Mercedes, la nuova GLE (ex ML) al Salone di New York 2015
Mercedes, la nuova gle (ex ml) al salone di new york 2015
Mercedes svela al New York International Auto Show la nuova GLE, erede della ML, anche in veste AMG GLE 63 e la G 63 AMG.
La nuova GLE 2015 che si caratterizza per un look più sportivo e modero, consumi ed emissioni ridotte in media del 17% e l' arrivo per la prima volta di una variante plug-in hybrid , la GLE 500 e 4MATIC che eroga una potenza combinata di 325 kW (442 cv) ed è capace di percorrere sino a 30 km in sola modalità elettrica. GLE 500 e 4MATIC a trazione ibrida plug-in coniuga la potenza di un motore V8 ai consumi di una vettura «da tre litri» e alla versatilità di un SUV . Il suo motore a benzina V6 BlueDIRECT a iniezione diretta da245 kW (333 CV) è abbinato a un modulo ibrido con potenza elettrica di 85 kW (116 CV). La coppia massima complessiva è di ben 650 Nm. Oltre ad accelerazioni molto veloci grazie alla funzione boost, l’innovativa trazione garantisce una guida in modalità esclusivamente elettrica sino a una velocità massima di 130 km/h. Come entry level troviamo la GLE 250 d con un quattro cilindri td da 204 cv , mentre al top di gamma arrivano le Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC e la GLE 63 S 4MATIC.
CAMBIO AUTOMATICO A 9 RAPPORTI
Oltre all’efficiente motore diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV) dei modelli GLE 250 d e GLE 250 d 4MATIC, sulla GLE 350 d 4MATIC è montato il motore diesel V6 da 190 kW (258 CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm. L’ampio pacchetto di provvedimenti adottati ha consentito di ridurre i consumi di circa il nove percento rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di 6,4 l/100 km nel NEDC combinato. La modernizzazione ha comportato soprattutto la modifica alla centralina del motore con regolazione della combustione, che soprattutto in fase di riscaldamento regola l’iniezione di combustibile in funzione dell’aria di combustione, selezionando i cilindri. Inoltre, tra gli interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni figurano un turbocompressore ottimizzato, una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e una nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle esigenze.
In occasione dell 'arrivo della nuova generazione di GLE trova impiego in tutte le versioni diesel il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta dotato anche del rapporto fuoristrada e del bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a richiesta. Il cambio presenta un convertitore di coppia di nuova concezione con un rendimento del 92 percento e un’ampia spaziatura (9,5) tra la prima e la nona marcia. Ciò concorre all’elevata efficienza energetica dei modelli GLE.
Una panoramica dei motori a benzina e ibridi plug-in*.
|
GLE 400 4MATIC |
GLE 500 4MATIC |
GLE 500 e 4MATIC |
Motore |
V6 biturbo, iniezione diretta |
V8 biturbo, iniezione diretta |
V6 biturbo, iniezione diretta, motore el. |
Cilindrata cm3 |
2.996 |
4.663 |
2.996 |
Motore a combustione kW/CV |
245/333 5.250-6.000 |
320/435 5.250 |
245 kW/333 CV 5.250-6.000 |
Motore elettrico kW/CV |
|
85/116 |
|
Potenza complessiva kW/CV |
|
325/442 |
|
Motore a combustione Nm a giri/min |
480 1.600-4.000 |
700 1.800-4.000 |
480 1.600-4.000 |
Motore elettrico Nm |
|
340 |
|
Coppia complessiva |
|
650 |
|
Consumo l/100 km (NEDC combinato) |
8,8 |
11,0 |
3,3 |
CO2 g/km |
209 |
258 |
78 |
Autonomia el. km |
|
30 |
|
Consumo di corrente kWh/100 km |
|
16,7 |
|
Categoria di emissione |
Euro 6 |
||
Cambio |
automatico a 7 marce 7G-TRONIC |
basato su 7G-TRONIC |
|
Trazione |
integrale permanente 4MATIC |
||
Lunghezza/larghezza/altezza mm |
4.819/1.935/1.840 |
||
Passo mm |
3.075 |
<
* Sono possibili differenze specifiche per Paese
Riepilogo della gamma di motori diesel*.
|
GLE 250 d |
GLE 250 d 4MATIC |
GLE 350 d 4MATIC |
Motore |
diesel a 4 cilindri in linea, iniezione diretta, turbocompressore |
V6 diesel, iniezione diretta, turbocompressore |
|
Cilindrata cm3 |
2.143 |
2.987 |
|
Potenza kW/CV a giri/min |
150 / 204 3.800 |
190 / 258 3.400 |
|
Coppia max. Nm a giri/min |
480 1.600-1.800 |
500 1.600-1.800 |
620 1.600 |
Consumo l/100 km (NEDC combinato) |
5,4 |
5,7 |
6,4 |
CO2 g/km |
140 |
149 |
169 |
Categoria di emissione |
Euro 6 |
||
Cambio |
automatico a nove rapporti 9G-TRONIC |
||
Trazione |
posteriore |
integrale permanente 4MATIC |
|
Lunghezza/larghezza/altezza mm |
4.819/1.935/1.840 |
||
Passo mm |
3.075 |
*Sono possibili differenze specifiche per Paese
I modelli in sintesi
|
Mercedes-AMG |
Mercedes-AMG |
Cilindrata cm3 |
5.461 |
5.461 |
Potenza kW/CV a giri/min |
410 / 557 |
430/ 585 |
Coppia max. Nm a giri/min |
700 Nm 1.750-5.500 |
760 Nm 1.750-5.250 |
Consumo l/100 km (NEDC combinato) |
11,8 |
11,8 |
CO2 g/km |
278 |
278 |
Categoria di emissione |
Euro 6 |
Euro 6 |
Accelerazione |
4,3 |
4,2 |
Velocità massima |
250* |
250* |
* limitata elettronicamente;innalzamento della velocità max. a 280 km/h solo in abbinamento all’AMG Driver’s Package