La nuova Audi R8 2015
La nuova audi r8 2015
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Audi svela la seconda generazione della sua sportiva ad alte prestazioni. Il motore centrale V10 5.2 FSI è disponibile in due versioni: 540 CV e 610 CV. Il modello top di gamma scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, raggiungendo la velocità massima di 330 km/h. Il sound del motore V10 la cui coppia massima viene sviluppata a 6.500 giri/min, è ancora più pieno e grintoso. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione quattro di nuovo sviluppo trasferiscono la potenza su strada. La ripartizione delle coppie di trazione si adatta alle rispettive condizioni di marcia: in casi estremi la trazione può essere trasferita al 100% sull’assale anteriore o posteriore.
Il modello top di gamma R8 V10 plus vanta un peso a secco di 1.454 kg. Nonostante le numerose dotazioni aggiuntive e la maggiore rigidità, la nuova Audi R8 è fino a 50 kg più leggera rispetto al modello precedente. L’Audi Space Frame (ASF) dalla struttura multimateriale garantisce un peso ridotto ed una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assali. La combinazione di alluminio e materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) nell’Audi Space Frame apre nuovi orizzonti in termini di peso, rigidità e comportamento in caso di collisione. Il sottoscocca aerodinamico, nel quale è integrato un lungo diffusore, aumenta la deportanza.
Anche l’assetto è stato rivisto con sospensioni a doppi bracci trasversali. La nuova R8 sarà in vendita a partire dall’estate 2015.
Audi R8 e-tron e Audi R8 LMS
La seconda generazione di Audi R8 rappresenta la base per lo sviluppo di ulteriori modelli. La sportiva R8 e-tron ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrica, nella sua forma evoluta, eroga una potenza di 340 kW, sviluppa una coppia di 920 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Grazie alla nuova tecnologia della batteria, è stato possibile aumentare di oltre il doppio l’autonomia rispetto al primo modello equipaggiato con questa tecnologia. Attualmente, quindi, l’autonomia massima supera i 450 chilometri.
La nuova versione da competizione, Audi R8 LMS, è stata sviluppata in conformità al nuovo Regolamento GT3, che entrerà in vigore in tutto il mondo a partire dal 2016. Già quest’anno inizierà ad essere testata privatamente. Nonostante un notevole incremento di performance, il modello condivide circa il 50% dei componenti con la vettura di serie. Versione lunga