Mercedes C63 AMG Dossier
Introduzione
Sotto il cofano della nuova C63 AMG è alloggiato un potente V8 da
6,3 litri sviluppato da AMG, che da una cilindrata di 6.208 centimetri
cubici eroga ben 336 kW/457 CV a 6.800 giri/min. Con questi valori di potenza,
C 63 AMG si avvicina notevolmente alla Classe C AMG da competizione del
DTM da 470 CV. Il rapporto peso/potenza si aggira su un valore estremamente
favorevole di 3,6 kg/CV.
Anche la coppia del motore V8 AMG da 6,3 litri non teme confronti, raggiungendo
il picco massimo di 600 Nm a 5.000 giri/min e vantando anche una
curva di erogazione della potenza di tutto rispetto: da 2.000 a 6.250 giri,
infatti, il guidatore dispone di un valore sempre superiore a 500 Nm; un
presupposto ideale per una vigorosa accelerazione a qualsiasi regime. L’otto
cilindri AMG con il suo incremento di cilindrata offre il 30% di coppia
in più rispetto agli altri motori della stessa categoria di potenza.
Il prezzo in Italia è di 70.164 euro
Sotto il cofano della nuova C63 AMG
è alloggiato un potente V8 da 6,3 litri sviluppato da AMG, che da
una cilindrata di 6.208 centimetri cubici eroga ben 336 kW/457 CV a 6.800
giri/min. Con questi valori di potenza, C 63 AMG si avvicina notevolmente
alla Classe C AMG da competizione del DTM da 470 CV. Il rapporto peso/potenza
si aggira su un valore estremamente favorevole di 3,6 kg/CV.
Anche la coppia del motore V8 AMG da 6,3
litri non teme confronti, raggiungendo il picco massimo di 600 Nm a 5.000
giri/min e vantando anche una curva di erogazione della potenza di
tutto rispetto: da 2.000 a 6.250 giri, infatti, il guidatore dispone di
un valore sempre superiore a 500 Nm; un presupposto ideale per una vigorosa
accelerazione a qualsiasi regime. L’otto cilindri AMG con il suo
incremento
di cilindrata offre il 30% di coppia in più rispetto agli altri motori
della stessa categoria di potenza.
Il prezzo in Italia è di 70.164 euro
Motore e cambio
Il propulsore V8 presentato nel 2005 e adottato da numerose vetture ad
alte prestazioni AMG, vanta diverse tecnologie ereditate dal Motorsport.
La disposizione verticale dei condotti di aspirazione e di scarico, insieme
al col-lettore a geometria variabile in magnesio con due farfalle integrate,
assicura sempre un perfetto riempimento degli otto cilindri. La fasatura
variabile degli alberi a camme, la tecnica delle quattro valvole con punterie
a tazza, il basamento particolarmente robusto con struttura
"closed-deck"
e le camicie dei cilindri con l'innovativo e rivoluzionario rivestimento
in LDS sono ulteriori caratteristiche distintive del propulsore.
I principali dati tecnici :
Disposizione cilindri/ valvole per cilindro V8/4
Cilindrata (cc) 6.208
Alesaggio/corsa (mm) 102,2 x 94,6
Rapporto di compressione 11,3 : 1
Potenza max. (kW/CV) a giri/min 336/457 6.800
Coppia max. (Nm) a giri/min 600 5.000
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,5 (4,6)
Velocità max. km/h 250*
Consumo totale a norma CE l/100 km 13,4 (13,7)
Impianto di scarico sportivo AMG
Tra i particolari punti di forza del motore V8 AMG figura un’elevata capacità
di ripresa ai bassi regimi: il numero di giri massimo raggiungibile è pari
a 7.200 giri/min. Inoltre, grazie al suo sound sportivo tipicamente AMG,
messo a punto da AMG attraverso un’intensiva serie di test, questo otto
cilindri made in Affalterbach offre l’inconfondibile piacere di un V8
aspirato ad alte prestazioni ad ogni regime. Per garantire una contropressione
di scarico estremamente ridotta, l’impianto di scarico sportivo AMG, con
doppi condotti su tutta la lunghezza e due doppi terminali cromati ovali,
dispone di tubazioni di ampio diametro. L’efficiente tecnica dei catalizzatori
garantisce un’ottimale depurazione dei gas di scarico. Naturalmente, il
modello C 63 AMG rispetta tutti i limiti di emissione attualmente in vigore
come, ad esempio, la normati-va EURO 4. Neanche i requisiti specifici
del mercato statunitense, come gli standard LEV II, il sistema di diagnosi
on-board OBD II e la diagnosi con sonda lambda rappresentano un problema.
Il consumo totale di carburante di C 63 AMG secondo la normativa CE corrisponde
a 13,4 l/ 100 km con emissioni di CO2 pari a 319 g/km (station-wagon
13,7 l/100 km e 326 g/km CO2).
La brillante risposta all’acceleratore derivano anche dal controllo elettronico
dell’alimentazione di carburante, dotato di componenti di nuova concezione,
che funziona con una pressione di sistema regolata in base alla necessità
tra i 3,8 ed i 5,0 bar. L’adeguamento e l’istantanea regolazione della
pressione del carburante avviene in base alla potenza richiesta ed alla
temperatura esterna, attraverso l’elettronica del motore che traduce in
parametri i comandi del pedale dell’acceleratore entro pochi millesimi
di secondo. Questo sistema di regolazione garantisce risposte rapide ed
un temperamento sportivo del motore in tutte le condizioni di carico ed
a qualsiasi regime.
Radiatori maggiorati
Per garantire una resistenza ottimale alle
sollecitazioni, C 63 AMG dispone di un sistema di raffreddamento ad acqua
particolarmente efficiente, di un radiatore olio motore e del cambio rinforzato.
Dietro le grandi feritoie di ventilazione della grembialatura frontale
AMG, i radiatori garantiscono temperature di esercizio sempre contenute,
anche nelle condizioni più estreme come, ad esempio, in pista.
Cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC
Grazie ai comandi al volante AMG in alluminio e tre programmi di marcia,
il cambio automatico a sette marce consente uno stile di guida estremamente
sportivo o più orientato al comfort. Selezionabili tramite un apposito
pulsante sulla consolle centrale, i programmi “S” (Sport), ”C” (Comfort)
e “M” (Manuale) offrono differenti caratteristiche di innesto e velocità:
ad esempio, in modalità “S”, i processi di innesto risultano più veloci
del 30% circa rispetto alla modalità “C”, e nel programma di marcia “M”
addirittura del 50%. Per attivare il programma d’innesto desiderato è
sufficiente premere un pulsante.
La nuova C 63 AMG è la prima vettura AMG in assoluto a disporre della nuova
funzione di “doppietta automatica” in fase di scalata. Si tratta di una
funzione che rende la guida ancora più appassionante e che, grazie alla
scalata priva di sollecitazioni, comporta anche una riduzione delle reazioni
alle variazioni di carico, la quale a sua volta si riflette in modo estremamente
po-sitivo in pista, quando si frena prima di affrontare una curva.
Il propulsore V8 presentato nel 2005
e adottato da numerose vetture ad alte prestazioni AMG, vanta diverse tecnologie
ereditate dal Motorsport. La disposizione verticale dei condotti di aspirazione
e di scarico, insieme al col-lettore a geometria variabile in magnesio
con due farfalle integrate, assicura sempre un perfetto riempimento degli
otto cilindri. La fasatura variabile degli alberi a camme, la tecnica delle
quattro valvole con punterie a tazza, il basamento particolarmente robusto
con struttura "closed-deck" e le camicie dei cilindri con l'innovativo
e rivoluzionario rivestimento in LDS sono ulteriori caratteristiche distintive
del propulsore.
I principali dati tecnici :
Disposizione cilindri/ valvole per cilindro
V8/4
Cilindrata (cc) 6.208
Alesaggio/corsa (mm)
102,2 x 94,6
Rapporto di compressione
11,3 : 1
Potenza max. (kW/CV) a giri/min
336/457 6.800
Coppia max. (Nm) a giri/min
600 5.000
Accelerazione 0-100 km/h (s)
4,5 (4,6)
Velocità max. km/h
250*
Consumo totale a norma CE
l/100 km
13,4 (13,7)
Impianto di scarico sportivo AMG
Tra i particolari punti di forza del motore
V8 AMG figura un’elevata capacità di ripresa ai bassi regimi: il numero
di giri massimo raggiungibile è pari a 7.200 giri/min. Inoltre, grazie
al suo sound sportivo tipicamente AMG, messo a punto da AMG attraverso
un’intensiva serie di test, questo otto cilindri made in Affalterbach
offre l’inconfondibile piacere di un V8 aspirato ad alte prestazioni ad
ogni regime. Per garantire una contropressione di scarico estremamente
ridotta, l’impianto di scarico sportivo AMG, con doppi condotti su tutta
la lunghezza e due doppi terminali cromati ovali, dispone di tubazioni
di ampio diametro. L’efficiente tecnica dei catalizzatori garantisce
un’ottimale
depurazione dei gas di scarico. Naturalmente, il modello C 63 AMG rispetta
tutti i limiti di emissione attualmente in vigore come, ad esempio, la
normati-va EURO 4. Neanche i requisiti specifici del mercato
statunitense,
come gli standard LEV II, il sistema di diagnosi on-board OBD II e la diagnosi
con sonda lambda rappresentano un problema. Il consumo totale di carburante
di C 63 AMG secondo la normativa CE corrisponde a 13,4 l/ 100 km con emissioni
di CO2 pari a 319 g/km (station-wagon 13,7 l/100 km e 326 g/km CO2).
La brillante risposta all’acceleratore
derivano anche dal controllo elettronico dell’alimentazione di carburante,
dotato di componenti di nuova concezione, che funziona con una pressione
di sistema regolata in base alla necessità tra i 3,8 ed i 5,0 bar.
L’adeguamento
e l’istantanea regolazione della pressione del carburante avviene in base
alla potenza richiesta ed alla temperatura esterna, attraverso
l’elettronica
del motore che traduce in parametri i comandi del pedale dell’acceleratore
entro pochi millesimi di secondo. Questo sistema di regolazione garantisce
risposte rapide ed un temperamento sportivo del motore in tutte le condizioni
di carico ed a qualsiasi regime.
Radiatori maggiorati
Per garantire una resistenza ottimale alle
sollecitazioni, C 63 AMG dispone di un sistema di raffreddamento ad acqua
particolarmente efficiente, di un radiatore olio motore e del cambio rinforzato.
Dietro le grandi feritoie di ventilazione della grembialatura frontale
AMG, i radiatori garantiscono temperature di esercizio sempre contenute,
anche nelle condizioni più estreme come, ad esempio, in pista.
Cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC
Grazie ai comandi al volante AMG in alluminio
e tre programmi di marcia, il cambio automatico a sette marce consente
uno stile di guida estremamente sportivo o più orientato al comfort.
Selezionabili
tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, i programmi
“S”
(Sport), ”C” (Comfort) e “M” (Manuale) offrono
differenti caratteristiche
di innesto e velocità: ad esempio, in modalità “S”, i processi di
innesto
risultano più veloci del 30% circa rispetto alla modalità “C”, e nel
programma di marcia “M” addirittura del 50%. Per attivare il
programma
d’innesto desiderato è sufficiente premere un pulsante.
La nuova C 63 AMG è la prima vettura
AMG in assoluto a disporre della nuova funzione di “doppietta
automatica”
in fase di scalata. Si tratta di una funzione che rende la guida ancora
più appassionante e che, grazie alla scalata priva di sollecitazioni, comporta
anche una riduzione delle reazioni alle variazioni di carico, la quale
a sua volta si riflette in modo estremamente po-sitivo in pista, quando
si frena prima di affrontare una curva.
Autotelaio e impianto frenante
Il nuovo avantreno possiede una carreggiata maggiore di 35 millimetri e
garantisce una riduzione dei carichi dinamici sulle ruote in curva. Una
serie di accorgimenti assicura una maggiore stabilità e precisione in tutte
le situa-zioni di marcia: l’assetto geometrico delle ruote dell’avantreno
è stato riconfigurato per risultare più rigido al 100%, garantendo una
precisione dello sterzo decisamente maggiore. Un altro vantaggio si percepisce
in frenata, con una risposta priva di esitazioni anche in condizioni di
elevata sollecita-zione dinamica.
Insieme ad una elastocinematica completamente rielaborata, il nuovo assetto
geometrico delle ruote offre una dinamica trasversale ottimizzata, che
consente al guidatore della C 63 AMG di raggiungere velocità in curva
notevolmente
più elevate. Una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni, oltre a
nuovi cuscinetti e ammortizzatori con molle di arresto, contribuisce a
consolidare gli accorgimenti adottati per una maggiore stabilità e precisione.
Anche la sensibilità dello sterzo trae vantaggio dai nuovi valori cinematici.
Benché il servosterzo parametrico sportivo AMG disponga come sempre di
un rapporto di trasmissione pari a 13.5 : 1, lo spostamento del cosiddetto
“centro momentaneo“ sull’avantreno si presenta complessivamente più
diretto. Un disco Hardy più rigido nel piantone di guida e la curva
caratteristica
modificata dello sterzo contribuiscono ulteriormente ad aumentarne la
precisione.
Anche l’asse posteriore a bracci multipli
si presenta drasticamente rielaborato: una carreggiata più ampia di 12
millimetri, insieme ad una maggiore campanatura, concorre a garantire
performance
ancora più elevate in curva. I semiassi e i giunti rinforzati provvedono
ad incrementare la resistenza alle sollecitazioni, completando egregiamente
le misure adottate per il retrotreno di C 63 AMG. L’assetto del telaio
sportivo AMG, completamente di nuova concezione, coniuga una dinamica di
marcia ad altissimo livello con il tipico comportamento di marcia Mercedes
sui lunghi percorsi, consentendo anche a C 63 AMG di offrire le caratteristiche
doti di una vera AMG.
Il nuovo avantreno possiede una carreggiata
maggiore di 35 millimetri e garantisce una riduzione dei carichi dinamici
sulle ruote in curva. Una serie di accorgimenti assicura una maggiore stabilità
e precisione in tutte le situa-zioni di marcia: l’assetto geometrico delle
ruote dell’avantreno è stato riconfigurato per risultare più rigido al
100%, garantendo una precisione dello sterzo decisamente maggiore. Un altro
vantaggio si percepisce in frenata, con una risposta priva di esitazioni
anche in condizioni di elevata sollecita-zione dinamica.
Insieme ad una elastocinematica completamente
rielaborata, il nuovo assetto geometrico delle ruote offre una dinamica
trasversale ottimizzata, che consente al guidatore della C 63 AMG di raggiungere
velocità in curva notevolmente più elevate. Una barra stabilizzatrice di
maggiori dimensioni, oltre a nuovi cuscinetti e ammortizzatori con molle
di arresto, contribuisce a consolidare gli accorgimenti adottati per una
maggiore stabilità e precisione. Anche la sensibilità dello sterzo trae
vantaggio dai nuovi valori cinematici. Benché il servosterzo parametrico
sportivo AMG disponga come sempre di un rapporto di trasmissione pari a
13.5 : 1, lo spostamento del cosiddetto “centro momentaneo“
sull’avantreno
si presenta complessivamente più diretto. Un disco Hardy più rigido nel
piantone di guida e la curva caratteristica modificata dello sterzo
contribuiscono
ulteriormente ad aumentarne la precisione.
Anche l’asse posteriore a bracci multipli
si presenta drasticamente rielaborato: una carreggiata più ampia di 12
millimetri, insieme ad una maggiore campanatura, concorre a garantire
performance
ancora più elevate in curva. I semiassi e i giunti rinforzati provvedono
ad incrementare la resistenza alle sollecitazioni, completando egregiamente
le misure adottate per il retrotreno di C 63 AMG. L’assetto del telaio
sportivo AMG, completamente di nuova concezione, coniuga una dinamica di
marcia ad altissimo livello con il tipico comportamento di marcia Mercedes
sui lunghi percorsi, consentendo anche a C 63 AMG di offrire le caratteristiche
doti di una vera AMG.
Cerchi in lega AMG da 18”
In considerazione del nuovo assetto sportivo, C 63 AMG è stata equipaggiata
con i nuovi cerchi in lega AMG da 18 pollici a cinque razze. I cerchi da
8,0 x 18” e 9,0 x 18”, verniciati in color titanio e torniti a specchio,
sono abbinati a pneumatici maggiorati da 235/40 R 18 (anteriori) e 255/35
R 18 (posteriori). Per chi desidera un ulteriore incremento della dinamica
di marcia, a richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega AMG da 19
pollici con design multi-razze verniciati in grigio titanio e torniti a
specchio. Sull’avantreno, i cerchi da 8,0 x 19“ adottano pneumatici da
235/35 all’anteriore e da 9,0 x 19“ e 255/30 R 19 al retrotreno.
In considerazione del nuovo assetto
sportivo, C 63 AMG è stata equipaggiata con i nuovi cerchi in lega AMG
da 18 pollici a cinque razze. I cerchi da 8,0 x 18” e 9,0 x 18”,
verniciati
in color titanio e torniti a specchio, sono abbinati a pneumatici maggiorati
da 235/40 R 18 (anteriori) e 255/35 R 18 (posteriori). Per chi desidera
un ulteriore incremento della dinamica di marcia, a richiesta sono disponibili
anche i cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multi-razze verniciati
in grigio titanio e torniti a specchio. Sull’avantreno, i cerchi da 8,0
x 19“ adottano pneumatici da 235/35 all’anteriore e da 9,0 x
19“ e 255/30
R 19 al retrotreno.
Impianto frenante e ESP
Dietro le razze dei cerchi AMG si intravedono i dischi dei freni autoventilanti
e forati su tutte le ruote. L’asse anteriore adotta dischi da 360 x 36
millimetri con pinze fisse a sei pistoncini, mentre sul retrotreno sono
montati dischi da 330 x 26 millimetri con pinze fisse a quattro pistoncini.
L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG si distingue per un perfetto
dosaggio dei freni, spazi di arresto brevi e una notevole resistenza alle
sollecitazioni.
ESP a 3 stadi con funzione Sport
C 63 AMG è il primo modello AMG a disporre del nuovo ESP a 3 stadi con
funzione Sport, un sistema elettronico di controllo della stabilità configurato
ad hoc per l’elevata dinamica di marcia della vettura. Questo sistema
offre tre diverse modalità di regolazione e rappresenta la logica evoluzione
della filosofia AMG in materia di ESP. Tramite il pulsante ESP sulla consolle
cen-trale, il guidatore può scegliere tra le impostazioni “ESP ON”, “ESP
SPORT” ed “ESP OFF”; la modalità attualmente impostata appare visualizzata
sul display centrale del quadro strumenti AMG. Nella modalità “ESP ON”,
in condizioni di marcia instabili, il sistema interviene frenando una o
più ruote oppure diminuendo la coppia erogata dal motore. Premendo lievemente
il tasto ESP, si attiva il programma “ESP SPORT”. In questa modalità,
l’adozione di una serie di interventi sovrasterzanti o sottosterzanti,
abbinati a contemporanei adeguamenti della coppia del motore, consente
di ottenere una dinamica di marcia più elevata, come ad esempio un angolo
di deriva corrispondente, offrendo così al guidatore di C 63 AMG un piacere
di guida notevolmente maggiore. Quando si preme il pedale del freno, l’ESP
torna ad essere completamente disponibile in tutte le sue funzioni.
Una pressione più prolungata sul tasto ESP attiva la modalità “ESP OFF”.
In questo caso il sistema non interviene più sulla dinamica di marcia,
astenen-dosi generalmente dal ridurre la coppia del motore e aumentando
così ulte-riormente il piacere di guida. La modalità “ESP OFF” dovrebbe
essere adottata esclusivamente da piloti esperti su piste automobilistiche
chiuse al traffico. Anche in questa modalità, premendo il pedale del freno,
tutte le funzioni dell’ESP tornano attive. In tutte e tre le modalità
dell’ESP, la logica di trazione è sempre attiva. In caso di slittamento
di una ruota motrice, attraverso un intervento mirato dei freni si ottiene
l’effetto di un differenziale bloccante meccanico. In questo modo è possibile
trasmettere al meglio la potenza del motore alle ruote.
Dietro le razze dei cerchi AMG si intravedono
i dischi dei freni autoventilanti e forati su tutte le ruote. L’asse
anteriore
adotta dischi da 360 x 36 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini,
mentre sul retrotreno sono montati dischi da 330 x 26 millimetri con pinze
fisse a quattro pistoncini. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG
si distingue per un perfetto dosaggio dei freni, spazi di arresto brevi
e una notevole resistenza alle sollecitazioni.
ESP a 3 stadi con funzione Sport
C 63 AMG è il primo modello AMG a disporre
del nuovo ESP a 3 stadi con funzione Sport, un sistema elettronico di controllo
della stabilità configurato ad hoc per l’elevata dinamica di marcia della
vettura. Questo sistema offre tre diverse modalità di regolazione e rappresenta
la logica evoluzione della filosofia AMG in materia di ESP. Tramite il
pulsante ESP sulla consolle cen-trale, il guidatore può scegliere tra le
impostazioni “ESP ON”, “ESP SPORT” ed “ESP
OFF”; la modalità attualmente
impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti
AMG. Nella modalità “ESP ON”, in condizioni di marcia instabili, il
sistema
interviene frenando una o più ruote oppure diminuendo la coppia erogata
dal motore. Premendo lievemente il tasto ESP, si attiva il programma “ESP
SPORT”. In questa modalità, l’adozione di una serie di interventi
sovrasterzanti
o sottosterzanti, abbinati a contemporanei adeguamenti della coppia del
motore, consente di ottenere una dinamica di marcia più elevata, come ad
esempio un angolo di deriva corrispondente, offrendo così al guidatore
di C 63 AMG un piacere di guida notevolmente maggiore. Quando si preme
il pedale del freno, l’ESP torna ad essere completamente disponibile in
tutte le sue funzioni.
Una pressione più prolungata sul tasto
ESP attiva la modalità “ESP OFF”. In questo caso il sistema non
interviene
più sulla dinamica di marcia, astenen-dosi generalmente dal ridurre la
coppia del motore e aumentando così ulte-riormente il piacere di guida.
La modalità “ESP OFF” dovrebbe essere adottata esclusivamente da
piloti
esperti su piste automobilistiche chiuse al traffico. Anche in questa modalità,
premendo il pedale del freno, tutte le funzioni dell’ESP tornano attive.
In tutte e tre le modalità dell’ESP, la logica di trazione è sempre
attiva.
In caso di slittamento di una ruota motrice, attraverso un intervento mirato
dei freni si ottiene l’effetto di un differenziale bloccante meccanico.
In questo modo è possibile trasmettere al meglio la potenza del motore
alle ruote.
La versione Performance AMG
C 63 AMG è disponibile a richiesta anche in versione Performance AMG. I
componenti sviluppati nell’AMG PERFORMANCE STUDIO accentuano ulteriormente
la sportività della vettura sia in versione berlina che per in versione
station-wagon.
La versione Performance AMG comprende:
• Differenziale autobloccante sull’asse posteriore: il differenziale
autobloc-cante meccanico e asimmetrico a lamelle, con effetto di bloccaggio
al 40% sotto carico, garantisce un miglioramento della trazione special-mente
con un’andatura molto sportiva, aumentando notevolmente il pia-cere di
guida. Il bloccaggio del differenziale riduce o impedisce lo slittamento
della ruota con la minore aderenza al suolo, trasferendo la coppia alla
ruota che presenta una migliore trazione.
• Telaio AMG Performance: nuove molle sull’asse anteriore con una velocità
di escursione elastica maggiore del 10% ed una nuova taratura degli
ammortizzatori
su avantreno e retrotreno migliorano le prestazioni e la dinamica trasversale.
Una minore inclinazione laterale e la riduzione della tendenza al rollio
contribuiscono ulteriormente ad accentuare il comportamento sportivo della
vettura.
• Impianto frenante ad alte prestazioni AMG con materiali compositi: i
freni a disco autoventilanti e forati in materiali compositi nel formato
da 360 x 36 mm, con pinze fisse a sei pistoncini, garantiscono una resistenza
al fading ancora migliore a fronte di elevate sollecitazioni.
• Volante AMG Performance in pelle Nappa ed Alcantara: il volante AMG
Performance, con un rivestimento estremamente piacevole al tatto, im-preziosisce
ulteriormente gli interni della vettura.
• Cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multirazze, verniciati in
gri-gio titanio con finitura a specchio. Sull’avantreno, i cerchi sono
da 8,0 pollici con pneumatici da 235/35, mentre al retrotreno i sono da
9,0 x 19 e 255/30 R 19.
• Inserti in carbonio AMG: sostituiscono le modanature in alluminio e
con-feriscono agli interni l’atmosfera funzionale di una vettura da
competizio-ne.
• Tappetini in velluto AMG di colore nero.
C 63 AMG è disponibile a richiesta anche
in versione Performance AMG. I componenti sviluppati nell’AMG PERFORMANCE
STUDIO accentuano ulteriormente la sportività della vettura sia in versione
berlina che per in versione station-wagon.
La versione Performance AMG comprende:
• Differenziale
autobloccante sull’asse posteriore: il differenziale autobloc-cante
meccanico
e asimmetrico a lamelle, con effetto di bloccaggio al 40% sotto carico,
garantisce un miglioramento della trazione special-mente con un’andatura
molto sportiva, aumentando notevolmente il pia-cere di guida. Il bloccaggio
del differenziale riduce o impedisce lo slittamento della ruota con la
minore aderenza al suolo, trasferendo la coppia alla ruota che presenta
una migliore trazione.
• Telaio
AMG Performance: nuove molle sull’asse anteriore con una velocità di
escursione
elastica maggiore del 10% ed una nuova taratura degli ammortizzatori su
avantreno e retrotreno migliorano le prestazioni e la dinamica trasversale.
Una minore inclinazione laterale e la riduzione della tendenza al rollio
contribuiscono ulteriormente ad accentuare il comportamento sportivo della
vettura.
• Impianto
frenante ad alte prestazioni AMG con materiali compositi: i freni a disco
autoventilanti e forati in materiali compositi nel formato da 360 x 36
mm, con pinze fisse a sei pistoncini, garantiscono una resistenza al fading
ancora migliore a fronte di elevate sollecitazioni.
• Volante
AMG Performance in pelle Nappa ed Alcantara: il volante AMG Performance,
con un rivestimento estremamente piacevole al tatto, im-preziosisce
ulteriormente
gli interni della vettura.
• Cerchi
in lega AMG da 19 pollici con design multirazze, verniciati in gri-gio
titanio con finitura a specchio. Sull’avantreno, i cerchi sono da 8,0
pollici con pneumatici da 235/35, mentre al retrotreno i sono da 9,0 x
19 e 255/30 R 19.
• Inserti
in carbonio AMG: sostituiscono le modanature in alluminio e con-feriscono
agli interni l’atmosfera funzionale di una vettura da competizio-ne.
• Tappetini
in velluto AMG di colore nero.
Design ed equipaggiamenti
La nuova C 63 AMG si distingue dalla Classe C di serie dal punto di vista
tecnologico ed estetico. Con equipaggiamenti di serie sportivi ed al tempo
stesso funzionali, sia la versione berlina che la station-wagon si presentano
inconfondibilmente come esclusivi modelli di punta ad alte prestazioni.
Sul frontale di C 63 AMG predominano il nuovo cofano motore con due marcati
“powerdome” e la speciale calandra AMG con stella centrale e due lamelle
cromate. Le griglie a nido d’ape del radiatore si ritrovano anche nelle
grandi feritoie di ventilazione del nuovo ed atletico paraurti frontale
aerodi-namico AMG. I fendinebbia con cornici cromate, decisamente spostati
verso i lati esterni del frontale, sottolineano l’ampiezza della vettura,
così come i parafanghi anteriori sporgenti; ma è soprattutto l’incisivo
passaggio dallo spoiler frontale ai parafanghi che rimane impresso nella
mente. Attraverso le prese d’aria laterali nella grembialatura frontale
fuoriesce l’aria calda prove-niente dai radiatori olio. Equipaggiata con
i proiettori bixeno o l’Intelligent Light System, C 63 AMG dispone anche
di fari anteriori oscurati.
Lateralmente il nuovo modello cattura lo sguardo con i cerchi in lega AMG
da 18 pollici, il logo “6.3 AMG” elegantemente integrato nel parafango
e le minigonne laterali AMG. Le luci posteriori a LED, la grembialatura
posteriore AMG con inserto diffusore nero e tre alette e l’impianto di
scarico sportivo AMG con due doppi terminali cromati conferiscono alla
vettura ulteriori tratti distintivi del marchio. Lo spoilerino AMG sul
cofano del bagagliaio (solo per la berlina) riduce la portanza e assicura
una maggiore stabilità di marcia alle alte velocità.
La nuova C 63 AMG si distingue dalla
Classe C di serie dal punto di vista tecnologico ed estetico. Con
equipaggiamenti
di serie sportivi ed al tempo stesso funzionali, sia la versione berlina
che la station-wagon si presentano inconfondibilmente come esclusivi modelli
di punta ad alte prestazioni.
Sul frontale di C 63 AMG predominano il
nuovo cofano motore con due marcati “powerdome” e la speciale
calandra
AMG con stella centrale e due lamelle cromate. Le griglie a nido d’ape
del radiatore si ritrovano anche nelle grandi feritoie di ventilazione
del nuovo ed atletico paraurti frontale aerodi-namico AMG. I fendinebbia
con cornici cromate, decisamente spostati verso i lati esterni del frontale,
sottolineano l’ampiezza della vettura, così come i parafanghi anteriori
sporgenti; ma è soprattutto l’incisivo passaggio dallo spoiler frontale
ai parafanghi che rimane impresso nella mente. Attraverso le prese d’aria
laterali nella grembialatura frontale fuoriesce l’aria calda prove-niente
dai radiatori olio. Equipaggiata con i proiettori bixeno o l’Intelligent
Light System, C 63 AMG dispone anche di fari anteriori oscurati.
Lateralmente il nuovo modello cattura
lo sguardo con i cerchi in lega AMG da 18 pollici, il logo “6.3 AMG”
elegantemente integrato nel parafango e le minigonne laterali AMG. Le luci
posteriori a LED, la grembialatura posteriore AMG con inserto diffusore
nero e tre alette e l’impianto di scarico sportivo AMG con due doppi
terminali
cromati conferiscono alla vettura ulteriori tratti distintivi del marchio.
Lo spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio (solo per la berlina) riduce
la portanza e assicura una maggiore stabilità di marcia alle alte velocità.
Interni
La linea decisamente sportiva è ripresa anche dagli interni, dove C 63
AMG offre per la prima volta speciali sedili sportivi anteriori AMG con
poggiatesta integrati. I sedili dispongono non solo di un nuovo design
a canne tubolari trasversali e logo AMG, ma anche di uno schienale adattivo
con possibilità di regolazione per le fasce laterali e supporto lombare.
Il rivestimento di se-rie in pelle sintetica ARTICO/tessuto AMG è disponibile
in nero e grigio Reef, ma a richiesta è possibile anche impreziosire
ulteriormente
l’abitacolo con rivestimenti particolarmente pregiati in morbida Nappa
nelle tinte nero, grigio Reef o nero/beige Sahara. A garantire un perfetto
controllo della vet-tura contribuisce il nuovo volante AMG Performance
a tre razze, con corona da 365 millimetri sagomata nella parte inferiore,
zona dell’impugnatura rivestita in pelle traforata, e due comandi del
cambio AMG in alluminio con finitura argentata che consentono di selezionare
manualmente le marce. Altri classici equipaggiamenti speciali AMG sono
rappresentati dalle soglie d’ingresso in look alluminio con scritta AMG
e dalla pedaliera sportiva in lega d’acciaio.
Quadro strumenti con menu principale AMG e svariate possibilità di
visualizzazione
Lo speciale quadro strumenti AMG con design tubolare, disegnato espres-samente
per C 63 AMG, si presenta con un rinnovato look dei quadranti, una
configurazione
specifica dei caratteri e una nuova illuminazione notturna. La scala del
tachimetro a 320 km/h, la scritta AMG, gli indicatori delle strumentazioni
di colore rosso ed il logo “6.3 V8“ nel contagiri catturano lo sguardo.
Nel display centrale, il nuovo menu principale AMG offre numerose possibilità
di regolazione: tramite i tasti del volante AMG ad alte prestazioni AMG
si possono attivare le modalità “Warm Up”, “Set Up” e “RACE”. La
modalità “Warm Up” segnala la temperatura dell’olio motore e del liquido
di raf-freddamento, mentre “Set Up” fornisce informazioni sull’impostazione
attua-le dell’ESP e sui programmi d’innesto “S”, “C” o “M”. Nella
modalità “RACE” è invece disponibile il RACETIMER; un dispositivo con
cui il guidatore può calcolare i tempi su giro nei circuiti automobilistici
chiusi al traffico.
La linea decisamente sportiva è ripresa
anche dagli interni, dove C 63 AMG offre per la prima volta speciali sedili
sportivi anteriori AMG con poggiatesta integrati. I sedili dispongono non
solo di un nuovo design a canne tubolari trasversali e logo AMG, ma anche
di uno schienale adattivo con possibilità di regolazione per le fasce laterali
e supporto lombare. Il rivestimento di se-rie in pelle sintetica ARTICO/tessuto
AMG è disponibile in nero e grigio Reef, ma a richiesta è possibile anche
impreziosire ulteriormente l’abitacolo con rivestimenti particolarmente
pregiati in morbida Nappa nelle tinte nero, grigio Reef o nero/beige Sahara.
A garantire un perfetto controllo della vet-tura contribuisce il nuovo
volante AMG Performance a tre razze, con corona da 365 millimetri sagomata
nella parte inferiore, zona dell’impugnatura rivestita in pelle traforata,
e due comandi del cambio AMG in alluminio con finitura argentata che consentono
di selezionare manualmente le marce. Altri classici equipaggiamenti speciali
AMG sono rappresentati dalle soglie d’ingresso in look alluminio con
scritta
AMG e dalla pedaliera sportiva in lega d’acciaio.
Quadro strumenti con menu principale AMG
e svariate possibilità di visualizzazione
Lo speciale quadro strumenti AMG con design
tubolare, disegnato espres-samente per C 63 AMG, si presenta con un rinnovato
look dei quadranti, una configurazione specifica dei caratteri e una nuova
illuminazione notturna. La scala del tachimetro a 320 km/h, la scritta
AMG, gli indicatori delle strumentazioni di colore rosso ed il logo “6.3
V8“ nel contagiri catturano lo sguardo. Nel display centrale, il nuovo
menu principale AMG offre numerose possibilità di regolazione: tramite
i tasti del volante AMG ad alte prestazioni AMG si possono attivare le
modalità “Warm Up”, “Set Up” e “RACE”. La
modalità “Warm Up” segnala
la temperatura dell’olio motore e del liquido di raf-freddamento, mentre
“Set Up” fornisce informazioni sull’impostazione attua-le
dell’ESP
e sui programmi d’innesto “S”, “C” o
“M”. Nella modalità “RACE”
è invece disponibile il RACETIMER; un dispositivo con cui il guidatore
può calcolare i tempi su giro nei circuiti automobilistici chiusi al traffico.
Dotazioni e optional
Di serie, troviamo:
• Luci di stop adattive
• Airbag guidatore e passeggero
• Modanature in alluminio sulla plancia, sulle
porte e sulla consolle centra-le
• Regolazione antislittamento (ASR)
• Bracciolo con scomparto dalla chiusura avvolgibile
• Retrovisori esterni termici e regolabili
elettricamente
• Indicatore della temperatura esterna
• Brake Assist
• Sistema frenante ADAPTIVE BRAKE con ausilio
alla partenza in salita
• Doppio tendalino avvolgibile con copertura
del vano bagagli e rete di si-curezza (station-wagon)
• Possibilità di carico passante e bracciolo
con doppio portabicchieri, con ancoraggio del carico e sedile posteriore
ribaltabile frazionato con rap-porto 1/3 : 2/3 (berlina)
• Sedile posteriore ribaltabile frazionato
con rapporto 1/3 : 2/3 (station-wagon)
• Contenitore pieghevole per le buste della
spesa (station-wagon)
• ESP? a tre stadi
• Sensore crepuscolare per l’accensione automatica
delle luci
• Alzacristalli elettrici su tutti i finestrini
• Pretensionatore e limitatore della forza
di ritenuta anteriori e sui sedili posteriori esterni
• Box portaoggetti climatizzato
• Rivestimento del cielo di colore nero
• Sistema di fissaggio seggiolino per bambini
ISOFIX posteriore
• Custodia cartine sul lato posteriore del
sedile guidatore
• Climatizzatore automatico bizona THERMATIC
• Airbag ginocchia (kneebag) lato guidatore
**
• Piantone dello sterzo regolabile in lunghezza
ed altezza
• Pacchetto luci
• Fendinebbia
• Proiettori alogeni
• Segnalazione di riduzione pressione pneumatici
• Impianto di chiusura ELCODE con radiocomando
a raggi infrarossi
• Sidebag guidatore e passeggero
• Ganci di fissaggio borse nel bagagliaio
• TEMPOMAT con limitatore variabile della velocità
SPEEDTRONIC
• Sedili anteriori con regolazione elettrica
dell’altezza e dello schienale
• Leva del cambio in pelle
• Cristalli atermici
• Windowbag
• Chiusura centralizzata con sensore di crash
La gamma di equipaggiamenti a richiesta comprende, tra gli altri:
• Cerchi in lega AMG da 19 pollici
• Performance Package AMG
• Inserti in carbonio AMG
• Tappetini in velluto AMG
• Fari bixeno con funzione di assistenza alla
svolta e impianto
tergilavafari, incluso proiettori anteriori oscurati
• COMAND APS, comprensivo di navigazione con
disco rigido, comando vocale VOICETRONIC e Music Server, a richiesta con
DVD-Changer per 6 dischi
• Portellone posteriore e kit di fissaggio
EASY-PACK (station-wagon)
• Seggiolini per bambini integrati sul sedile
posteriore con sostegno
laterale per la testa (station-wagon)
• Intelligent Light System con cinque funzioni
luce, incluso proiettori
anteriori oscurati
• KEYLESS-GO
• Riconoscimento automatico del seggiolino
per bambini sul sedile
passeggero
• Rivestimenti in pelle Nappa
• PRE-SAFE®
• Tendine parasole avvolgibili per il lunotto
ad azionamento elettrico
(berlina)
• Tetto apribile e basculante elettrico in
cristallo
• Sidebag posteriori
• Sound System Surround
• Climatizzatore COMFORTMATIC a tre zone
• Sedili anteriori con regolazione elettrica
e funzione Memory
Di serie, troviamo:
• Luci
di stop adattive
• Airbag
guidatore e passeggero
• Modanature
in alluminio sulla plancia, sulle porte e sulla consolle centra-le
• Regolazione
antislittamento (ASR)
• Bracciolo
con scomparto dalla chiusura avvolgibile
• Retrovisori
esterni termici e regolabili elettricamente
• Indicatore
della temperatura esterna
• Brake
Assist
• Sistema
frenante ADAPTIVE BRAKE con ausilio alla partenza in salita
• Doppio
tendalino avvolgibile con copertura del vano bagagli e rete di si-curezza
(station-wagon)
• Possibilità
di carico passante e bracciolo con doppio portabicchieri, con ancoraggio
del carico e sedile posteriore ribaltabile frazionato con rap-porto 1/3
: 2/3 (berlina)
• Sedile
posteriore ribaltabile frazionato con rapporto 1/3 : 2/3 (station-wagon)
• Contenitore
pieghevole per le buste della spesa (station-wagon)
• ESP
a tre stadi
• Sensore
crepuscolare per l’accensione automatica delle luci
• Alzacristalli
elettrici su tutti i finestrini
• Pretensionatore
e limitatore della forza di ritenuta anteriori e sui sedili posteriori
esterni
• Box
portaoggetti climatizzato
• Rivestimento
del cielo di colore nero
• Sistema
di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX posteriore
• Custodia
cartine sul lato posteriore del sedile guidatore
• Climatizzatore
automatico bizona THERMATIC
• Airbag
ginocchia (kneebag) lato guidatore **
• Piantone
dello sterzo regolabile in lunghezza ed altezza
• Pacchetto
luci
• Fendinebbia
• Proiettori
alogeni
• Segnalazione
di riduzione pressione pneumatici
• Impianto
di chiusura ELCODE con radiocomando a raggi infrarossi
• Sidebag
guidatore e passeggero
• Ganci
di fissaggio borse nel bagagliaio
• TEMPOMAT
con limitatore variabile della velocità SPEEDTRONIC
• Sedili
anteriori con regolazione elettrica dell’altezza e dello schienale
• Leva
del cambio in pelle
• Cristalli
atermici
• Windowbag
• Chiusura
centralizzata con sensore di crash
La gamma di equipaggiamenti a richiesta
comprende, tra gli altri:
• Cerchi
in lega AMG da 19 pollici
• Performance
Package AMG
• Inserti
in carbonio AMG
• Tappetini
in velluto AMG
• Fari
bixeno con funzione di assistenza alla svolta e impianto
tergilavafari, incluso proiettori anteriori
oscurati
• COMAND
APS, comprensivo di navigazione con disco rigido, comando vocale VOICETRONIC
e Music Server, a richiesta con DVD-Changer per 6 dischi
• Portellone
posteriore e kit di fissaggio EASY-PACK (station-wagon)
• Seggiolini
per bambini integrati sul sedile posteriore con sostegno
laterale per la testa (station-wagon)
• Intelligent
Light System con cinque funzioni luce, incluso proiettori
anteriori oscurati
• KEYLESS-GO
• Riconoscimento
automatico del seggiolino per bambini sul sedile
passeggero
• Rivestimenti
in pelle Nappa
• PRE-SAFE®
• Tendine
parasole avvolgibili per il lunotto ad azionamento elettrico
(berlina)
• Tetto
apribile e basculante elettrico in cristallo
• Sidebag
posteriori
• Sound
System Surround
• Climatizzatore
COMFORTMATIC a tre zone
• Sedili
anteriori con regolazione elettrica e funzione Memory