Bentley, svelato il nuovo Bentayga 2016
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MOTORE
TRAZIONE
Il programma di sviluppo ideato per il Bentayga è stato il più ampio e completo dell'intera storia del marchio Bentley, spaziando sui cinque continenti. Dallo sterrato e ghiaia del Sudafrica e dalle dune di Dubai fino ai campi aperti del Cheshire, dalle temperature estreme del circolo polare artico a quelle del deserto, il Bentayga ha dato prova della propria versatilità su qualsiasi tipo di superficie e persino nelle condizioni più estreme.
Al fine di sviluppare le prestazioni dinamiche del telaio e perfezionare i vari sistemi di controllo della stabilità, il SUV di casa Bentley ha inoltre percorso oltre 400 giri sulla celebre Nordschleife, l'anello nord del circuito tedesco del Nürburgring. Le caratteristiche uniche di questo circuito, inclusi l'ampia variazione topografica, la varietà dei livelli di aderenza e l'ampia gamma di velocità in curva lo rendono il luogo perfetto dove sviluppare il SUV più veloce e potente al mondo.
DYNAMIC RYDE
Sul Bentayga la Casa britannica introduce per la prima volta il Bentley Dynamic Ride: la prima tecnologia per il controllo attivo del rullio al mondo ad impiegare un eccellente sistema elettrico da 48 V. Proprio delle vetture più larghe e con un baricentro più alto, questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza dei pneumatici, offrendo un abitacolo con stabilità ai vertici della categoria, comfort di guida ed elevata maneggevolezza. Se le barre anti-rollio tradizionali rappresentano un compromesso tra controllo della carrozzeria e comfort di guida, il sistema adattativo e reattivo di Bentley produce una resistenza torsionale variabile che rende il Bentayga dinamicamente performante, senza pregiudicare tuttavia il comfort degli occupanti.
Il rivoluzionario utilizzo di un sistema a 48 V garantisce una risposta immediata e silenziosa e una potenza sufficiente ad affrontare qualsiasi tipo di superficie stradale. Il Bentayga è inoltre dotato di servosterzo elettronico (EPAS). Il nuovo sistema migliora la risposta al guidatore ed evita contraccolpi al volante, su strada e fuoristrada. Il servosterzo elettronico è dotato di un rapporto variabile della cremagliera, che permette di sterzare rapidamente e senza fatica quando si eseguono manovre a bassa velocità, oltre a garantire una risposta più smorzata per una stabilità eccellente alle alte velocità. Il Bentayga garantisce comfort di guida, sensibilità dello sterzo e maneggevolezza ai vertici della categoria, grazie a un telaio estremamente sofisticato e al controllo elettronico della stabilità (ESC).
Oltre all'avanzato sistema di controllo trazione (TCS), multimodale, il nuovo SUV di casa Bentley è inoltre dotato di sistema di controllo della velocità in discesa (HDC). Il sistema HDC regola automaticamente la velocità della vettura quando si affrontano tratti molto ripidi, consentendo quindi al guidatore di concentrarsi sulla guida e su eventuali ostacoli. La velocità può essere preimpostata tra due e 30 km/h (in entrambe le direzioni); il sistema entra in funzione su tratti con ripidità superiore al cinque percento.
Come accade per tutti i modelli Bentley, il Bentayga è dotato di sospensioni pneumatiche multimodali. Il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità: High 2, High 1, Normal e Low. La modalità High 2 potrà ad esempio essere selezionata manualmente quando si affrontano superfici fuoristrada più impegnative. I clienti potranno inoltre abbassare le sospensioni posteriori semplicemente premendo un interruttore nel vano bagagli, per facilitare operazioni di carico e il gancio di un rimorchio.
SCHEDA TECNICA
Specifiche tecniche
Motore |
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Tipo |
W12 TSI biturbo da 6 litri |
Potenza massima |
608 CV / 447 kW a 5.250-6.000 giri/min. |
Coppia massima |
900 Nm a 1.250-4.500 giri/min. |
Trasmissione |
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Trazione |
Cambio automatico ZF a otto rapporti, trazione integrale permanente, differenziale centrale Torsen, differenziale posteriore aperto, ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno 40:60 |
Rapporti |
1a: 4,71; 2a: 3,14; 3a: 2,1; 4a: 1,67; 5a: 1,29; 6a: 1,00; 7a: 0,839; 8a: 0,667 |
Riduzione finale |
2,85 |
Freni, cerchi e pneumatici |
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Freni anteriori |
Dischi ventilati in metallo da 400 mm |
Freni posteriori |
Dischi ventilati in metallo da 380 mm |
Cerchi |
Standard da 20”, 21” e 22” in opzione |
Pneumatici |
Pirelli 275/50 R20, 285/45 R21, 285/45 ZR21, 285/40 ZR22 |
Sterzo |
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Tipo |
Servosterzo elettronico a rapporto variabile |
Giri volante da fine corsa a fine corsa |
2,3 giri |
Diametro di sterzata |
12,4 m |
Sospensioni |
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Anteriori |
Sospensioni attive attuate elettricamente a 48 V, |
Posteriori |
Sospensioni attive attuate elettricamente a 48 V, |
Molle e ammortizzatori |
Sospensioni pneumatiche autolivellanti, con controllo costante degli ammortizzatori (CDC) |
Dimensioni |
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Interasse |
2.992 mm |
Lunghezza totale |
5.141 mm |
Larghezza (carrozzeria) |
1.998 mm |
Larghezza |
2.223 mm |
Altezza totale |
1.742 mm |
Capacità serbatoio |
85 litri |
Volume bagagliaio |
430 litri (590 litri con cappelliera copribagagli retratta) |
Peso in ordine di marcia (UE) |
2.422 kg |
Peso lordo veicolo |
3.250 kg |
Prestazioni – valori provvisori e soggetti a omologazione |
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Velocità massima |
301 km/h |
0-60 miglia/h |
4,0 secondi |
0-100 km/h |
4,1 secondi |
Consumo di carburante (ciclo EU) – valori provvisori e soggetti a omologazione |
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Urbano |
19,2 litri/100 km |
Extraurbano |
9,1 litri/100 km |
Misto |
12,8 litri/100 km |
Emissioni CO2 |
292 g/km |
Consumo di carburante (ciclo EPA) – valori provvisori e soggetti a omologazione |
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Urbano |
14 |
Extraurbano (miglia/gallone US) |
20 |
Combinato (miglia/gallone US) |
16 |
Controllo emissioni |
EU 6 e US LEV III |