Nuova Dacia Duster 2013, "low" a chi !?
In breve
Motori
Nuovo propulsore benzina TCe 125
Con Nuovo Dacia Duster, oggi, è disponibile la motorizzazione benzina TCe 125.Motore turbo ad iniezione diretta a 4 cilindri, eroga il 90% della coppia massima a 1.500 giri minuto. Questo propulsore garantisce performance ed economicità , con costi di esercizio ridotti: consumi di appena 6,0 l/100 km e una catena di distribuzione a vita, che non richiede manutenzione. Il motore è associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.
Le altre motorizzazioni
Il propulsore 1.6 16v 105 cv è sempre proposto in versione 4x2 e 4x4 e, in alcuni Paesi (tra cui l’Italia), in versione bicarburante benzina-GPL, con costi di utilizzo ulteriormente ridotti.
Per i motori diesel, sono disponibili le due versioni del propulsore 1.5 dCi: 90 o 110 cv. Ridurre i consumi con la funzione Eco Mode e l’indicatore di cambiamento di rapporti (Gear Shift Indicator / GSI) . La funzione Eco Mode (disponibile secondo le motorizzazioni) consente al conducente, in qualunque momento, di scegliere di ridurre il consumo di carburante.
Attivato, il sistema adatta alcuni parametri di guida, limitando le performance del motore e il comfort termico, in proporzioni accettabili per conducente e passeggeri.
L’indicatore di passaggio dei rapporti (Gear Shift Indicator / GSI) suggerisce, inoltre, tramite un segnale visivo, a quale regime cambiare idealmente il rapporto al cambio, in modo da ridurre i consumi, ma anche le emissioni di CO2.
Comfort acustico
Nuovo Dacia Duster offre performance acustiche nettamente maggiori. Il comfort di guida migliora, quindi, grazie ad una migliore insonorizzazione dell’abitacolo e all’importante lavoro realizzato per ridurre la rumorosità di rotolamento, i rumori aerodinamici e quelli del motore.