13 December 2013

Nissan GT-R Nismo 2014 tutti i dettagli del record al Nürburgring

La nuova Nissan GT-R NISMO è salita sul palco e, sotto le luci e davanti ai flash delle macchine fotografiche, ha fatto il suo debutto alla vigilia del recente Salone internazionale di Tokyo. Ma è stato in un umido lunedì pomeriggio di settembre che....

Pagina 1

VIDEO DEL GIRO in HD

TEAM e PREPARAZIONE

 

Nissan ha fatto testare l'auto da quattro piloti da corsa di grande esperienza, ciascuno potenzialmente in grado di registrare il tempo di giro più breve. Tra loro, il terzo pilota di Infiniti Red Bull Sébastien Buemi, l'ambasciatore internazionale del marchio NISMO e pilota Michael Krumm, il veterano del Campionato tedesco turismo (e dell'Anello) Armin Hahne, e un pilota giapponese, Tetsuya Tanaka, altro esperto dell'Anello.

 
Preparazione alla corsa

Giunto in pista, il team ha trovato condizioni ideali per correre e ha iniziato a preparare l'auto.   "Il tempo era perfetto" racconta Krumm. "Mite, niente pioggia, non troppo vento. Avevamo l'intero pomeriggio per provare a registrare il record. L'auto era nella versione stradale. È stata utilizzata una Nissan GT-R Nismo con opzioni da strada."
 
Tra quelli che quel giorno hanno messo le mani sul volante per i giri di preparazione c'era il più esperto test driver di Nürburgring, il cinquantasettenne Hiroyoshi Kato. Kato racconta di aver fatto "oltre 5000 giri dell'Anello, senza mai provare noia." Il suo primo test risale al 1988. Ha guidato le varie versioni del modello GT-R, a partire da R32 Skyline, lanciato nel 1989.
 
Kato è considerato parte integrante del team. I suoi feedback tecnici e dinamici sono stati cruciali per gli sviluppatori, che hanno messo a punto GT-R Nismo nell'Anello durante l'estate e all'inizio dell'autunno.
 
Svolge anche un insolito compito: è generalmente il primo pilota a guidare il veicolo nel giro.
 
"È per ragioni di sicurezza. Il Nurburgring è un circuito molto lungo e le condizioni del fondo stradale possono cambiare notevolmente da un tratto all'altro. Il mio ruolo è quello di relazionare il team sullo stato della pista ed evitare qualsiasi sorpresa." 

Un lavoro di squadra

Ciascun pilota ha completato due giri attuando una strategia sviluppata sulla base dell'esperienza del pilota precedente, un vero lavoro di squadra.
 
Sébastien Buemi è stato il primo.
 
"Ho registrato 7 minuti e 12 secondi al primo giro", racconta. "Mi sono fermato per togliere del carburante in modo da ridurre il peso. Stavo per completare il secondo giro in meno di 7 minuti e 10 secondi, ma sul rettilineo principale sono rimasto senza carburante. Sono tornato al paddock, ma il giro era andato. Voglio congratularmi con Michael Krumm per aver realizzato il tempo record sul giro."

Michael Krumm è stato l'ultimo. Al primo giro, ha registrato 7 minuti e 10 secondi.
 
Nel secondo giro, Krumm ha tagliato la linea di arrivo a 7 minuti, 8 secondi e 679 primi, conseguendo il record assoluto per un'auto GT-R prodotta in fabbrica a Nürburgring.
 
Secondo Krumm, la maneggevolezza di Nissan GT-R NISMO è il suo punto di forza in pista e sulla strada.
 
"Perché un'auto sia divertente da guidare, deve assicurare un buon rapporto tra potenza e aderenza in curva" spiega. "Nissan GT-R Nismo* riesce a essere davvero veloce per la sua potenza proprio perché vanta un rapporto eccellente, elemento fondamentale per il piacere di guida."
 
Alla guida di Nissan GT-R Nismo Krumm ha superato di 10 secondi il record di Nissan GT-R di 7 minuti e 18 secondi registrato nell'ottobre 2012.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA