19 September 2015

Bentley, svelato il nuovo Bentayga 2016

Bentley svela il suo nuovo Suv premium. Due video, 40 immagini e tutte le caratteristiche tecniche...

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MOTORE

TRAZIONE

Il programma di sviluppo ideato per il Bentayga è stato il più ampio e completo dell'intera storia del marchio Bentley, spaziando sui cinque continenti. Dallo sterrato e ghiaia del Sudafrica e dalle dune di Dubai fino ai campi aperti del Cheshire, dalle temperature estreme del circolo polare artico a quelle del deserto, il Bentayga ha dato prova della propria versatilità su qualsiasi tipo di superficie e persino nelle condizioni più estreme.

Al fine di sviluppare le prestazioni dinamiche del telaio e perfezionare i vari sistemi di controllo della stabilità, il SUV di casa Bentley ha inoltre percorso oltre 400 giri sulla celebre Nordschleife, l'anello nord del circuito tedesco del Nürburgring. Le caratteristiche uniche di questo circuito, inclusi l'ampia variazione topografica, la varietà dei livelli di aderenza e l'ampia gamma di velocità in curva lo rendono il luogo perfetto dove sviluppare il SUV più veloce e potente al mondo.

DYNAMIC RYDE
Sul Bentayga la Casa britannica introduce per la prima volta il Bentley Dynamic Ride: la prima tecnologia per il controllo attivo del rullio al mondo ad impiegare un eccellente sistema elettrico da 48 V. Proprio delle vetture più larghe e con un baricentro più alto, questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza dei pneumatici, offrendo un abitacolo con stabilità ai vertici della categoria, comfort di guida ed elevata maneggevolezza. Se le barre anti-rollio tradizionali rappresentano un compromesso tra controllo della carrozzeria e comfort di guida, il sistema adattativo e reattivo di Bentley produce una resistenza torsionale variabile che rende il Bentayga dinamicamente performante, senza pregiudicare tuttavia il comfort degli occupanti.

Il rivoluzionario utilizzo di un sistema a 48 V garantisce una risposta immediata e silenziosa e una potenza sufficiente ad affrontare qualsiasi tipo di superficie stradale. Il Bentayga è inoltre dotato di servosterzo elettronico (EPAS). Il nuovo sistema migliora la risposta al guidatore ed evita contraccolpi al volante, su strada e fuoristrada. Il servosterzo elettronico è dotato di un rapporto variabile della cremagliera, che permette di sterzare rapidamente e senza fatica quando si eseguono manovre a bassa velocità, oltre a garantire una risposta più smorzata per una stabilità eccellente alle alte velocità. Il Bentayga garantisce comfort di guida, sensibilità dello sterzo e maneggevolezza ai vertici della categoria, grazie a un telaio estremamente sofisticato e al controllo elettronico della stabilità (ESC).

Oltre all'avanzato sistema di controllo trazione (TCS), multimodale, il nuovo SUV di casa Bentley è inoltre dotato di sistema di controllo della velocità in discesa (HDC). Il sistema HDC regola automaticamente la velocità della vettura quando si affrontano tratti molto ripidi, consentendo quindi al guidatore di concentrarsi sulla guida e su eventuali ostacoli. La velocità può essere preimpostata tra due e 30 km/h (in entrambe le direzioni); il sistema entra in funzione su tratti con ripidità superiore al cinque percento.

Come accade per tutti i modelli Bentley, il Bentayga è dotato di sospensioni pneumatiche multimodali. Il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità: High 2, High 1, Normal e Low. La modalità High 2 potrà ad esempio essere selezionata manualmente quando si affrontano superfici fuoristrada più impegnative. I clienti potranno inoltre abbassare le sospensioni posteriori semplicemente premendo un interruttore nel vano bagagli, per facilitare operazioni di carico e il gancio di un rimorchio.

SCHEDA TECNICA

Specifiche tecniche

Motore

Tipo

W12 TSI biturbo da 6 litri

Potenza massima

608 CV / 447 kW a 5.250-6.000 giri/min.

Coppia massima

900 Nm a 1.250-4.500 giri/min.

Trasmissione

Trazione

Cambio automatico ZF a otto rapporti, trazione integrale permanente, differenziale centrale Torsen, differenziale posteriore aperto, ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno 40:60

Rapporti

1a: 4,71; 2a: 3,14; 3a: 2,1; 4a: 1,67; 5a: 1,29; 6a: 1,00; 7a: 0,839; 8a: 0,667

Riduzione finale

2,85

Freni, cerchi e pneumatici

Freni anteriori

Dischi ventilati in metallo da 400 mm

Freni posteriori

Dischi ventilati in metallo da 380 mm

Cerchi

Standard da 20”, 21” e 22” in opzione

Pneumatici

Pirelli 275/50 R20, 285/45 R21, 285/45 ZR21, 285/40 ZR22

Sterzo

Tipo

Servosterzo elettronico a rapporto variabile

Giri volante da fine corsa a fine corsa

2,3 giri

Diametro di sterzata

12,4 m

Sospensioni

Anteriori

Sospensioni attive attuate elettricamente a 48 V,
multi-link con barra antirollio

Posteriori

Sospensioni attive attuate elettricamente a 48 V,
multi-link con barra antirollio

Molle e ammortizzatori

Sospensioni pneumatiche autolivellanti, con controllo costante degli ammortizzatori (CDC)

Dimensioni

Interasse

2.992 mm

Lunghezza totale

5.141 mm

Larghezza (carrozzeria)

1.998 mm

Larghezza
(specchietti inclusi)

2.223 mm

Altezza totale

1.742 mm

Capacità serbatoio

85 litri

Volume bagagliaio

430 litri (590 litri con cappelliera copribagagli retratta)

Peso in ordine di marcia (UE)

2.422 kg

Peso lordo veicolo

3.250 kg

Prestazioni – valori provvisori e soggetti a omologazione

Velocità massima

301 km/h

0-60 miglia/h

4,0 secondi

0-100 km/h

4,1 secondi

Consumo di carburante (ciclo EU) – valori provvisori e soggetti a omologazione

Urbano

19,2 litri/100 km

Extraurbano

9,1 litri/100 km

Misto

12,8 litri/100 km

Emissioni CO2

292 g/km

Consumo di carburante (ciclo EPA) – valori provvisori e soggetti a omologazione

Urbano
(miglia/gallone US)

14

Extraurbano (miglia/gallone US)

20

Combinato (miglia/gallone US)

16

Controllo emissioni

EU 6 e US LEV III

 

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