23 September 2015

Nuova Lancia Yspilon 2015, video, caratteristiche e prezzi

Presenta interni ed esterni inediti e una gamma articolata in tre allestimenti e cinque motorizzazioni, tutte Euro 6...

INTRO

MOTORI

La Nuova Ypsilon adotta la trazione anteriore e propulsori piuttosto brillanti  nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e rispettosi dell'ambiente, come dimostra l'omologazione Euro 6. La vettura potrà essere equipaggiata con due motorizzazioni benzina: il 1.2 da 69 CV, o lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato.

In alternativa, il motore a gasolio 1.3 Multijet II 95 CV assicura un basso impatto ambientale (solo 95 g CO2/km) , consumi ridotti ed elevato piacere di guida. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione e ridotti costi di esercizio: il 1.2 GPL/Benzina da 69 CV ed il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni pur garantendo buone prestazioni.

Il motore TwinAir Turbo da 0.9 cm3 è disponibile nella versione da 85 CV con Start&Stop abbinato al cambio robotizzato e in quella da 80 CV con doppia alimentazione metano e benzina. La prima fa registrare, nel ciclo combinato, consumi pari a 4,1 litri/100 km ed emissioni pari a 97 g/km di CO2; la seconda, Ecochic a metano, nel ciclo combinato consuma 4,8 m3 ogni 100 km ed emette 86 g/km di CO2.

Si tratta di dati di assoluto rilievo in tema di tutela ambientale, a dimostrazione dell'efficacia delle soluzioni tecnologiche concrete e accessibili, messe a disposizione da Lancia per la sua clientela Il 1.2 da 69 CV è un propulsore affidabile, particolarmente indicato per i neopatentati grazie al rapporto potenza/tara inferiore ai 55 kW/tonnellata e alla potenza massima inferiore ai 70 kW.

È disponibile anche in versione "Ecochic", con la doppia alimentazione a benzina e GPL che offre ulteriori grandi vantaggi in termini di consumi ed emissioni: nel ciclo combinato, i valori sono rispettivamente 6,8 km/100 km e 110 g/km di CO2. Il 1.3 Multijet da 95 CV sfrutta il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione. Questa tecnologia rappresenta la soluzione più evoluta che permette di controllare le elevate pressioni di iniezione, svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. I risultati in termini di prestazioni sono eccellenti (velocità massima di 183 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,4") a fronte di un consumo limitato ed emissioni ridotte (95 g/km di CO2).

GAMMA

In concessionaria , in Italia, la Nuova Ypsilon si presenta in tre allestimenti: Silver, Gold e Platinum. Sono sempre di serie quattro airbag, , ESC con Hill Holder , TPMS, climatizzatore manuale e sedile di guida regolabile in altezza ed attachi ISOFIX. L'allestimento Gold arricchisce la vettura di dettagli raffinati e pratici quali il volante e la cuffia del cambio in pelle, gli specchietti elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, lo scarico cromato, i cerchi in lega da 15" "Y design" e il sistema di infotainment UconnectTM radio 5" touchscreen con comandi al volante, Bluetooth, Aux-In e USB. Gli interni sono in tessuto e velluto, con lavorazione "chevron" di grande impatto estetico.

L'allestimento Platinum è contraddistinto dai pregiati interni in pelle e tessuto Dinamica®, che la rendono un salotto comodo e raffinato. La versione Platinum prevedeinoltre di serieil climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 16" diamantati e bruniti,la regolazione lombare del sedile di guida, i fari fendinebbia, alzacristalli elettrici posteriori e il "pack relax" che include sensori pioggia, sensore crepuscolare e il cruise control. È possibile scegliere tra dodici colori per la carrozzeria: Rosso Argilla, Grigio Carrara, il nuovo Avorio Chic e Bianco Neve sono pastello; Grigio Kaki, Grigio Argento, Grigio Pietra, Blu Oltremare e Nero Vulcano sono tinte metallizzate, mentre il Bianco Glacè è un tristrato. Spiccano poi le vernici micalizzate tra cui l'inedito Blu di Blu ed il Cipria Glam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA