20 February 2013

Bentley, arriva la nuova Flying Spur

Il modello a quattro porte Bentley più potente mai realizzato farà il suo debutto il 5 marzo al Motor Show di Ginevra 2013...

In breve

Motore e cambio

Design

Lo stile della nuova Flying Spur dona un nuovo carattere al design per le berline ad alte prestazioni di Bentley. L'eleganza viene riflessa da un aspetto ribassato e più ampio, con linee decise e superfici delicatamente curve. Il tetto ribassato, gli inserti profondamente scolpiti, le linee precise e una fiancata posteriore muscolare conferiscono alla Flying Spur un aspetto più aggressivo e un profilo dinamico potente.

I parafanghi anteriori offrono una nuova, caratteristica presa d’aria completa di un raffinato emblema della “B” di Bentley. Da qui, una linea aggiuntiva forma un bordo acutamente definito che corre dalla ruota anteriore fino al paraurti posteriore, sottolineando il carattere dinamico della forma. Sul lato anteriore dell'auto, una mascherina cromata più verticale si trova tra i due fari a LED simili a gioielli. Per enfatizzare ulteriormente la linea più ribassata e ampia, le luci esterne sono più grandi. Dietro la mascherina anteriore, la presa d'aria inferiore presenta ora una larghezza massima, senza linee divisorie verticali,.

È invece dotata di un inserto orizzontale cromato che completa l'aspetto straordinario della nuova Flying Spur. Sulla parte posteriore, uno sportello del vano bagagli più lungo e ribassato regala un aspetto più pulito al profilo laterale. Le luci di stop a LED a singola ellisse orizzontale si abbinano a una nuova interpretazione della linea “a ferro di cavallo” di Bentley, che ora percorre l'intera larghezza dell'auto e comprende una graziosa sezione concava. Dietro l'elegante superficie della nuova Flying Spur, è applicata in modo intelligente ed efficace un'ampia gamma di materiali.

Progettata per migliorare la rigidità totale e la raffinatezza, e per soddisfare allo stesso tempo i severi requisiti di prestazione in caso di impatto e la legislazione a tutela dei pedoni, la nuova struttura della carrozzeria comprende un rinforzo sui montanti centrali, sulle soglie delle portiere e sulle traverse anteriori oltre a componenti deformabili nel pavimento per un trasferimento del carico ottimale. Un cofano apribile con nuovi pannelli di rinforzo ed elementi deformabili aiuta ad attutire l'urto in caso di collisione con un pedone. Il cofano e i parafanghi anteriori sono in alluminio. I parafanghi sono stati modellati con la tecnica “Superforming” adottata dall'industria aerospaziale, impiegando aria compressa per forgiare fogli di lega riscaldati nella forma richiesta a oltre 500 °C.

Il risultato è rappresentato da linee pulite con raggi netti e componenti più leggeri, che danno alla nuova Flying Spur un avantreno inconfondibilmente Bentley con linee tese e pulite. Le nuove strutture delle portiere sono completamente riprogettate con l’impiego di meno componenti singoli per una migliore qualità e una maggiore raffinatezza. Un'ottimizzazione delle portiere realizzata attraverso l'utilizzo efficiente dei materiali contribuisce a una migliore cinematica e a una sensazione tattile più piacevole.

Allo stesso tempo, un ulteriore risparmio di peso è ottenuto mediante la lavorazione dello sportello del vano bagagli in un materiale composito di polimero che integra anche l'antenna principale per i sistemi elettronici della vettura. Il design esterno, i processi manifatturieri e la selezione di materiali attentamente ottimizzati si combinano per offrire una scocca che non è solo robusta e pulita, con linee di chiusura minime, ma che garantisce anche prestazioni eccezionali sulla strada.

Con una durezza torsionale di 36.500 Nm/grado, un aumento del 4% rispetto alla Flying Spur della generazione precedente, la nuova scocca offre una piattaforma estremamente rigida per i componenti del telaio e una base stabile per la riduzione dei disturbi NVH. La forma snella presenta inoltre notevoli proprietà aerodinamiche per una berlina di grandi dimensioni, con un coefficiente di resistenza aerodinamica totale pari a solo 0,29, che permette di diminuire le emissioni. Il peso della struttura della carrozzeria e dell'intera vettura è stato ridotto. Ciò significa che la nuova Flying Spur pesa 50 kg in meno rispetto alla vettura di prima generazione, nonostante le misure aggiuntive di perfezionamento, la tecnologia migliorata e la struttura più resistente.

Multimedia

A completamento dell'interno realizzato artigianalmente, la Flying Spur è dotata di una tecnologia all'avanguardia attentamente selezionata, sia per il conducente che per i passeggeri. Il sistema di infotainment centrale viene controllato attraverso un'interfaccia touch-screen da 8” ad alta risoluzione, provvista di un sistema di navigazione satellitare avanzato Bentley e della connettività Bluetooth, mentre le funzioni di infotainment possono essere azionate tramite comando vocale. Un impianto audio a otto canali e otto altoparlanti con tecnologia Balanced Mode Radiator per una chiarezza del suono e una gamma delle frequenze ottimali è in grado di riprodurre musica da un disco fisso a bordo, da CD, DVD, schede SD e tramite un iPod.

L'impianto audio di qualità superiore “Naim® for Bentley”, con subwoofer separati riprogettati per una maggiore estensione dei bassi e 1.100 Watt di potenza, è disponibile come optional per coloro che desiderano l'esperienza audio più avanzata nell'abitacolo. I passeggeri posteriori possono accedere a una gamma estesa di tecnologie di infotainment. Un nuovo telecomando touch-screen (TSR, Touch Screen Remote) azionabile da un alloggiamento nella console posteriore premendo semplicemente un pulsante, consente ai passeggeri di controllare molti sistemi diversi. Dai comandi del climatizzatore al riscaldamento e alla ventilazione dei sedili fino al navigatore satellitare e ai sistemi multimediali, il TSR permette ai passeggeri di interagire con la vettura stando comodamente seduti.

I clienti che desiderano lavorare mentre viaggiano possono ordinare la nuova Flying Spur con la nuova Specifica Multi-Media. Fondamentale per questa versione è l'Unità di connettività Bentley (BCU), che consente a dispositivi mobili, computer portatili e tablet di collegarsi a internet attraverso l'hotspot Wi-Fi della vettura con una SIM attiva e una capacità interna di 64 GB. Due schermi LCD da 10” sono installati sulle parti posteriori dei sedili anteriori, mentre i lettori multimediali a carica superiore sono collocati in tasche posteriori, per consentire all'utente di inserire e godersi filmati, fotografie e musica da DVD, schede SD, dispositivi USB compresi iPod e iPad e dispositivi HDMI. Ciascun passeggero posteriore può visualizzare i contenuti separatamente, oppure trasmettere in streaming il materiale dall'unità BCU. Una porta per la ricarica USB consente di avere le batterie sempre pronte, mentre le porte per le cuffie con fili completano i collegamenti, consentendo di trasmettere musica e radio via internet direttamente tramite l'unità BCU. Le cuffie wireless di Bentley completano le specifiche per l'infotainment dei sedili posteriori di ultima generazione.

Scheda Tecnica

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

 

 

Nuova Flying Spur

Motore

Tipo

W12 biturbo da 6,0 litri

Potenza massima

460 kW / 625 CV (460 kW) a 6.000 giri/min

Coppia massima

800 Nm a 2.000 giri/min

Trasmissione

Tipo

Automatica ZF a 8 rapporti con Quickshift, Block Shifting e leve al volante

Trazione

Integrale permanente (rapporto 40:60 a favore del retrotreno)

Rapporti

1a: 4,71; 2a: 3,14; 3a: 2,1; 4a: 1,67; 5a: 1,29; 6a: 1,00; 7a: 0,839; 8a: 0,667

Riduzione  finale

2,85

Freni

Anteriori

Dischi ventilati da 405 mm (dischi forati in carboceramica da 420 mm disponibili come optional)

Posteriori

Dischi ventilati da 335 mm (dischi forati in carboceramica da 356 mm disponibili come optional)

Cerchi e pneumatici

Cerchi

Nuovi da 19" (2 finiture), opzionale 9,5J x 20", opzionale 9,5J x 21" (3 design)

Pneumatici

275/45 ZR19, 275/40 ZR20, 275/35 ZR21

Sterzo

Tipo

Servotronic ZF speed-sensitive servoassistito a cremagliera

Giri volante da fine corsa a fine corsa

2,8

Raggio di sterzata

11,7 m

Sospensioni

Anteriori

Sospensioni pneumatiche auto-livellanti controllate da computer, a doppi bracci trasversali 4-link, con barra antirollio

Posteriori

Sospensioni pneumatiche auto-livellanti controllate da computer, trapezoidali multi-link, con barra antirollio

Ammortizzazione

Controllo costante degli ammortizzatori

Dimensioni

Interasse

3.065 mm

Lunghezza totale

5.295 mm

Larghezza (carrozzeria)

1.976 mm

Larghezza (specchietti inclusi)

2.208 mm

Altezza totale

1.488 mm

Capacità serbatoio

90 litri

Volume bagagliaio

475 litri

Peso in ordine di marcia (UE)

2.475 kg

Peso lordo veicolo

2.972 kg

Prestazioni

Velocità massima

322 km/h

0-60 miglia/h

4,3 secondi

0-100 miglia/h

9,5 secondi

0-100 km/h

4,6 secondi

0-160 km/h

9,5 secondi

Consumo di carburante (ciclo UE)*

Urbano

22,4 litri/100 km

Extraurbano

10,2 litri/100 km

Misto

14,7 litri/100 km

Emissioni CO2

343 g /km

Consumo di carburante (ciclo EPA)**

Urbano
(miglia/gallone US)

12

Extraurbano (miglia/gallone US)

20

Misto
(miglia/gallone US)

15

Controllo emissioni

EU 5 e US LEV II

 

* I valori per il consumo di carburante sono provvisori e soggetti a omologazione.

** I valori per il consumo di carburante sono provvisori e soggetti a certificazione EPA.

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