06 January 2014

BMW, la nuova Serie 4 Cabrio

Inizialmente saranno disponibili un benzina sei cilindri in linea (BMW 435i Cabrio), un motore a benzina a quattro cilindri (BMW 428i Cabrio) e un quattro cilindri td (BMW 420d Cabrio). Coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225kW/306 CV.... (90 immagini + Video)

Pagina 1

MOTORI

Affidandosi al concetto di motori in linea montati longitudinalmente con trasmissione della loro potenza alle ruote posteriori, BMW punta su un affidabile concetto di propulsione, ricco di tradizione, che assicura il massimo divertimento di guida. I motori disponibili per la nuova BMW Serie 4 Cabrio funzionano con la tecnologia BMW TwinPower Turbo che combina delle caratteristiche prestazionali sportive con un’efficienza esemplare. Inoltre, tutti i propulsori soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.

Al momento di lancio verranno offerti un motore a benzina sei cilindri in linea per la BMW 435i Cabrio, un motore a benzina quattro cilindri per la BMW 428i Cabrio e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Cabrio. La trasmissione di potenza avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni sono combinabili con un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Entrambi i cambi sono dotati di serie della funzione auto start/stop che riduce il consumo di carburante.

Top di gamma: sei cilindri in linea per la BMW 435i Cabrio

Gli automobilisti che amano la guida sportiva impegnata troveranno nella BMW 435i Cabrio la loro vettura ideale; il sei cilindri in linea a benzina affascina per la sua erogazione lineare di potenza, la sua tipica briosità, un’eccellente silenziosità di funzionamento e un’efficienza esemplare. Il propulsore da 3000 cc con basamento in alluminio è dotato dell’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e del comando valvole variabile VALVETRONIC ed eroga 225 kW/306 CV, disponibili tra i 5800 e i 6000 g/min. La coppia massima di 400 Nm è richiamabile già a 1200 g/min ed è disponibile fino a 5000 g/min. Questi valori promettono dinamica di guida nella sua forma più pura, e non solo sulla carta. Le caratteristiche prestazionali sportive del potente sei cilindri accelerano la nuova BMW 435i Cabrio da 0 a 100 km/h in solo 5,6 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le affascinanti prestazioni di guida, il sei cilindri si presenta estremamente modesto e povero di emissioni. Il consumo di carburante nel ciclo combinato varia tra 8,1 e 8,4 litri per 100 chilometri, il relativo valore di CO2 da 190 a 195 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Ancora più favorevoli sono i valori della BMW 435i Cabrio quando è equipaggiata con il cambio automatico sportivo a otto rapporti, disponibile come optional. Il modello top di gamma marca un consumo nel ciclo combinato di solo 7,5 – 7,7 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 variano tra 176 e 180 grammi per chilometro.

Dinamico e leggero: quattro cilindri per la BMW 428i Cabrio

Anche qui il pacchetto tecnologico BMW, composto dall’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, dalla sovralimentazione secondo il principio TwinScroll, dal comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e dal comando valvole variabile VALVETRONIC provvede a un elevato potenziale di potenza accompagnato da valori di consumo di carburante e delle emissioni bassi. Il modernissimo motore quattro cilindri a benzina eroga una potenza massima di 180 kW/245 CV a 5000 – 6500 g/min e una coppia massima di 350 Nm, disponibile tra i 1250 e i 4800 g/min.

La nuova BMW 428i Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,4 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Il motore traduce ogni impulso dell’acceleratore direttamente in spinta e affascina con la sua progressione lineare che inizia a valori leggermente superiori al minimo e continua fino ai campi di regime più elevati. Il consumo di carburante nel ciclo di prova UE della BMW 428i Cabrio è di solo 6,8 – 7,0 litri per 100 chilometri; anche le emissioni di CO2 di 159 – 163 grammi per chilometro (a seconda della misura dei pneumatici selezionata) sono modeste. A richiesta, anche qui è disponibile l’optional cambio automatico sportivo a otto rapporti che offre dei potenziali di risparmio supplementari: con un consumo nel ciclo combinato tra 6,6 e 6,7 litri per 100 chilometri e valori di CO2 tra i 154 e i 157 grammi per chilometro, la BMW 428i Cabrio si lascia guidare a consumi estremamente bassi.

 

Potente ed efficiente: quattro cilindri diesel per la BMW 420d Cabrio.

Il moderno motore a gasolio con basamento in alluminio e materiale composito si contraddistingue per  l’iniezione diretta di carburante Common-rail dell’ultima generazione, il turbocompressore con geometria variabile della turbina e i precisi iniettori elettromagnetici provvedono a una risposta rapidissima del motore ed a una spinta notevole , con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni particolarmente bassi.

Grazie a una potenza di picco di 135 kW/184 CV a 4000 g/min e a una coppia massima di 380 Nm tra i 1750 e i 2750 g/min, la nuova BMW 420d Cabrio si lascia guidare con un alto dinamismo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 8,2 secondi; qualora desiderato, l’agile propulsore diesel offre una progressione fino a 235 km/h. Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5.1 – 5,3 litri per 100 chilometri e dei valori di CO2 tra 133 e 138 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata), la nuova BMW 420d Cabrio si presenta come una vettura sportiva performante ed efficiente, equipaggiata con uno dei motori diesel più puliti e più efficienti della propria categoria.

Cambio manuale a sei rapporti di serie

Cambiate veloci, innesti precisi e una scalarità delle marce perfetta caratterizzano lo sportivo cambio manuale a sei rapporti della nuova BMW Serie 4 Cabrio. Il cambio manuale è tarato in modo ottimale su base delle caratteristiche del motore, offre delle cambiate veloci ma anche una guida rilassata e contribuisce inoltre alla riduzione del consumo di carburante. A richiesta è disponibile un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Il performante cambio automatico sportivo ad otto rapporti offre dei cambi-marcia estremamente veloci. Grazie ai rapporti supplementari, nelle cambiate i salti di regime sono molto contenuti. Il cambio si adatta allo stile personale del guidatore, così da offrire sia una guida dinamica che confortevole e rilassata. Il cambio automatico sportivo a otto rapporti può venire comandato in qualsiasi momento anche manualmente, attraverso i paddles sul volante oppure la corta leva del cambio.

 

 

TETTO RIGIDO PIEGHEVOLE

La BMW Serie 4 Cabrio è stata ideata per un utilizzo giornaliero senza alcuna limitazione e si presenta in un design dinamico, sia a tetto aperto che chiuso.  L’altezza della BMW Serie 4 Cabrio è di 1372 mm e corrisponde così ad un aumento di solo 10 mm rispetto alla BMW Serie 4 Coupé. La costruzione del tetto della BMW Serie 4 Cabrio è stata nuovamente perfezionata, così da migliorare l’insonorizzazione degli interni. L’applicazione di un “cielo fonoassorbente” determina una riduzione delle rumorosità del vento fino a 2 dB rispetto al modello precedente.

Dopo avere premuto il rispettivo pulsante sono sufficienti meno di 20 secondi per trasformare la dinamica Coupé in un modello Cabrio sportivo ed elegante, anche durante la guida fino a una velocità massima di 18 km/h. Inoltre, il tetto metallico contribuisce a un valore cx = 0,28; anche a tetto abbassato il coefficiente aerodinamico è solo di cx = 0,33. In combinazione con il frangivento rivisitato e allargato alle due estremità, disponibile come optional, e con il nuovo scaldacollo regolabile a tre livelli differenti, una guida rilassata è assicurata anche a temperature basse e a velocità superiori. Il frangivento è più piccolo, più leggero e più semplice da usarsi ma anche più efficiente.

 

Quando non serve viene depositato ad un ingombro minimo dietro il divanetto posteriore, un’altra novità della BMW Serie 4 Cabrio. Ma la BMW Serie 4 Cabrio è di una funzionalità straordinaria anche quando il tetto metallico è abbassato ed è depositato nella coda della vettura: all’accesso semplice al bagagliaio provvedono un’apertura di carico più larga del modello precedente e un assistente di carico elettroidraulico che in caso di necessità solleva il tetto piegato all’interno della coda, liberando l’accesso ai 220 litri di volume di carico disponibili a tetto abbassato. La funzione di assistente di carico offre un’apertura di carico dalla stessa larghezza di quella disponibile a tetto chiuso.

 

Un’altra soluzione pratica: a tetto chiuso, due scomparti di carico, a destra e a sinistra del bagagliaio, consentono di depositare piccoli oggetti. Per il bagaglio più grande a tetto chiuso sono disponibili 370 litri, un aumento dunque di 20 litri rispetto al predecessore, la BMW Serie 3 Cabrio. Ma la BMW Serie 4 Cabrio è in grado di trasportare anche del bagaglio ingombrante. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore si crea una superficie liscia, utilizzabile per oggetti di dimensioni più grandi. Quando il cliente ordina l’optional apertura di carico passante, egli dispone di due possibilità supplementari: un’apertura più larga tra la zona posteriore e il bagagliaio e un’apertura più piccola che consente di trasportare degli oggetti come degli sci anche quando nella BMW Serie 4 Cabrio viaggiano quattro persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA