13 March 2013

Nuova Renault Clio RS 2013, prezzi e foto

Renault presenta la nuova Clio RS con motore 1.6 Turbo da 200 cv e 240 Nm di coppia. Scatta da 0-100 km/h in 6,7 secondi e...

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Tecnica

 

L’associazione del propulsore 1.6 benzina Turbo con la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti è esclusiva su Nuova Clio R.S. 200 EDC. La potenza di 200 cv e i 240 Nm di coppia si esprimono appieno grazie all’adeguamento della spaziatura dei rapporti al cambio, selezionabili manualmente o automaticamente.L’associazione del propulsore e della trasmissione EDC è al centro del meticoloso lavoro realizzato dagli ingegneri di Renault Sport Technologies. Per quanto riguarda il motore – oltre alla messa a punto specifica per Nuova Renault Clio R.S. – l’aspirazione dell’aria, il ripartitore, la farfalla e il turbo sono stati oggetto di una specifica definizione tecnica.

 

Due obiettivi:

- una coppia elevata fin dai bassi regimi, per il piacere di guida ormai noto;

- potenza e riserva di potenza agli alti regimi, per un risoluto temperamento sportivo.

Risultati percettibili:

- un carattere generoso, grazie alla coppia massima di 240 Nm, fin da 1750 g/min;

- salite di regime dinamiche su un ampio range di utilizzi e un temperamento particolarmente grintoso.

 

Pur essendo incline alla versatilità, Nuova Clio R.S. 200 EDC non delude in tema di performance cronometriche: 6,7 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h; 27,1 secondi per percorrere 1.000 m con partenza da fermo e una velocità massima di 230 km/h su circuito: Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è una Renault Sport che si nasconde sotto le mitiche spoglie di una Clio.

Nel cuore del know-how di Renault Sport, il gruppo ammortizzatori-sospensioni è stato rivisitato dagli ingegneri di Les Ulis. Obiettivo: migliorare nettamente le caratteristiche di comfort, maneggevolezza, tenuta di strada e frenata che ci si aspetta da una Renault Sport.

 

 

Sull’avantreno: è stata adottata l’architettura pseudo-Mc Pherson con elementi sovradimensionati, per guadagnare rigidità a livello del piano della ruota (porta-mozzo, cuscinetti, ammortizzatori). Un ammortizzatore maggiorato migliora il funzionamento idraulico e la sintesi comfort/mantenimento della scocca. Allo stesso modo, l’impianto frenante anteriore è di tecnologia tradizionale, ma ottimamente dimensionato (320 mm, come su Laguna V6…)

Sul retrotreno: barra antirollio sovradimensionata (rigidità anti-rollio aumentata del 10% rispetto a Clio III R.S. e del 60% rispetto a Nuova Clio), dischi dei freni posteriori di 260 mm.

 

FINECORSA IDRAULICI DI COMPRESSIONE

In qualunque condizione, Nuova Clio R.S. 200 EDC assicura, al tempo stesso, una tenuta di strada rigorosa e un comfort inatteso per una sportiva. Tali prestazioni sono direttamente influenzate dai finecorsa di compressione idraulici.

Il principio dei finecorsa idraulici di compressione consiste schematicamente nell’incorporare un ammortizzatore secondario nell’ammortizzatore principale della sospensione. Tale soluzione assicura risultati spettacolari in termini di progressività, comfort e performance. Anche se l’idea è piuttosto semplice, la messa a punto tecnica lo è nettamente meno, ed esige tutto il know-how ingegneristico di Renault-Sport Technologies. Nuova Clio R.S. 200 EDC democratizza questa innovazione, sviluppata nei rally da Renault Sport da una quindicina d’anni, e ormai pronta per passare alla serie.

 

«Il finecorsa idraulico di compressione somma la sua azione a quella del finecorsa di compressione classico, in poliuretano. Poiché la sua capacità di assorbimento è nettamente superiore, esso interviene più tardi nell’oscillazione della ruota. Il comportamento della sospensione diventa così molto più lineare, con due vantaggi fondamentali:

- miglior assorbimento degli ostacoli e dei fondi dissestati, senza effetto di “trasmissione”;

- la riduzione delle variazioni di carico supportata dal pneumatico accresce il potenziale di aderenza dell’avantreno e la progressività “al limite”;

Grazie ai finecorsa idraulici di compressione, Nuova Clio R.S. 200 EDC propone una sintesi comfort/piacere di guida inedita nella categoria.

Inoltre, grazie ai pneumatici sviluppati con Goodyear® / Dunlop®, il livello di aderenza e di progressività su fondo bagnato è eccellente».

Fabien Berthomieu – Ingegnere collegamenti al suolo – Renault Sport Technologies

 

 

R.S. DIFF: IL DIFFERENZIALE ELETTRONICO BY RENAULT SPORT TECHNOLOGIES

Brevettato da Renault Sport Technologies, il differenziale elettronico migliora nettamente il potere di accelerazione e la motricità in curva di Nuova Clio R.S. 200 EDC, spingendo in avanti i limiti del sottosterzo (e cioè la tendenza a tirare dritto in curva). In questa prospettiva, il sistema analizza costantemente il differenziale di velocità di rotazione tra la ruota anteriore sinistra e quella destra (motrici) e lo paragona al differenziale di rotazione tra le ruote posteriori sinistra e destra (non motrici). Quest’ultimo parametro serve sempre come riferimento, poiché le ruote posteriori – non sollecitate – seguono le curve ad una velocità di rotazione ideale l’una rispetto all’altra.

Non appena viene rilevata una differenza di velocità di rotazione troppo importante tra le due ruote anteriori, questo indica che una delle due inizia a pattinare. A questo punto, il sistema R.S. Diff agisce con micro-frenate sulla ruota anteriore su cui si innesca il pattinamento, senza limitazione della coppia motrice. Cronologicamente, questa funzione interviene prima della funzione antipattinamento ESP.

 

Uno dei vantaggi del sistema R.S. Diff è che l’intervento si effettua senza riduzione della coppia motrice, e quindi senza frustrazioni per il conducente. L’azione è molto progressiva e quasi impercettibile.

 

LA SCELTA DEL TELAIO: SPORT O CUP

In linea con tutte le Renault Sport, Nuova Renault Clio R.S. EDC propone la scelta tra due telai. Il telaio Cup, in opzione, favorisce il pilotaggio e le performance pure: altezza libera dal suolo ribassata di 3 mm, guadagno del 15% in rigidità e sterzo più diretto. 

Prezzi e allestimento in Italia

Il prezzo in Italia parte da € 23.500  e l'equipaggiamento di serie include: 

Cambio EDC con Wheel paddles

Selleria sportiva R.S.

Airbag frontali, laterali testa-torace, conducente passeggero

Fari diurni a LED

Telaio Renault Sport

Differenziale elettronico

Cerchi 17"

R-Link con R.S. Monitor: un tablet integrato connesso a internet che consente anche il controllo totale delle performance e la visione dei parametri del motore (telemetria).

Spoiler RS  

 

 

PACK

 

  • R.S. Pack (telaio CUP, cerchi in lega 18”) € 1.000
  • Premium camera Pack (parking camera, clima automatico, retrovisori elettrici ripiegabili, alzacristalli posteriori elettrici) € 600

 

TINTE

 

Vernice opaca speciale

  • Bianco Ghiaccio € 0

Vernice metallizzata

  • Nero Profondo € 550
  • Grigio Platino € 550

Vernice metallizzata speciale

  • Rosso Passion € 650
  • Giallo Sirio € 1.600

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