bahrain*
22/04–24/04/2016 Portogallo (Estoril)
06/05–08/05/2016 Belgio (Spa-Francorchamps)
20/05–22/05/2016 Italia (Monza)
03/06–05/06/2016 Austria (Salisburgo)
17/06–19/06/2016 Germania (Oschersleben)
01/07–03/07/2016 Russia (Sochi)
26/08–28/08/2016 Thailandia (Buriram)
16/09–18/09/2016 Singapore*
30/09–02/10/2016 Malesia (Sepang)*
18/11–20/11/2016 Macao
* in concomitanza con la Formula 12
Dati tecnici
Motore
Tipo motore 4 cilindri in linea con turbocompressore
Cilindrata 1.984 cm3
Potenza 330 CV (243 kW) a 6.200 giri/min
Coppia 410 Nm a 2.500 giri/min
Alesaggio / Corsa 82,5 mm / 92,8 mm
Centralina del motore Continental SIMOS
Trasmissione
Cambio sequenziale da competizione a 6 rapporti, paddle al volante
Frizione multidisco sinterizzata
Trazione anteriore con differenziale a dischi multipli
Telaio
Asse anteriore sospensioni McPherson; telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili; barra antirollio regolabile su tre livelli
Asse posteriore assale Multilink, telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili; barra antirollio regolabile su tre livelli
Sterzo sterzo a cremagliera elettromeccanico con software e hardware adattato
Impianto frenante freni a disco autoventilanti (Ø 362 mm anteriori; Ø 310 mm posteriori), pinze freni in alluminio (sei pistoncini sulle ruote anteriori e due su quelle posteriori)
Ruote/pneumatici 10 x 18 pollici; 27/65x18 Michelin
Telaio/carrozzeria
Design scocca di serie in acciaio, rinforzata (secondo regolamento FIA)
Dimensioni
Lungh./largh./altezza 4.365/1.960/1.195
Passo 2.665 mm
Peso minimo 1.280 kg (incluso conducente)
Prestazioni
Accelerazione 0-100 km/h in circa 5,2 secondi
Velocità massima 230 km/h