26 February 2015

Mercedes, le nuove C63 e C63s AMG

Nuove immagini e video della C63 e C63s AMG, equipaggiate con un V8 biturbo di 4,0 litri da 476 CV che salgono a ben 510 cv ....

LOOK

INTERNI

VIDEO

MOTORE

MOTORE
IL nuovo  V8 biturbo da 4,0 litri M177, è l’ultimo esponente in ordine di tempo della famiglia di motori BlueDIRECT, ed è strettamente imparentato con l’M178, il cuore della nuova sportiva Mercedes-AMG GT. Viene impiegato un sistema di sovralimentazione biturbo in cui i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, ma tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di ‘V interna calda’. I vantaggi: struttura del motore compatta, percorsi brevi dell’aria e dei gas di scarico e, di conseguenza, reazioni ottimali ed emissioni allo scarico contenute.

La preparazione della miscela è affidata al sistema di iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici. Il processo di combustione a getto guidato, giunto alla sua terza generazione, è stato ulteriormente perfezionato al fine di rispettare tutti i futuri requisiti di legge. L’efficiente ed ecologico V8 biturbo AMG da 4,0 litri rispetta la normativa Euro 6, inclusi i limiti di emissione di particolato che entreranno in vigore solo a partire dal 2016. Un sistema elaborato di raffreddamento del motore con radiatore supplementare nel passaruota e potenza di raffreddamento incrementata assicura un rendimento migliore.

 

Impianto di scarico Performance disponibile a richiesta
Per la  C 63 e C 63 S è previsto un impianto di scarico sportivo con una speciale tecnologia delle valvole. A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, il motore può avere sonorità più controllate, ideali per le lunghe percorrenze, oppure più grintose e coinvolgenti. La valvola di scarico si trova nella parte anteriore dell’impianto di scarico a doppio tubo e viene regolata gradualmente in base alla mappa della centralina elettronica – a seconda del programma di marcia, della potenza che il guidatore richiede e del regime del motore. Per entrambe le varianti di motorizzazione è disponibile a richiesta un impianto di scarico Performance con tre valvole di scarico regolabili. In questo modo aumentano ulteriormente le possibilità percepibili dal guidatore: nel programma di marcia ‘Comfort’ il motore ha sonorità confortevoli e discrete, mentre nei programmi ‘Sport +’ e ‘Race’ ha sonorità dominanti che ricordano le auto da corsa, con accento sui passaggi alle marce superiori e sui ‘colpi di acceleratore’ decisi durante le doppiette. Oltre ad essere regolabili tramite il programma di marcia, le sonorità del motore possono essere impostate su due livelli con la semplice pressione di un tasto.

 

Supporti del motore dinamici di serie
Come novità esclusiva nel panorama della concorrenza, la C 63 S – come anche la GT Mercedes-AMG – è dotata di supporti del motore dinamici. Questi supporti risolvono la contraddizione in termini tra comfort e dinamismo, riducendo le oscillazioni del gruppo motore/cambio. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo continuo e istantaneo alle condizioni stradali e al comportamento di marcia della vettura. I supporti del motore morbidi incrementano il comfort, attenuando meglio i rumori e le vibrazioni. Maneggevolezza e agilità traggono invece vantaggio da supporti tendenzialmente più rigidi. Ad andature dinamiche il guidatore sente di essere tutt’uno con la vettura, in quanto le risposte sono più precise e la risposta dello sterzo più diretta. Nel complesso ha una sensazione di guida puntuale: grazie ai movimenti ridotti delle masse del propulsore il comportamento autosterzante è ancora più preciso. 

 

Cambio
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG  è stato completamente rielaborato per offrire una risposta ancora più diretta ai comandi. La funzione di doppietta automatica nel passaggio alle marce inferiori, con caratteristiche diverse a seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, garantisce il massimo coinvolgimento. I passaggi alla marcia superiore o inferiore avvengono molto più rapidamente rispetto al modello precedente sia in modalità automatica, sia che il guidatore agisca sui comandi al volante.  Soprattutto nei programmi ‘Sport +’ e ‘Race’ (solo per C 63 S) il cambio risulta nettamente più brillante. Responsabili di questo aumento di spontaneità sono i miglioramenti apportati all’hardware e al software del cambio. Inoltre, i comandi al volante in alluminio del nuovo volante Performance sono in grado di trasmettere gli impulsi di cambio marcia impartiti dal guidatore ancora più velocemente di prima. Sono disponibili i programmi ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ e ‘Individual’, cui si aggiunge il programma ‘Race’ in esclusiva per la C 63 S. Il guidatore può scegliere tra i diversi programmi con l’interruttore DYNAMIC SELECT AMG. I programmi di marcia definiscono la velocità dei cambi marcia, modificando in modo percepibile l’esperienza di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA