15 January 2015

Alfa e Maserati all'attacco degli USA

L’edizione 2015 del primo Salone automobilistico dell’anno ha festeggiato un mercato USA sempre più in crescita, ma anche il rilancio in grande stile dell’Alfa...

VENDITE

MARCHIONNE

ALFA ROMEO

Alfa Romeo è “il cuore e l’anima del settore auto” ha detto Bigland. “Che cosa ci dà fiducia di tornare in Usa?”, ha chiesto retoricamente il manager ripercorrendo la storia del marchio, “il passato, il presente e il futuro del marchio”. Obiettivo: riconquistare i clienti americani ancora legati all’immagine dell’icona Duetto del film “Il Laureato” (1967), che ritrova nella nuova 4C Spider, buona parte di quel dna grazie al tetto in tela e all’hard-top in fibra di carbonio, entrambi rimovibili. La nuova Spider Alfa mantiene comunque le stesse caratteristiche della 4C Coupé, a partire da una costruzione artigianale in serie limitata nello stabilimento Maserati di Modena da 3.000 vetture l’anno, delle quali, secondo Bigland, “circa il 40% sarà una Spider”. C’è poi la ricerca della massima leggerezza con l’adozione di una monoscocca in fibra di carbonio, un motore in alluminio e una serie di soluzioni tecniche (ad esempio, l’utilizzo di vetro più sottile per una riduzione di peso del 15%) che portano la due posti Alfa ad arrivare a soli 1.128 kg. Invariato anche il propulsore 4 cilindri turbo benzina: 1.742 cc, potenza di 237 Cv, coppia massima di 350 Nm (80% dei quali disponibili già ai 1.700 giri), accelerazione da 0 a 100 in km/h in poco più di 4 secondi (4,1”) e velocità massima di 257 km/h.

La dinamica di guida può essere personalizzata in 4 modalità: natural (comfort), Dynamic (sportiva), Race (con il controllo elettronico di stabilità e di trazione disattivati e una maggiore reattività del differenziale) e All-weather (massimo controllo in condizioni meteo sfavorevoli). Il cambio è un automatico a doppia frizione a 6 rapporti (130 millisecondi per passare di marcia), la trazione è posteriore. La 4C Spider ha nel layout dei terminali di scarico il suo principale elemento di differenziazione rispetto al modello esposto nel marzo 2014 al Salone di Ginevra: qui l’impianto (disponibile in due varianti di tonalità) ha le stesse uscite della Coupé.

La variante con gli scarichi centrali presentata al motor show elvetico - più sportiva e realizzata da Akrapovic - verrà offerta come optional sulla 4C Spider in un secondo momento. Va segnalato anche che il tetto in fibra di carbonio sarà disponibile a richiesta più avanti: al lancio (previsto in estate, sia in Europa sia in Nordamerica) la due posti del Biscione sarà proposta soltanto con tetto in tela, ancorato a un telaietto del parabrezza che è costruito in fibra di carbonio come il resto della scocca. Identica in tutto e per tutto alla Coupé negli interni, la Spider porta al debutto un nuovo impianto hi-fi Alpine con connettività Bluetooth, ingresso Usb e interfaccia iPod.

La 4C Spider sarà proposta con una gamma di sette colori, con il nuovo Giallo che va a completare l’offerta della Coupé. Sei sono invece le combinazioni per gli interni (di serie in pelle), e comprendono - nel caso in cui si scelga il Track Package - i sedili sportivi con rivestimento differenziato, in pelle e microfibra. Da segnalare anche i nuovi interni in pelle bicolore nero/tabacco (disponibili in futuro) e i quattro cerchi di nuovo design, anche in finitura Dark: disponibili nelle misure differenziate da 17”/18” o 18”/19”, possono essere abbinati a pinze freno di quattro colori diversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA