Redazione Automobilismo - 06 November 2013

Toyota, il Nuovo Land Cruiser 2013

Con i suoi oltre 60 anni di tradizione, il Land Cruiser è diventato un’icona per il mercato 4WD. Le caratteristiche di resistenza sono migliorate...(listino/schede tecniche/80 foto)

INTRO

LINEA

INTERNI

TECNICA

OFF ROAD

Durante la guida fuoristrada, il KDSS disinnesta virtualmente le barre stabilizzatrici anteriore e posteriore, massimizzando la corsa delle ruote e assicurando così che tutti e quattro gli pneumatici restino il più possibile a contatto con il terreno, ottimizzando la presa in off-road del Land Cruiser. Il sistema AVS e le sospensioni pneumatiche dispongono inoltre di un particolare setup specifico per il fuoristrada.

 

La trazione integrale permanente del nuovo Land Cruiser impiega il Differenziale a Slittamento Limitato Torsen® (LSD) per il differenziale centrale. Il sistema è capace di variare automaticamente la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori da un rapporto 50:50 fino a circa un 30:70, garantendo così una distribuzione ottimale in qualsiasi condizione. È inoltre disponibile un sistema di bloccaggio aggiuntivo per il differenziale posteriore, per massimizzare le capacità off-road della vettura. Il nuovo Land Cruiser dispone anche del sistema di Controllo Attivo della Trazione (A-TRC) che utilizza sia il controllo della frenata che quello del motore per distribuire in maniera appropriata la coppia su ciascuna ruota.

 

Disponibile sui modelli con trasmissione automatica a cinque rapporti, il sistema Multi-terrain Select (MTS) del nuovo Land Cruiser offre a chi guida la scelta tra cinque modalità di terreno differenti: Mud & Sand, Loose Rock, Mogul, Rock e Dirt & Rock. Questo sistema gestisce automaticamente il controllo dell’accelerazione, della frenata e della trazione del veicolo, adattandoli alle condizioni off-road e offrendo al guidatore la trazione e il controllo necessari in qualsiasi circostanza.

E’ infine possibile, grazie al Crawl Control, selezionare ben cinque livelli di velocità. Grazie a questo sistema il veicolo regola automaticamente potenza del motore e frenata per mantenere la velocità prestabilita. Ciò aiuta il guidatore nella salita o discesa a passo d’uomo su terreni in pendenza, oppure a liberare il veicolo, quando bloccato, senza il bisogno di ricorrere ai pedali. Assistenza alla guida Off-Road Il controllo dei sistemi di bordo è stato reso più semplice e veloce grazie all’installazione di un nuovo pannello di controllo sulla consolle centrale e all’inserimento di un nuovo display Multi-informazioni.

Al centro di questo nuovo pannello sono stati posizionati i comandi del sistema Multi-terrain Select e del Crawl Control. Il pannello dispone inoltre dei selettori relativi al sistema AVS e al blocco del differenziale centrale e posteriore, offrendo così un controllo immediato di tutti i sistemi di guida off-road. Il nuovo display Multi-informazioni a colori da 4,2”, dotato di tecnologia Thin Film Transistor (TFT), fornisce informazioni complete sullo stato del veicolo. Tra queste è opportuno ricordare le indicazioni in tempo reale relative al sistema MTS, le informazioni sull’altezza delle sospensioni e quelle legate al funzionamento del sistema off-road. A ciò si aggiunge la disponibilità delle nuove schermate per il controllo dell’angolo di sterzo, della trazione delle singole ruote e del funzionamento del differenziale autobloccante. Tali parametri possono oggi essere visualizzati simultaneamente, aiutando il guidatore ad affrontare qualsiasi scenario offroad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA